• User

    Urgente cambio server, scelta del nuovo

    Salve volevo un consiglio sulla scelta di un nuovo server per ottimizzare le spese e le performance.
    Attualmente disponiamo di un server dedicato hostato da ar*ba (non voglio fare pubblicità) con queste caratteristiche:

    Server Rack Dell R410 Professional 2.3
    CPU: Intel Xeon Quad L5609 4x core 1.86ghz
    RAM: 16 GB
    HardDisk: 2 x 1 TB SATA a 7200 rpm
    OS: Windows Server 2008 Standard 64 Bit
    Connectivity: 100 Mbit/s

    Le pagine del sito si aprivano in circa 1 secondo ma da circa un mese è sorto un problema. Ultimamente il tempo di risposta è cresciuto gradualmente arrivando anche a 8 secondi per aprire una semplice pagina html con scritto "ciao" senza fare nessuna query. Il problema è quasi sicuramente negli harddisk ( non riesco nemmeno ad effettuare lo scandisk, e quando eseguo operazioni di ricerca si blocca totalmente) e quindi c'è bisogno di una riconfigurazione.
    Quindi visto che attualmente paghiamo il server il doppio del suo valore (è attivo da 3 anni sempre allo stesso canone) volevamo procedere alla scelta di uno nuovo e impiegando lo stesso tempo nel riconfigurare quello attuale. (sperando che nel frattempo google non ci penalizzi :giggle: )

    Vi spiego di cosa abbiamo bisogno.
    Il server deve hostare un sito web che interroga un database INNODB Mysql di 10gb (sempre in crescita), con 200 accessi simultanei circa (spero cresceranno 😄 ); deve girarci un programma che aggiorna di continuo il database e che sul server attuale consuma circa il 20% della cpu con decine di connessioni a webservice.
    Forse il server che abbiamo attualmente non viene nemmeno sfruttato al massimo quindi facendo dei preventivi su aru*a ho filtrato i server che potevano fare al caso mio:

    1° Server:
    Dedicato Standar 3.3
    Intel Xeon E3-1270 3.4ghz o superiore (quad 4core)
    32gb di ram
    2x900gb Hard disk SAS 3.5''
    RAID 0,1 no cache
    Windows server 2012
    Connettività 100mbit/s (non aggiornabile a 1gbit/s)
    1 alimentatore

    2° Server:
    Dedicato Professional 3.5
    Intel Xeon exa E5-2620 2ghz o superiore (exa 6core)
    16gb di ram
    4x300gb Hard disk SAS 10k 2.5''
    RAID 0,1,10,5 512 MB battery cache
    Windows server 2012
    Connettività 100mbit/s o 1gbit/s
    2 alimentatore

    3° Server:
    Dedicato Professional **Storage **2.5
    2 x Intel Xeon quad E5-2609 2.4ghz (quad 4core) - 8 core totali
    16gb di ram
    4x300gb Hard disk SAS 10k 2.5''
    RAID 0,1,10,5 512 MB battery cache
    Windows server 2012
    Connettività 100mbit/s o 1gbit/s
    2 alimentatore

    Qual 'è il più adatto alle nostre esigenze??
    Sapreste indicarmi il metodo migliore e veloce per spostare il sito web nel nuovo server (possibilmente senza andare offline)?
    Un altro dubbio, mi conviene Windows Server 2008 o 2012?? Nel vecchio c'era il 2008 e non so se tutto quello che gira nel server attuale sia compatibile con il 2012.


  • User

    ho sbagliato a scrivere il titolo della discussione, se qualche admin può aggiustarlo 😛


  • Super User

    Ciao, che nome vuoi inserire nella discussione?


