• User

    puntare dominio su server cloud aruba

    salva a tutti,
    scusate per la domanda banale, ma sto cercando per la prima volta, di puntare un dominio sul server.

    Ho un server virtuale su Aruba. Sempre su Aruba dispongo, (ma i due servizi sono separati) di un dominio con possibilità di gestione dns.
    Devo far puntare questo dominio al server cloud.
    Nel server sono quindi andato a configurarmi il caro httpd.conf aggiungendo il servername e configurando le varie direttive. Ritengo che questa configurazione sia ok. Il server comunque digitando l'indirizzo ip funziona perfettamente.

    sul pannello del dominio invece per quanto riguarda i record A, mi ritrovo una tabella con nomehost e indirizzo ipv4.
    Sono andato a modificare il nomehost www cambiando l'indirizzo ip e sostituendolo con l'ip del server.
    Prima domanda: devo modificare anche i record Cname?

    Trascorse circa 48 ore, ho acceso il server, ma nulla da fare, il sito ora risulta sempre non raggiungibile (prima invece mostrava la pagina promozionale di Aruba che avvisava che il sito era registrato da loro).

    Quello che non capisco** è se attivare o meno la gestione dns anche delle modifiche nel server cloud,** perché sul server risulta la possibilità (a pagamento) di gestione dns.
    Per quanto riguarda quest'ultima possibilità Aruba riporta:
    "Il servizio Domini e DNS permette di registrare e/o trasferire nomi a dominio (di secondo livello). Puoi visualizzare i dati del dominio, cambiare i dati dell'intestatario, bloccare e sbloccare il trasferimento, cambiare il codice di autorizzazione, configurare i DNS autoritativi. È possibile attivare servizi aggiuntivi quali il rinnovo automatico ed il Whois Privacy."

    Volendo verificare la sola configurazione dei virtual hosting, è consigliabile al solo scopo di controllo editare il file hosts su windows e puntare il dominio verso l'ip della macchina, senza attendere la propagazione dei dns?
    grazie


  • User Attivo

    Modificato il record A www. e trascorse 24 ore x la propagazione dns (usando i dns di Aruba dovresti vederlo prima) prova a fare un ping www.nomedomino.it è vedi chi ti risponde. Se risponde l'IP del tuo server allora è un problema di configurazione del httpd.conf altrimenti è un problema della gestione dns (magari non hai salvato le modifiche?)


  • User

    Ho risolto, dovevo semplicemente ancora attendere la propagazione dei dns. Una domanda anche per i livelli di terzo livello, deve sempre fare una configurazione sui dns?