• User

    situazione assurda sito senza servizio ftp su aruba

    salve a tutti
    oggi mi reco da un cliente lasciato in 13 dal vecchio webmaster, recuperiamo la password dal gestionale aruba accedo a casa tramite filezilla allo spazio ftp ma mi da errore in continuazione, accedo per verifica al pannello aruba e mi trovo acquistati solo servizio dns e posta.... in genere trovo ftp + posta e mysql

    l'autority ha intestato il cliente in modo corretto facendo un whois, la scheda cliente su aruba è pure corretta perchè se cerco di recuperare la password metto il dominio e la p.iva del cliente e la invia alla mail del cliente....

    l'ftp però non entra
    dal pannello vedo solo dns piu posta

    dove risiede l'ftp?:o


  • Super User

    Hanno disattivato la parte web... chiedi a loro e non a noi 😄


  • User Attivo

    se mai c'è stata .. forse punta a qualche server esterno...


  • User

    @francois007 said:

    Hanno disattivato la parte web... chiedi a loro e non a noi 😄

    ma che vuoi dire? il sito è online, ma non risulta il server ftp dentro aruba, ne accede all'ftp con i dati dell'account..


  • User

    @coolnetwork said:

    se mai c'è stata .. forse punta a qualche server esterno...

    si se vado a configurare il dns vedo delle impostazioni, puo essere che il vecchio webmaster ha fatto acquistare al cliente solo il dominio il dns e le mail e lo fa puntare ad un'altro server? il server dove punta è un server dentro aruba perchè ce spuntato usa name server aruba.... sul record A del dns ho un ip nel campo www, ma scrivendolo nel browser mi dovrebbe puntare al sito invece mi spunta "it works!"... nessun consiglio su come capire a quale ftp punta questo dominio?


  • Moderatore

    Ciao sospiva.
    Probabilmente hanno acquistato il servizio dns + posta e puntato i dns verso un altro server, come ha suggerito coolnetwork.
    Dal pannello del provider vai a DNS e verifica come sta la situazione.
    F.


  • User

    ho pultroppo scoperto che punta ad un sito su altervista
    ora che si fa x avere i dati?


  • Moderatore

    Devi avere accesso ad Altervista, tutto qui. 🙂


  • User

    @FDA said:

    Devi avere accesso ad Altervista, tutto qui. 🙂

    certo peccato che il cliente ha contattato me xche il vecchio webmaster è fuggito e nn risponde piu
    ora come contatto altervista x farmi dare i dati? credo si debba agire legalmente non credo che altervista dia i dati se non a chi ha l'accesso all'email di registrazione cioè il vecchio webmaster ora detto questo come li recupero?


  • Moderatore

    Ciao sospiva.
    I webmaster non sono proprietari né dei siti né dei domini, se e quando registrano domini e realizzano siti per i clienti lo fanno a nome degli stessi. A questo punto immagino che l'account sia registrato a nome del cliente e, pertanto, qualora lo stesso non disponga delle credenziali di accesso basterà che le chieda formalmente al provider/a chi fornisce il servizio. Se invia una raccomandata al webmaster, comunque, non credo che "il fuggiasco" rischierà una denuncia.
    Se poi il webmaster ha registrato a proprio nome anche il dominio e non v'è alcuna traccia della proprietà da parte del cliente ... che dire? Dispiace. In questo caso non c'è provider che fornisce a "terzi non aventi diritto" i dati di accesso.


  • User

    @FDA said:

    Ciao sospiva.
    I webmaster non sono proprietari né dei siti né dei domini, se e quando registrano domini e realizzano siti per i clienti lo fanno a nome degli stessi. A questo punto immagino che l'account sia registrato a nome del cliente e, pertanto, qualora lo stesso non disponga delle credenziali di accesso basterà che le chieda formalmente al provider/a chi fornisce il servizio. Se invia una raccomandata al webmaster, comunque, non credo che "il fuggiasco" rischierà una denuncia.
    Se poi il webmaster ha registrato a proprio nome anche il dominio e non v'è alcuna traccia della proprietà da parte del cliente ... che dire? Dispiace. In questo caso non c'è provider che fornisce a "terzi non aventi diritto" i dati di accesso.

    il caso è l'ultimo da te descritto...

    quindi denuncia?


