• User

    Sito con domini sia .it che .com - Trasferimento a nuovo Web-Hosting

    Salve a tutti, vi espongo il mio quesito.
    Oltre a un paio di siti personali con Joomla, ne curo altri due (per altrettanti amici) su Jimdo.
    Volendo passare per questi a sistemi di gestione più evoluti (Wordpress nello specifico) ho deciso di migrarli su un'altra piattaforma (Jimdo ha un suo CMS, non gestisce Wordpress).

    Uno l'ho già migrato ieri su vhosting e sono in attesa che l'operazione si completi.

    L'altro è collegato a 2 domini, uno .it e uno .com.
    Per come gestisce queste cose Jimdo, non si tratta di due siti, ma se si digita il .com si viene reindirizzati automaticamente al .it.
    Fatto sta che ho a disposizione 2 domini registrati.
    Peraltro, è un sito in 2 lingue (italiano e portoghese) cosa che ho però realizzato arrangiandomi con delle sottocartelle.

    Ora volendo migrare questi due domini (e il sito, ovviamente) sul nuovo servizio di web hosting, mi chiedo:

    • Vale la pena di usare il .it per l'italiano e il .com per il portoghese e collegarli in qualche modo (che poi mi studierò😊)?
    • In questo caso devo realizzare 2 siti, giusto?
    • Avendo presenti le soluzioni già viste nell'hosting sopra citato (ma immagino che altri propongano soluzioni similari), in questo caso la realizzazione tecnica necessita di 2 pacchetti separati di hosting Wordpress o della soluzione che prevede già due domini ospitabili (peraltro nei due casi, per il provider che ho visto, la spesa è diversa, ma questo è un altro problema)?

    Poi una domanda più generale nel caso un "webmaster" (seppur a livello amatoriale, questo sto facendo) abbia sullo stesso servizio di web hosting più siti: in genere, è meglio raggrupparli "sotto" l'unico account del webmaster o è meglio creare un account per ogni (diciamo) cliente?

    Un saluto e grazie in anticipo per i consigli.

    Sergio


  • User Attivo

    per una miglior gestione conviene separare ogni cliente. . se per caso 1 account di viene sospeso per spam almeno i restanti "clienti" rimangono attivi.


  • User

    Ottimo! Grazie!
    Qualcuno, invece, mi sa dire quale dovrebbe essere, in termini di hosting, la corretta collocazione dei due domini .it e .com volendo utilizzare il primo per l'italiano e il secondo per il portoghese? (sempre se questa è una soluzione opportuna per gestire la doppia lingua)


  • User

    Prima valuterei se realizzare il sito con wordpress e l'ausilio di WPML (a mio giudizio il miglior plugin commerciale per siti in lingue)o installare wordpress multisite.
    Deciso questo avresti anche tutti gli elementi per scegliere quale piano web acquistare e come puntare i domini.