• User

    smtp e hosting impresasemplice

    Salve, non so se sto postando nella sezione corretta, se ho sbagliato chiedo scusa anticipatamente ai moderatori.
    un'azienda con la quale sto collaborando, ha un dominio su hosting impresasemplice, con la bellezza di 200mb e basata su server windows.
    ho dato un "comando" phpinfo e ho visto che per fortuna php era installato.

    Detto questo vi espongo il problema.

    Ho creato un sito web in HTML e devo (dovrei) inserire un form per l'invio di email (che stavo creando attraverso le classi di PHPmailer dato che il solo utilizzo di mail(); mi dava parecchi errori).
    Ogni volta che tento invio (attraverso credenziali per accedere a SMTP), risulta riuscito ma all'atto pratico la mail non giunge al destinatario perché nell'header compare l'errore che non è possibile connettersi all'SMTP server.
    E no, non sbaglio credenziali o server perché vengono utilizzate regolarmente nell'ufficio attraverso outlook.

    ho chiamato il servizio tecnico di impresa semplice dopo una settimana di tentativi, e mi è stato detto che loro hanno un blocco per l'invio di posta attraverso SMTP sul dominio.
    Volevo sapere se qualcuno di voi sa se è vero e come è possibile aggirare questo blocco.

    La cosa strana è che ho provato ad utilizzare i dati di connessione SMTP di gmail su PHPmailer e caricato lo script sul dominio e restituisce lo stesso errore.
    Quindi è possibile che sia proprio l'hosting a bloccare le connessioni a QUALSIASI server SMTP?
    vorrei sapere questo.

    Vi ringrazio anticipatamente


  • User Attivo

    Ciao,

    il server SMTP che utilizzi è quello del dominio per cui usi le credenziali o è uno diverso (cerco solo di capire se ho compreso bene)?
    Per intenderci, se il tuo dominio è miosito.it stai usando:

    SMTP: mail.miosito.it e NON mail. altrosito .it
    username: casella @ miosito .it
    password: passwordcasella

    Se è così può darsi che abbiano impostato un blocco sull'utilizzo degli SMTP "esterni": potresti risolverlo con la funzione "mail" integrata direttamente in PHP.


  • User Attivo

    se in entrambi i casi non funziona prova a sentire l'assistenza che sicuramente di guiderà verso la retta via


  • User

    allora scusate se vi rispondo solo ora.

    Dato che il server è su Windows server 2008 ho usato sia come smtp out.impresasemplice.it con le credenziali di un utente che può inviare e ricevere posta.
    ho provato lo stesso SMTP senza credenziali (credendo ingenuamente che l'invio attraverso l'hosting era possibile così).
    ho provato con l'smtp di gmail e le credenziali di un indirizzo gmail.
    nada sempre lo stesso errore.
    ho contattato il 119 e la loro risposta è stata: "bhè è normale che non è possibile è per evitare lo spam", "quindi è bloccato l'smtp da hosting?"(chiedo io), "bhè si", "grazie"...
    ma non riesco a capire che cosa vuol dire "bloccato"!
    posso per logica capire che non è permesso l'utilizzo di out.impresasemplice.it dall'host per l'invio di mail, ma che non sia possibile neanche utilizzando l'smtp di gmail a questo punto mi viene da pensare che sia bloccato proprio attraverso php lato server.
    E a questo punto mi sorge una domanda "etica": Se un azienda apre un host con telecom italia, si presume voglia ricevere una email, che senso ha bloccare l'invio della posta dall'hosting?

    se qualcuno conosce questo host perché davvero richiamare il servizio tecnico mi irrita o se posso aggirare il "problema" in qualche modo 😞


  • Super User

    Quando hai acquistato, o hanno acquistato il servizio, hanno letto attentamente le condizioni d'uso del servizio? Il blocco a quanto mi pare di capire è solo lato smtp, si vede che il loro MTA non accetta altri domini al di fuori di impresasemplice.it per l'invo della posta.
    Va bene arrabbiarsi, ma si tratta pur sempre di un servizio di host, per il quale chi lo ha sottoscritto si è assunto, in precedenza, l'onere di leggere con attenzione un contratto di servizio. Se così non fosse pazienza.
    Ci sono servizi migliori di quelli che stai utilizzando con Telecom(ica)... ti dico soltanto che ogni tentativo che farai sarà sprecato, il filtro che loro utilizzano è a livello SMTP, quindi solo invio di posta con dominio impresasemplice.it... la ricezione è gestita in pop/imap e non viene filtrata (tranne che dal filtro antispam) proprio per consentire un agevole ricezione delle email provenienti da qualsiasi dominio.


  • User

    mi andro a rileggere le condizioni del contratto. per curiosità, ma forse non ho spiegato bene una cosa.
    io utilizzo in phpmailer come server smtp proprio impresasemplice, senza crittografia (perché non supportata).

    penso che loro non permettano proprio di utilizzare l'smtp attraverso l'hosting in php ma solo richieste di invio attraverso outlook e webmail


  • Super User

    Non conosco i loro servizi, ma senza autenticazione ssl o tls dubito che il tuo phpmailer funzioni... giusto per mettere i puntini sulle "i", il phpmailer non è un server ma interfaccia il php a servizi come postfix per l'invio delle email 😉


  • User

    insomma se non funziona la funzione mail(); non può funzionare nemmeno phpmailer giusto?


  • Super User

    Ciao Psygnosis... allora ti spiego come funziona il meccanismo in termini non tecnici, ma facilmente assimilabili.

    1. Un server si struttura nel seguente modo: Apache (o altro webserver), Mysql (o altro db), PHP, Smtp, Imap e Pop;
    2. Le funzioni mail sono gestite da Imap e Pop per la ricezione dei messaggi;
    3. Smtp è il servizio che gestisce le email in uscita, quelle che si inviano;
    4. Php mail utilizza Smtp per inviare una mail, previa autenticazione con le dovute credenziali (e crittografia SSL o TLS se prevista).

    Pare che il servizio Smtp del server che ti ospita richieda l'autenticazione con crittografia SSL o TLS, senza la quale il php mail non può comunicare e quindi non può inviare le email.

    @insomma se non funziona la funzione mail(); non può funzionare nemmeno phpmailer giusto?
    Se non autentichi correttamente la posta in uscita SMTP, phpmailer non funzionerà mai (questa è l'espressione corretta) 😄