  • User Attivo

    Credo che a livello Hardware non ci siano dubbi:

    2° Server:
    Dedicato Professional 3.5
    Intel Xeon exa E5-2620 2ghz o superiore (exa 6core)
    16gb di ram
    4x300gb Hard disk SAS 10k 2.5''
    RAID 0,1,10,5 512 MB battery cache
    Windows server 2012
    Connettività 100mbit/s o 1gbit/s
    2 alimentatore

    Per spostare il sito nel server nuovo, prepari il nuovo server, copi files e database, cambi i DNS, attendi la propagazione.

    Per il Windows Server, non conosco i software in questione, noi usiamo Linux.


  • User Attivo

    Essendo server dell ci sono i tool proprietari per eseguire la diagnostica del disco e dell'hw (DELL OMSA) , forse è solo un problema tecnico risolvibile con la semplice sostituzione del disco.
    A livello di performance sicuramente la scelta consigliata sarebbe la n° 2.


  • User

    Grazie a tutti per la risposta..

    Ciao, che nome vuoi inserire nella discussione?
    sono riuscito a cambiarlo da solo 🙂

    mi sono appena accorto che nel server attuale ci sono 2 processori Intel Xeon Quad L5609 4x core 1.86ghz (nel contratto pago il noleggio solo di uno :eheh: )
    quindi il 2° Server è comunque migliore? non mi convinceva il fatto dei 2ghz nonostante i 6 core in quanto nel server attuale vedo sempre l'utilizzo del primo core al massimo (1.86ghz) e quindi non ci sarà tutto questo gran vantaggio probabilmente.

    tornando alla configurazione del nuvo server quale RAID mi consigliereste per avere le migliori prestazioni? oppure è meglio aggiungere un hard disk a stato solido dove istallare l'OS e il database?

    Grazie ancora 🙂


  • User Attivo

    Ciao,

    l'applicativo deve girare per forza su Windows?

    Un DB MySQL da 10GB è piuttosto grossino, se poi lo fai girare su una macchina windows...

    L'ideale sarebbe splittare la parte applicativa dalla base dati.
    Il suggerimento potrebbe essere di usare due macchine:

    1- Web, posta, etc
    2- MySQL

    Così bilanci un po' i carichi.

    EDIT: la configurazione RAID potrebbe non bastarti a migliorare le prestazioni.


  • User

    L'applicativo è un exe programmato in c# quindi si. Prima di questi problemi sul disco rigido girava tutto bene.. per aprire una pagina impiegava nemmeno due secondi, ovviamente può essere ancora più veloce.
    Ma avendo il database su una macchina e il web in un altra non ci sarà una lentezza maggiore nella risposta delle query visto che i dati devono passare dalla rete (anche se locale)?
    Invece dovremmo prendere un secondo server per lo sviluppo e il testing delle applicazioni..


  • User Attivo

    Avendo una macchina adibita al solo DB e connessa tramite vlan puoi solo migliorare le cose.
    Ma deve essere una VLAN reale e non farlocca (quindi rimanere con meno hop possibili e sopratutto senza passare dall'esterno).

    Prima di dare la colpa ai dischi io verificherei che non siano danneggiati. Potrebbe semplicemente essere tutto dovuto all'aumento repentino del carico sulla macchina.

    EDIT: Potresti avere la macchina 1 su Windows e la macchina 2 su Linux solo per il DB. E risparmi pure i costi di licenza di WIN SERVER.... 😄


  • User

    Sto cercando di effettuare lo scandisk e si blocca sempre allo stesso settore.. Ho deframmentato e disattivato programmi e tool inutili che erano presenti
    il carico è sempre lo stesso forse il database è cresciuto di qualche mb in più nell'ultimo mese niente di più..

    come processi in questo momento mysqld.exe è sul 20% della cpu (sta ricreando la cache del database), il mio exe è staccato al momento, e php-cgi.exe oscilla da 0 al 10%.. su 10 tentativi di aprire una pagina (no-cache) la risposta del server è per 8vlt su 10 superiore a 7sec e 2vlt su 10 intorno a 1sec.

