• User

    Hosting straniero e Pec

    Attualmente ho un dominio www_paesaggioitaliano_eu con hosting, mysql e Pec di secondo livello associato al dominio acquistati tutti da un provider italiano.
    Vorrei trasferire tutto presso un provider estero ma purtroppo non hanno il servizio Pec.

    Io avevo pensato di rinnovare in Italia solo il dominio www_paesaggioitaliano_eu con gestione DNS senza posta e rinnovare una Pec
    di secondo livello associato al dominio, mentre aquistare hosting, mysql e altri servizi all'estero.

    Secondo voi è fattibile questa soluzione?

    La seconda domanda riguarda le email.
    Poichè in Italia rinnoverò il dominio ma senza posta, posso utilizzare il servizio di posta elettronica offerto dal provider estero, che tra l'altro mi offre email illimitate e associarle al dominio?

    Spero di essermi spiegato correttamente.


  • User

    Ciao Lux78,
    il primo passaggio è contattare chi attualmente eroga il tuo servizio di posta certificata, quali soluzioni possono offriti in caso di trasferimento.

    Puoi tranquillamente trasferire il tuo sito verso un provider estero inoltre puoi anche rinnovare/trasferire (dove vuoi) il dominio, l'importante è avere un pannello di amministrazione per la gestione dei DNS (per far puntare il dominio al nuovo hosting).

    Il passo successivo è semplicemente trovare una società (cerca su google) che offre la possibilità di certificare il tuo dominio ed di aprire presso di loro una casella di posta certificata, l'aggiunta di un nuovo record Mx presso il nuovo provider estero permetterà il corretto funzionamento della pec.

    N.B.
    Considera che per l'attivazione delle "nuova" pec ci vorrà qualche giorno, perché paradossalmente il tuo dominio dovrà essere prima decertificato dal registro per poi essere certificato nuovamente.

    Per il secondo quesito non problem, una corretta impostazione dei tuo dominio verso il provider estero farà funzionerà correttamente il loro servizio di posta elettronica.