• User

    privacy per registrazione dominio e hosting

    ciao, vorrei mettere online un sito relativo alla mia attività commerciale. Immaginavo un sito .com
    So che se lo registro a mio nome (o quello della società, ammesso sia possibile) risultano essere dati pubblici e chiunque può verificare online anche in modo gratuito (WHOIS).
    Vorrei fare in modo che questi dati non siano visibili a chiunque per riservatezza relativa al mio business.
    Ovviamente so bene che se un cliente accede al mio sito e tramite quello conosce i miei prodotti e me li acquista (no ecommerce), il nome della mia azienda sarebbe evidente sulla fattura anche se non visibile online, ma questo non mi interessa molto. Vorrei più che altro che i miei competitor non sappiano immediatamente che quel sito è riconducibile a me o alla mia attività.

    Stavo vedendo questo sito runbox.com che sembra offrire un servizio di "oscuramento" dati, credo intestandosi loro i sito ma lasciando a me libera autonomia su di esso (purchè nei limiti di legge).
    Cosa ne pensate? ne conoscete altri?
    So che c'è godaddy ma ho visto che risulta più costoso.
    Importante è che sia anche una società seria perchè poi a quel dominio assocerò delle caselle email che dovranno per forza sempre funzionare egregiamente.

    Attenzione: non ho intenzione di infrangere la legge, non è nulla relativo al copyright, nulla di porno, droghe, armi, ecc.... E' solo una necessità legata alla mia attività commerciale, già peraltro avviata da tempo e perfettamente in regola con tutte le leggi.

    grazie


  • User Attivo

    Con il Whois Privato (ID Protection) attivato tutti i dati vengono nascosti in tutte le estensioni dei domini, ad eccezione del .IT, nella quale è possibile nascondere tutti i dati tranne Nome e Cognome.

    E' possibile attivare il Whois privato con la maggior parte dei Provider.


  • User

    ho un dominio .com con aruba ma non mi è mai capitato di imbattermi in questa possibilità, ovvero di mantenere il whois privato.

    Ora, volendo registrare un nuovo dominio .com, quale fornitore mi consigli? escludendo i soliti noti italiani. Intendo dire, se tutti offrono di mantenere riservatezza, quale è il miglior rapporto qualità/prezzo?
    Considerando che mi occorre un semplice sito vetrina, che non avrà tantissime visite in contemporanea, no ecommerce o altri servizi specifici
    Per intenderci, potrei dire che il servizio base offerto da aruba va benissimo)
    l'unica cosa è che il sito deve essere facilmente raggiunto da qualsiasi paese nel mondo.

    grazie


  • User Attivo

    Di solito il WHOIS te lo da' direttamente il tuo provider, è un servizio che possiede più o meno sempre lo stesso prezzo, si parla di una decina di euro all'anno... sui .com non dovresti avere problemi a nascondere i tuoi dati, ma ricordati pure che è un servizio da rinnovare anno dopo anno.


  • Moderatore

    Intesta il dominio ad un conoscente o ad un elemento della tua famiglia che abbia un cognome diverso. Per i .it non è possibile coprire interamente i dettagli perciò facendo visualizzare un altro nome i tuoi concorrenti non lo sapranno. In ogni caso i tuoi concorrenti, per risalire a te dovrebbero prima accorgersi del sito e se si accorgono del sito sanno automaticamente chi sei perchè ti conoscono. Secondo me non ha senso oscurare il WhoIs nella tua situazione.


  • User

    il sito non si chiamerebbe come l'azienda e potrebbero risalire a me solo se effettivamente comprassero, dato che dovrei emettere fattura e dalla fattura....


  • Moderatore

    Ah ecco, e allora come fai a sapere che vadano a guardare nel WhoIs? Cioè se io fossi un tuo competitor come lo associo il tuo sito a te? Ho provato a fare una ricerca su Google e tramite l'inserimento di un nominativo con "whois" qualcosa esce ma devono avere dei sospetti e se non acquistano non ce l'hanno. Non lo so ma secondo me non puoi essere rintracciato facilmente anche se dai il tuo nome.


  • User

    stavo registrando un dominio .it e volevo mantenere privati alcuni dati del registrante (sol .it nome e cognome rimangono visibili).

    nelle clausole scrivono:
    "Il conferimento ai fini dell'accessibilità e diffusione via Internet è facoltativo; il mancato consenso non precluderà la registrazione ma solo la visibilità pubblica via interrogazione Whois dei predetti dati, nei limiti sopra definiti."

    ovviamente spunto "non acconsente"

    e in fase di registrazione spunta questo pop-up: "devi accettare tutti i contratti obbligatori prima di poter proseguire"
    ma come? "il mancato consenso non precluderà la registrazione" e poi....