    Hai qualche consiglio da darmi per riuscire meglio a capire il problema, qualche test da effettuare sui dischi o altro?? (stiamo andando offtopic XD)
    Ho anche aperto una discussione riguardante il mio database anche per essere sicuro che non sia configurato così male da causare questo problema! ecco il link giorgiotave. it/forum/php-mysql/221733-ottimizzare-e-configurare-mysql-per-grande-database-innodb.html


  • Super User

    @peppinosh said:

    Sto cercando di effettuare lo scandisk e si blocca sempre allo stesso settore..

    Allora mi sa che è il disco da sostituire. Speriamo che su quel settore non ci siano dati primari, perché potrebbero anche andare persi.

    Scarica i software di DELL e fagli fare un analisi approfondita dei dischi.

    M.


  • User

    I software dell mi hanno detto che è tutto ok -.-
    approfendendo la ricerca ho capito che la cartella che blocca tutto è c:\windows\temp appena ci clicco sopra non risponde e in qualsiasi operazioni provi a fare si blocca il server! anche da linea di comando.. ora cerco un modo per svuotarla e vediamo se si sblocca
    penso che addirittura blocchi persino lo scandisk


  • Super User

    Se si blocca il server allora è perché ci sono troppi file al suo interno.

    M.


  • User

    Neanche da riga di comando sono riuscito a svuotarla.. Ho istallato CCleaner e lui (anche se lentamente) sta leggendo il contenuto della cartella.. speriamo bene


  • User

    Signori il server è tornato velocissimo! Era quella cartella che lo bloccava... Al suo interno era pieno di aggiornamenti di windows e di file che aimè crea il mio sito.
    Sono i file delle sessioni php degli utenti che navaigano nel sito :bho:.
    Ho disattivato gli aggiornamenti di windows ma dopo nemmeno 10 ore dalla pulizia al suo interno ci sono già 18000 files tutti di 0kb e alcuni di 1kb..
    Si chiamano tutti più o meno così: sess_0a5u2ou87...;

    dentro i file c'è del testo tipo questo:

    miavariabile|s:1:"2";timeout|i:1403338177;id|s:1:"1";nome|s:17:"Pippo";
    

    Io uso le sessioni in questo modo.. chissà se è corretto:

    
    //creo la sessione session_start();
     $_SESSION['miavariabile'] = $miavariabile;
     $_SESSION['timeout'] = time();
    
      //lavoro con le variabili di sessione
     public static function resetVar(){
           if(isset($_SESSION['miavariabile'])){
                 unset($_SESSION['miavariabile']);
           }
     }
    
      //distruggo la sessione (al momento del log-out o del tempo limite)
     session_start();
       if(isset($_SESSION['timeout'])) {
            $duration = time() - (int)$_SESSION['timeout'];
            if($duration > 6000) { 
                session_destroy();
                header("Location: index.php"); 
            } 
            $_SESSION['timeout'] = time(); 
       }
    
    

    Ora sto cercando la soluzione per non farli creare o che almeno venghino cancellati automaticamnete quando non servono più.
    Forse è perchè non distruggo le sessioni quando gli utenti escono dal sito senza effettuare il log-out

    Dopo la pulizia della cartella Windows/Temp è quindi tornato ad essere una scheggia. Questo consiglio potrebbe servire ad altri.
    Per quanto riguarda il server lo cambieremo comunque a breve ma la priorità è nettamente calata!

    Ringrazio tutti per i vostri consigli


  • User

    Ho risolto anche quest'altro problema :vai:. E' bastato cambiare la cartella dove Php salva le sessioni.. cambiandola, i file più vecchi di un ora, vengono automaticamente cancellati! Penso che questo lo tentava di fare anche nella cartella Windows/Temp ma probabilmente per problemi di permessi non riusciva a cancellarli.
    Potete cambiare il percorso della cartella modificando il file php.ini, cambiando il valore di "session.save_path"


  • Super User

    Ottimo allora.

    M.