• User Newbie

    DNS per principianti

    Premetto che in precedenza ho sempre usato hosting con DNS automatici, quindi è la prima volta che mi cimento con la gestione DNS.
    Per sperimentare ho acquistato un dominio .it che ora è gestito su NETSONS e che vorrei collegare ad un hosting gratuito su freehostingnoads.net. L'hosting mi dice di indicare semplicemente i loro nameservers cioè ns1.freehostingnoads.net ns2.freehostingnoads.net ns3.freehostingnoads.net ns4.freehostingnoads.net ; ma quando salvo la configurazione ottengo un errore che dice che non sono nella zona dei DNS e che il NIC ha rifiutato la configurazione. Ho contattato l'assistenza di NETSONS ma mi hanno rimandato nuovamente al NIC. Sul sito nic.it trovo verifica e modifica nameservers ma non capisco cosa devo fare esattamente.
    Qualcuno m i può aiutare o indicarmi una guida per principianti per la gestione DNS.
    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Il dns è la "colonna portante" di internet... ci sono delle regole ben precise e vanno impostati a regola d'arte...
    Intanto nel tuo caso specifichi solo i nameserver, ma non l'ip della macchina che ti ospita... il tuo sito, o virtual host, deve puntare l'IP su un record di tipo A. e poi va creato un record WWW che punta al tuo sito web...
    Puoi utilizzare tutti i nameserver che vuoi, il cambio va fatto a livello di NIC che deve registrare i nuovi nameserver... successivamente devi procedere (o procederanno, se non sei tu a gestirli) a rispettare le regole che ho enunciato...
    Perdona la mia battutaccia, ma il titolo del thread non mi piace... i dns non sono materia per principianti!
    Saluti...


  • User Newbie

    Intanto grazie per la risposta.
    Diciamo che anche a gestire i DNS non si comincia quindi all'inizio non si è esperti.
    Vedrò se trovo l'ip del sito free.
    Nel caso non lo trovassi potrei puntare un record di tipo A al dominio di terzo livello che mi forniscono?


  • Super User

    Se sei su una piattaforma di hosting condiviso, credo sia opportuno che siano loro a settare i dns e non tu...