• User

    Creare record dns A e MX secondari

    Salve a tutti, avrei bisogno di creare dei record A e MX secondari, in modo che se il server web a cui punta il record A principale diventa irraggiungibile entra in funzione il server a cui punta il record A secondario; uguale per il record MX.

    Vi ringrazio in anticipo
    Ciaoo :gthi:


  • User Attivo

    Puoi farlo per un record MX impostando una priorità più bassa il server di backup:

    Priorità 10 per il principale e priorità 20 per il secondario (ad esempio).

    Non puoi farlo per i record di tipo A.
    Quello che posso consigliarti è di abbassare il TTL del record A a 360 secondi: se verifichi il guasto cambi il puntamento al volo e al massimo in 360 secondi, chi aveva in cache il puntamento deve fare una nuova richiesta. A quel punto verrà comunicato il nuovo IP.
    Naturalmente è una procedura manuale.


  • User Attivo

    per il record A del webserver ti serve un load balance o qualcosa di simile che in caso che il nodo1 vada down giri tutto il traffico sul nodo2 .. ci sono varie soluzioni dipende tutto dalla complessità del sito


  • User Newbie

    Mi intrometto perchè ho un problema che non so come risolvere per quanto abbia consultato diversa documentazione.Il mio problema è che devo registrare un dominio ed associare le sue mail a un server web con dns differente tramite configurazione mx, la cosa è fattibile?
    Esempio:

    ho registrato un dominio mario e quindi avrò associate mail di tipo mail@mario
    potrò ridirezionare le mail di mail@mario ad un server mail che è associato ad un dominio tipo mariosrl? tramite MX e di conseguenza come avviene la risoluzione dei nomi?
    Grazie mille


  • User Attivo

    se mariosrl non è configurato per riceve la posta di @mario è inutile girare l'MX in quanto riceveresti solo messaggi di casella inesistente...
    tutto dipende da come viene configurato il tutto generalmente se si voglio ricevere le stesse email sia da mail@mario che da mail@mariosrl si utilizzerà o un forward o un alias ma questo lo dovrai configurare dal server di posta e non dalla gestione DNS