• User Newbie

    Recupero dominio scaduto e riacquistato da terzi in India

    Ciao!

    un dominio NOMECOGNOME(del vecchio proprietario).COM non è stato rinnovato solo che è stato riacquistato da terzi - dal Whois risulta una ditta indiana - che lo ha usato per fare un sito di incontri con foto di ragazze più o meno nude....

    Il vecchio proprietario lo rivuole per questo motivo...perchè comunque il suo nome e anche vari link in giro per la rete sono associati a questo sito ora...

    Mi chiedevo;

    1. il vecchio proprietario ha diritto ad avere indietro il dominio visto che stanno usando il suo nome e cognome per un sito del genere?
      SE si come deve procedere?

    2. Li ha contattati per riaverlo indietro e gli hanno chiesto 300$. Non ha idea se la cifra sia esagerata o meno però essendo anche disposto a darglieli come si deve procedere?

    3. Conviene rivolgersi ad un intermediario?

    Grazie 1000 per l'aiuto!


  • Super User

    Ciao,

    1. Quando il dominio non viene pagato, dopo senon erro 45gg viene reso libero sulla rete, pertanto il tuo cliente non ha piu' nessun diritto sul dominio stesso.
    2. Per 300$ io al posto tuo pagherei ..., in questi casi bisogna farsi dare l'authcode e il dominio in stato unlocked, e ovviamente prima del transfer, modificare le email associate, tuttavia forse esistono servizi veri e propri per la compravendita, ma non so darti info adeguate in questo caso
    3. Forse si

    Ciao.


  • User Newbie

    Ti ringrazio molto per la risposta.

    Non è un mio cliente ma dovendomi occupare in parte anche io del rinnovo sto cercando di trovare una soluzione...
    entrambi non ce ne intendiamo molto infatti non immaginavamo che una ditta indiana poteva usare il suo nome cognome per farne in sito del genere, quindi prima di fare ulteriori cavolate sto cercando di informarmi bene.

    2a. Se da l'authcode e dominio in stato unlocked è come se cedesse il dominio...giusto? Se così fosse difficile li dia prima dell'invio dei soldi....così come non gli verranno inviati dei soldi se prima non c'è la certezza che il dominio ce lo ha venduto.... esiste una modalità in cui siamo tutelati entrambi?
    2b. In cosa consiste concretamente la cessione del dominio in stato unlocked? (giusto per capire)
    c. Ne conosci qualcuno?

    1000 grazie per l'aiuto!


  • User Attivo

    se ti han chiesto solo 300 dollari ti conviene pagare.. una causa al WIPO per la riassegnazione del dominio (non certa) costa 1800$.

    Se vuoi sicurezza sulla transazione puoi usare paypal.