• User Newbie

    Domande per Restyling completo di un sito e nuovo Upload sul server: HELP! :/

    Salve a tutti,

    due settimane fa mi è stato commissionato il mio primo Restyling completo di un sito. Il precedente Web Designer ha usato Joomla, io al contrario sto usando Wordpress. Il sito l'ho disegnato e poi realizzato modificando un template ed adattandolo alle esigenze del mio cliente. Il sito che ho realizzato io ora è hostato su un server gratuito per fare alcuni test. Adesso devo passare all Upload sul dominio vero e proprio, cioè quello usato dal vecchio sito. Ho fatto il backup sia del mio che del vecchio sito ma ora mi sono sorti dei dubbi:

    1. Tramite FileZilla quale file devo andare a modificare per passare con successo da Joomla a Wordpress?
    2. Il vecchio sito ha poche pagine, devo preoccuparmi per l'indicizzazione? (Il vecchio sito appare come primo risultato su Google)

    Ripeto, è il mio primo restyling, chiedo venia 🙂

    Grazie in anticipo!!!


  • Super User

    Ciao e benvenuto nel forum GT.

    Riguardo le tue domande

    1. Non esiste un file da modificare per fare questo, devi cancellare tutto il contenuto FTP e caricarlo con il nuovo contenuto, questo cancellera' completamente joomla e carichera' il nuovo.
    2. Se appare come primo evidentemente c'e' una query specifica che ha a che fare solo con quel sito.

    Ciao.


  • User Newbie

    @vhosting said:

    Ciao e benvenuto nel forum GT.

    Riguardo le tue domande

    1. Non esiste un file da modificare per fare questo, devi cancellare tutto il contenuto FTP e caricarlo con il nuovo contenuto, questo cancellera' completamente joomla e carichera' il nuovo.
    2. Se appare come primo evidentemente c'e' una query specifica che ha a che fare solo con quel sito.

    Ciao.

    Ciao! ti ringrazio per la pronta risposta! Quindi tenendo conto che i contenuti e gli articoli rimangono più o meno gli stessi, ma che verranno aggiunte solo alcune pagine e modificati i menù, non dovrei avere grossi problemi?


  • User Newbie

    Ancora una cosa: il vecchio sito ha un suo database. Io l'ho esportato e salvato. Ora che andrò ad "uploadare" il nuovo sito come mi muovo? devo Importare il vecchio database?


  • Super User

    Ciao,

    non puoi importare il db di Joomla dentro Wordpress, a meno che non esiste un converter, qualora non esistesse, ovviamente devi inserire nuovamente gli articoli a mano o cercare di moddare il file SQL per renderlo compatibile con Wordpress.

    Ciao.


  • User Newbie

    Mmmh capisco. Su un dominio Aruba è possibile "nascondere" il vecchio sito e testare il nuovo sito? Per fare alcuni test...


  • Super User

    Se non esiste un converter bisogna ricreare tutto da capo... in questo caso pagine e articoli, operando un copia-incolla e prestando la massima attenzione a non commettere errori soprattutto nei titoli delle pagine/articoli. Siccome capisco che il problema è prettamente di visibilità sui motori di ricerca, i testi sono stati indicizzati e pertanto o si opera alla vecchia maniera oppure si rischia di perdere anche la visibilità sul web.
    Ora con questo non voglio spaventarti, di ottimizzazione ne so quanto te (e forse anche meno di te) non essendo il mio campo lavorativo prevalente.
    Di certo i motori di ricerca sono ghiotti di contenuti, quindi procedi pure con il restyling.
    "The content is the king"...
    Buon lavoro!


  • User Newbie

    La situazione attuale è: ho il backup del vecchio sito, se elimino il contenuto tramite FTP e faccio l'upload del nuovo sito ma poi noto problemi, mi basta rifare l'upload dei file di backup?


  • Super User

    Caro iAntis, il tuo vecchio backup è Joomla, se devi rifarlo con wordpress mi domando che senso ha uplodare??? E certo che avrai problemi...
    Al massimo lo metti online giusto per copiare i contenuti, li salvi su un file di testo e poi ricrei tutto con wordpress RIPULENDO la root del sito... ed eliminando il vecchio database di Joomla che utilizzerai solo per questo scopo...


  • User Newbie

    Ciao francois, sto procedendo in questo modo: Ho fatto il backup del vecchio sito Joomla (database+files), ho cancellato Joomla. Sto caricando il nuovo sito fatto con Wordpress ed ho importato il database di quest'ultimo. Se noto problemi ricarico il backup di Joomla e procedo a creare un sito con esso.


  • Super User

    Ciao,

    esatto 🙂

    Facci sapere i sviluppi.

    Bye