• User

    Consigli per nuovo progetto social network

    Ciao a tutti,
    mi scuso in anticipo se alcune domande o considerazioni risulteranno stupide ai più ma sono un appassionato autodidatta senza "solide basi scolastiche" alle spalle che si sta cimentando nel primo progetto impegnativo (impegnativo per il sottoscritto.......).
    Vi riassumo in breve il progetto cercando di essere il più completo possibile prima di porre le domanda: ho intenzione di creare un portale suddiviso in due tronconi, uno dedicato ai contenuti (news, eventi, documentazione scaricabile ecc..) e l'altro ad una piattaforma social (niente pretese facebookiane, un portale mirato e dedicato ad una nicchia ben definita con le funzionalità di base presenti in qualsiasi social network ovvero profilo personale, possibilità di creare gruppi e dialogare attraverso chat e post pubblici, pubblicazione foto e condivisione contenuti con i social "autorevoli").
    Questo in partenza, con il progetto poi di ampliare i servizi attraverso la possibilità di iscrizione come utente premium, di usufruire di offerte sotto forma di couponing ecc.....
    Dato che non sono un programmatore, leggendo diverse discussioni sul forum e non solo, penso di cimentarmi nella realizzazione della mia idea con drupal.
    Al momento posso contare su una community già presente di circa 3.000 persone, delle quali in base ad alcune indagini preventive suppongo che 1.500/2.000 si iscriverebbero dal giorno stesso della presentazione o quasi.
    Questa a grandi linee la situazione, ora passo alla domanda:

    Non sono onassis quindi non ho tanti soldi da investire: l'idea è di partire con un hosting condiviso stile aruba per poi passare ad un cloud server e a server dedicati se i numeri e lo sviluppo lo renderanno necessario/conveniente. Partendo dai dati teorici ( 2.000 iscritti nel primissimo periodo ), con conseguenti 2.000 profili, eventuali foto ecc.. ecc.. ( diciamo che per assurdo posso "garantire" 2.000 iscritti totali ma non quanti utenti saranno connessi contemporaneamente ), pensate sia fattibile uno sviluppo simile o su un server condiviso mi troverei già impallato il secondo giorno?

    Ovviamente sto cercando di fornirvi dei dati teorici per impostare un ragionamento, gli iscritti potrebbero essere 500 dopo un mese come 5.000 dopo tre giorni.....

    Grazie a tutti in anticipo, per ora attendo i vostri pareri, vi pongo una domanda per volta :smile5:


  • User Attivo

    personalmetne inizierei con un hosting un po' più corazzato .. non proprio il lowcost in overselling .. viste le premesse iniziali.


  • User

    Ciao coolnetwork e grazie per aver risposto.
    La domanda sembra ovvia ma, cosa intendi per hosting più corazzato? Nel senso, ovvio che tu intenda di evitare un hosting condiviso da 20? l'anno, ma nello specifico quali caratteristiche dovrebbe avere per poter essere "decente" almeno nella primissima fase di start up?


  • User Attivo

    sono sconsigliate tutte le offerte palesemente in overselling .. es. con le varie diciture tipo illimitato
    diciamo che con 100/150 euro anno trovi delle buone soluzioni per iniziare!


  • User

    Bhè, se consideri che per un hosting linux condiviso spendo in media intorno ai 30€, spenderne 100 non mi sembra particolarmente impegnativo, pensavo che tra i 100 e i 150€ non si potessero avere soluzioni "decenti"........ beata ignoranza


  • Super User

    Hai valutato la possibilità di adottare un cms dedicato ai social come Dolphin della Boonex?
    Attualmente credo sia il più completo, con all'interno la possibilità di installare moduli come blog, forum, creare gruppi etc.
    È rilasciato in licenza Creative Commons con delle minime limitazioni, ma volendo c'è anche la possibilità di acquistare la licenza.

    Per quel che mi riguarda lo adotto su due social, uno per adulti e l'altro per un progetto social di amici. Non mi ha dato mai problemi!


  • User

    @francois007 said:

    Hai valutato la possibilità di adottare un cms dedicato ai social come Dolphin della Boonex?
    Attualmente credo sia il più completo, con all'interno la possibilità di installare moduli come blog, forum, creare gruppi etc.
    È rilasciato in licenza Creative Commons con delle minime limitazioni, ma volendo c'è anche la possibilità di acquistare la licenza.

    Per quel che mi riguarda lo adotto su due social, uno per adulti e l'altro per un progetto social di amici. Non mi ha dato mai problemi!

    Sì grazie, Dolphin onestamente mi incuriosisce (ho trovato diverse informazioni in rete), dato che lo usi ti "sfrutto" per chiederti un parere: il mio non sarebbe un social puro, ma un portale con un'area dedicata alle news e a diverse rubriche, oltre ad un servizio futuro (parlo di un mese dal lancio se gli iscritti sono suff) di couponing e sconti vari (con area iscritti premium a pagamento). Secondo te Dolphin può essere la scelta giusta o lo vedi più da social puro? Grazie mille!!!!!

    Ps:se vuoi mandarmi anche in privato il link ai tuoi social li guardo volentieri, giusto per capire come si sviluppano. Grazie!


  • Super User

    È un bel cms da testare... io lo utilizzo su un sito per adulti e lo stanno utilizzando dei miei amici come social puro. È possibile creare diversi livelli di iscrizione, anche a pagamento!
    I moduli, compreso quello Paypal e via discorrendo funzionano alla grande... hai la possibilità di gestire eventi, forum di discussione, mettere in piedi blog, creare gruppi etc.
    L'ho conosciuto un paio di anni fa e me ne sono innamorato... a tal punto da utilizzarlo con disinvoltura.
    È da provare, è amichevole e in fatto di sicurezza non è secondo a nessuno!
    L'unica valutazione da fare è vedere se l'hosting a cui ci si intende appoggiare sia compatibile con le configurazioni consigliate dagli sviluppatori.

    P.s. non faccio pubblicità di siti per adulti da nessuna parte, ne in privato. Ti lascio il link del social dei miei amici genovesi in privato.


  • User

    Ti ringrazio vado subito a buttare un occhio!!!!
    Ps: per quello che ho in mente io mi è sicuramente più utile questo del sito per adulti 😉


  • User

    Ho provato a smanettare un pochino con il social dei tuoi amici e con la demo, sono giunto alla conclusione che forse non è adatto al mio scopo: a spanne potrebbe garantirmi la quasi totalità delle funzioni di cui ho bisogno, però ci sono alcune cose che non mi sembrano molto funzionali e soprattutto, cercando supporto (purtroppo ho un inglese alquanto maccheronico) ho notato che l'ultimo post sul forum italiano risale ad agosto 2013 :bho: (e non è che prima di quella data fosse particolarmente attivo.....).
    Ti ringrazio ancora ma quasi certamente utilizzerò drupal....


  • Super User

    È un cms che in Italia non ha mai avuto seguito, a chiare lettere fa fede il forum in lingua italiana...
    Dipingerlo come poco funzionale è un eresia, anzi, per un progetto serio è il meglio che il mondo free può offrire... Il forum in lingua inglese è sempre vivo e non mancano discussioni e soluzioni alle più svariate problematiche...
    Drupal non è male, ma qui entra in ballo la soggettività delle scelte... io preferisco Dolphin 😄