  • Super User

    @sospiva said:

    il vecchio webmaster è fuggito e nn risponde piu

    Non ho parole.
    Io lo avrei bombardato di chiamate e email, non si fa così.


  • Moderatore

    Ciao sospiva.
    Credo che la questione vada risolta tra il proprietario e il precedente webmaster, soltanto loro sono a conoscenza dei fatti.
    La denuncia è l'ultima strada che il proprietario può percorrere ed esclusivamente in caso di diritto violato.

    Non mi permetto di giudicare qualcosa che non conosco (figuriamoci ... non lo farei neanche se conoscessi la storia), ma ti dico che nella mia esperienza di situazioni apparentemente analoghe ne ho vissute moltissime: in tutti i casi ho avuto il sentore che il cliente non avesse completato il pagamento, a torto o a ragione, e la maggior parte delle volte i fatti hanno confermato questo timore. Preciso ancora di non parlare del tuo caso.
    Quasi sempre, nei casi di mia conoscenza, il cliente chiede a un altro webmaster/un'altra agenzia di "recuperare" ciò che non ha pagato, anche con mezzi illeciti, promettendo di affidargli il lavoro, il tutto screditando chi ha precedentemente eseguito il lavoro. Quest'ultimo poi spesso si mette dalla parte del torto perché compie azioni riprovevoli come "sequestrare" i dati o registrare i domini a proprio nome.
    Trovo tutto ciò squallido, lontanissimo dal mio modus operandi e dall'etica che dovrebbe sempre guidarci. Se un cliente vuole affidarmi un incarico lo fa e basta, non mi assegna il premio per avergli risolto la situazione con un espediente. La mia posizione è netta: il prossimo professionista non retribuito potrei essere io, con la beffa di essere ingiustamente screditato.
    Meditiamo.

    Francesco


  • Super User

    Il tuo modus operandi non è applicato dalla quasi totalità dei webmaster... verso i quali riesco a nutrire solo il mio più profondo disprezzo!


  • User

    fda non è cosi, il tizio ha mollato gia 3 aziende serie che mi hanno pagato tutte e tre i siti per intero senza fare storie
    ora ho avuto un'altro contatto tramite la terza azienda lasciata in tredici dal suddetto webmaster la stessa mi ha raccontato l'identica storia e mi ha mostrato pure l'acconto pagato tramite prest occasionale in cui avevano pagato pure l'installazione delle telecamere a metà mai neppure consegnate e il tizio è fuggito
    a me hanno pagato, non vedo perche 4 aziende debbano raccontare la stessa storia identica e pagarmi a me senza fare storie ed al vecchio webmaster no
    poi ho conosciuto i clienti dei tre siti web fatti prima e mi hanno pagato ogni modifica per intero all'inizio credimi che è l'unico caso dove è il webmaster in colpa

    cmq abbiamo contattato altervista e dato che il sito contiene i dati di un'azienda e i suoi contenuti, contatti e diritti su foto ecc hanno riconosciuto la proprietà reale dell'account ci forniranno una copia del sito database + ftp previa autocertificazione da inviare lunedi via fax.... menomale


  • Moderatore

    Ciao sospiva.
    Bene! Al fornitore di servizi va fatto un plauso, sono stati senza dubbio ragionevoli, come non siamo abituati a vedere. 🙂


  • User

    @FDA said:

    Ciao sospiva.
    Bene! Al fornitore di servizi va fatto un plauso, sono stati senza dubbio ragionevoli, come non siamo abituati a vedere. 🙂

    considerando che sono pure un hosting free senza supporto ma con solo un forum 🙂