• User Newbie

    problema DNS per dominio .it su server usa

    Ciao a tutti ho un dominio .it registrato su aruba e una VPS su justhost. sto cercando di far puntare il dominio sulla VPS cambiando i Name Server. Con i domini .com non ho mai avuto problemi con questo invece non c'è verso e rimane sempre in status: pendingUpdate.
    Ho chiamato mezzo mondo e ognuno mi da una risposta diversa, ma nessuno mi da la soluzione. Il nic dice che il processo di aggiornamento DNS fallisce per un errore in "NS compare test" poichè probabilmente i 2 NS di justhost (ns1.justhost.com e ns2.justhost.com) risiedono sulla stessa macchina mentre per l'authority italiana dovrebbero essere diversi... ????
    qualcuno ha mai avuto problemi simili e mi può aiutare?
    grazie


  • Super User

    Un nameserer è un record NS che punta a un record A con relativo IP: esempio
    @ IN SOA ns1.nomedominio.tld
    ns1.nomedominio.tld. 3600 A IP NAMESERVER

    È chiaro che c'è un errore di compilazione del dns nel pannello aruba, in sostanza puoi utilizzare qualsiasi dns purché i record A del www e A del mail puntino all'IP della macchina dove è hostato il dominio.


  • User Newbie

    ciao francois
    su aruba posso:

    1. usare i NS di aruba e gestire A,AAAA,MX,CNAME
    2. usare NS di altri (in questo caso non posso cambiare A,AAAA ecc.)
      se uso NS di aruba funziona
      se imposto NS di justhost rimane in pending update all'infinito.
      esiste un modo per poter usare NS justhost?

  • Super User

    Ho fatto un ping su ns2.justhost.com e il server non risponde...
    Ora hai due strade, schiantarti con il pendig update dns oppure ritornare ai dns di aruba! In alternativa potresti utilizzare i dns di http://www.opendns.com


  • User Newbie

    grazie mille, do un'occhiata al tuo link, anche se mi sa che mi terrò i NS di aruba


  • User Attivo

    Non rispondono al ping perchè i pacchetti ICMP sono bloccati, ma i nameserver di Justhost funzionano regolarmente:

    $ dig @ns2.justhost.com prova.it
    
    ; <<>> DiG 9.8.2rc1-RedHat-9.8.2-0.23.rc1.el6_5.1 <<>> @ns2.justhost.com prova.it
    ; (1 server found)
    ;; global options: +cmd
    ;; Got answer:
    ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 14636
    ;; flags: qr aa rd; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0
    ;; WARNING: recursion requested but not available
    
    ;; QUESTION SECTION:
    ;prova.it.            IN    A
    
    ;; ANSWER SECTION:
    prova.it.        14400    IN    A    69.175.29.250
    
    ;; Query time: 214 msec
    ;; SERVER: 69.89.16.126#53(69.89.16.126)
    ;; WHEN: Sun Jul 27 12:51:56 2014
    ;; MSG SIZE  rcvd: 42
    
    

    Se vuoi scrivermi in privato il dominio che stai cercando di configurare, posso dirti io perchè rimane in pending update.

    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Shazan,

    @Shazan said:

    Se vuoi scrivermi in privato il dominio che stai cercando di configurare, posso dirti io perchè rimane in pending update.

    come da regolamento, punto 10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email, ti ricordo che le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

    Grazie e buon proseguimento in GT. 😉


  • User Attivo

    Sì grazie, semplicemente non volevo obbligarlo a dire in pubblico il dominio.
    Nessun problema, se l'autore del 3D è d'accordo, a rendere pubblico quanto scritto in privato.
    Si tratta comunque di una mancata coincidenza con i record NS contenuti nella zona di Justhost rispetto a quelli che inserisce come autoritativi nel pannello di Aruba.


  • Consiglio Direttivo

    Grazie e come già scritto in precedenza, buon proseguimento nel Forum GT. 😉


  • User Attivo

    @davidepanero said:

    Ciao a tutti ho un dominio .it registrato su aruba e una VPS su justhost. sto cercando di far puntare il dominio sulla VPS cambiando i Name Server. Con i domini .com non ho mai avuto problemi con questo invece non c'è verso e rimane sempre in status: pendingUpdate.
    Ho chiamato mezzo mondo e ognuno mi da una risposta diversa, ma nessuno mi da la soluzione. Il nic dice che il processo di aggiornamento DNS fallisce per un errore in "NS compare test" poichè probabilmente i 2 NS di justhost (ns1.justhost.com e ns2.justhost.com) risiedono sulla stessa macchina mentre per l'authority italiana dovrebbero essere diversi... ????
    qualcuno ha mai avuto problemi simili e mi può aiutare?
    grazie

    Il motivo per cui i name server falliscono dopo la verifica del nic è perchè sono impostati male sul VPS, sei sicuro dei ns?

    ns1.justhost.com
    ns2.justhost.com

    Crea due name server personalizzati con il tuo nome a dominio, ma attenzione per passare la verifica del nic i due ns devono puntare a due ip diversi.

    Ciao 🙂