• User

    Cambio hosting - Problematiche DNS

    Buongiorno,

    abbiamo deciso di spostare tutti i nostri siti presso un altro service provider. A tale scopo abbiamo programmato un Backup completo (siti+database+gestione e-mail). Tuttavia abbiamo deciso di non procedere con il trasferimento di tutti i domini verso il nuovo provider, a causa del costo, ma di farlo un poco alla volta in base alla data di scadenza.

    Purtroppo pero' ci siamo dimenticati di aggiornare i DNS dei singoli domini per farli puntare verso la nuova macchina PRIMA che lo spazio hosting del precedente service provider scadesse.

    Abbiamo chiesto la gentilezza al precedente service provider di cambiare i DNS ma questa e' stata la risposta:

    "La motivazione per cui le abbiamo fornito gli Auth-code è dovuta alla sua necessità di cambiare i dns authoritativi primario e secondario, cosa che noi non facciamo per nostri motivi tecnici.

    Per quanto concerne il puntamento del record A aveva la possibilità di farlo ma o rinnovando il piano reseller, oppure acquistando per ogni singolo dominio il servizio di gestione dei record dns (tra l'altro presente sul piano reseller), quindi ci vediamo impossibilitati ad esaudire la sua richiesta"

    Per ragioni di budget e tempistiche al momento per noi e' impensabile andare a trasferire ogni singolo dominio. Conoscete un modo per andare ad intervenire sui DNS dei domini senza avere piu' accesso al CPANEL e senza la collaborazione del precedente service Provider?

    Grazie mille


  • Super User

    Se ti hanno dato gli Auth-code i domini si intendono già trasferiti al nuovo provider e il vecchio non può far nulla per modificarli...
    Per fare questo devi contattare il provider presso cui i siti sono stati trasferiti...


  • User

    Buongiorno francois007,

    grazie per la risposta.

    Gli Auth-code vengono condivisi, su richiesta, per effettuare un eventuale trasferimento da un service provider ad un altro.

    Tuttavia non e' detto che gli Auth-Code debbano necessariamente essere utilizzati (il proprietario dei domini in oggetto potrebbe cambiare idea) o che il trasferimento sia gia' avvenuto.

    I DNS possono essere cambiati da parte di un hosting PROFESSIONALE in qualsiasi momento, ad eccezione della fase di trasferimento (non e' questo il caso, non vogliamo procedere con il trasferimento causa budget)

    Purtroppo ad oggi la situazione non e' ancora stata risolta


  • Super User

    MI sa che stai facendo confusione, gli Auth-Code o "codice EPP" prefigura il cambio di registrar o provider... una volta inviati e autorizzato il trasferimento la gestione passa al nuovo provider!
    In nessun caso possono essere condivisi... è autorizzato a riceverli solo il titolare del dominio!


  • User Attivo

    @francois007 said:

    MI sa che stai facendo confusione, gli Auth-Code o "codice EPP" prefigura il cambio di registrar o provider... una volta inviati e autorizzato il trasferimento la gestione passa al nuovo provider!
    In nessun caso possono essere condivisi... è autorizzato a riceverli solo il titolare del dominio!

    Aggiungo che una volta inviato il codice auth/epp la gestione passa al nuovo provider e bisognerà attendere cinque giorni necessari per il trasferimento, a trasferimento ultimato si potranno modificare i DNS sul nuovo provider.

    Ciao 🙂


  • User

    Buondi' francois007,
    Buondi' Xlogic,

    grazie per la risposta.

    Come ho sottolineato nel primo post non ho iniziato la procedura di trasferimento dei domini dal vecchio registrar al nuovo. Ho richiesto al vecchio registrar di modificare i DNS cosa che non e' stata fatta per loro motivi tecnici ed a cui mi e' stato risposto con gli Auth-Code.

    I domini sono ancora con il vecchio registrar, ho in mano gli auth-code ma NON voglio procedere con il trasferimento per insufficienza di BUDGET.

    Come posso intervenire sui DNS di questi domini?? Come posso cambiarli visto che sono ancora con il vecchio Registrar e loro non collaborano?


  • Super User

    Se non puoi cambiare i dns utilizzando quelli del nuovo provider (dato che il vecchio non collabora) la vedo alquanto dura!


  • User

    @francois007 said:

    Se non puoi cambiare i dns utilizzando quelli del nuovo provider (dato che il vecchio non collabora) la vedo alquanto dura!

    Buondi'

    e' possibile contattare direttamente il NIC? In caso di risposta affermativa come si fa'?

    Grazie,


  • User Attivo

    Salve,

    ritengo sia più rapido ed indolore trasferire i domini ed effettuare il cambio dei DNS dopo il trasferimento.
    Se l'attuale registrar non collabora a cambiare i DNS, non credo ci sia modo di forzare la cosa e ritengo che neanche il NIC possa costringerli a farlo.