• User

    Problema invio email dopo cambio server

    Ciao a tutti,

    vi scrivo per un problema che affligge il mio sito web e che sto veramente diventando pazzo per risolvere.

    Da qualche tempo ho trasferito il mio sito web su un nuovo server e ho quindi impostato i nuovi DNS sul mio dominio (registrato su Aruba) affinché puntino al nuovo server. Premessa importante: tutto ciò che riguarda la gestione dei DNS per me è un mondo oscuro nel quale cerco di camminare a carponi ma che capisco veramente poco.

    Il cambio DNS, comunque, anche se con parecchie difficoltà, è andato (in parte) a buon fine. L'unico problema che ad oggi rimane è che il mio sito (su cui ho installato l'ultima versione di Wordpress) non manda più le email. I moduli di contatto, le stesse email di Wordpress per il ripristino della password o per la registrazione di nuovi utenti, o qualunque altro tipo di email non vengono inviate. Al momento dell'invio di queste email il sito non da nessun tipo di errore, ma l'email non viene mai spedita (e quindi nemmeno mai ricevuta).

    Ovviamente ho controllato più volte che le mail non siano finite nella casella spam.

    Sono convinto che il problema sia legato alla configurazione dei DNS, che al momento sono configurati in questo modo: s23.postimg.org/6uypjy7jv/Schermata_2015_01_12_alle_18_34_44.png

    Sapreste dirmi cosa ho sbagliato nella configurazione? Il mio sito si trova su un server dedicato con installato Cpanel, ma non capisco se devo configurare l'invio di email da Cpanel o direttamente dal pannello di gestione DNS di Aruba.

    Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per la risoluzione del problema.
    Grazie per l'aiuto


  • User Attivo

    Ciao,

    devi guardare nelle impostazioni generali di WordPress cosa avevi messo per l'invio delle mail. Puoi postarci quello screenshot?

    E' facile che il problema sia lì piuttosto che nella configurazione DNS.
    Quando hai cambiato provider hai ricreato tutte le caselle con le stesse password?


  • User

    @servinf said:

    devi guardare nelle impostazioni generali di Wordpress cosa avevi messo per l'invio delle mail. E' facile che il problema sia lì piuttosto che nella configurazione DNS.

    Non credo perché ho diverse installazioni di Wordpress sullo stesso sito e nessuna manda più email. Inoltre non ricevo nessun messaggio di errore, cosa che invece Wordpress notificherebbe in caso riscontrasse dei problemi.

    @servinf said:

    Quando hai cambiato provider hai ricreato tutte le caselle con le stesse password?
    Non utilizzo indirizzi email @miosito.it ma ho solo un indirizzo @gmail.com che è inserito nel campo Impostazioni - Generali - Indirizzo Email

    Grazie


  • Super User

    Ciao FedeSaci, il server lo gestisci tu?
    Se sei tu a gestirlo ci puoi fornire i nomi dei demoni che gestiscono il funzionamento del mailserver?


  • User Attivo

    Ciao,

    a maggior ragione, se tutti i siti wordpress sullo stesso server (nuovo) non mandano più mail vuol dire che qualche problema nelle impostazioni c'è.

    Anzitutto verifica che il nuovo IP non sia il blacklist spam (potrebbe essere uno dei motivi per cui non vengono ricevute le mail).
    In secondo luogo potrebbe esserci un blocco nell'invio mail tramite funzione PHP mail.

    Potresti risolvere installando il plugin Easy WP SMTP: dovrai poi impostare i parametri SMTP del tuo indirizzo mail.


  • User

    @francois007 said:

    Ciao FedeSaci, il server lo gestisci tu?
    Se sei tu a gestirlo ci puoi fornire i nomi dei demoni che gestiscono il funzionamento del mailserver?

    In parte si, nel senso che ho un cpanel dedicato per il mio dominio con alcune impostazioni che posso gestire. Non ho comunque la gestione del server vero e proprio, ma posso eventualmente contattare chi lo gestisce e farmi dare le informazioni necessarie.

    Domanda: ma è normale che nella mia impostazione dei DNS ( s23.postimg.org/6uypjy7jv/Schermata_2015_01_12_alle_18_34_44.png ) non ci siano Record MX settati? Mi sembra di aver capito che questi record si occupino dell'invio di email.


  • User Attivo

    Se clicchi su "gestisci" relativamente al record MX che cosa viene fuori?

    Nei record "A" dovresti impostare un record con testo "mail" e IP quello del tuo nuovo server.
    Poi nella sezione MX dovresti impostare il record "mail".


  • User

    @servinf said:

    Se clicchi su "gestisci" relativamente al record MX che cosa viene fuori?

    Questo: s7.postimg.org/hqev2d5bv/Schermata_2015_01_13_alle_11_34_06.png

    @servinf said:

    Nei record "A" dovresti impostare un record con testo "mail" e IP quello del tuo nuovo server.

    Provvedo

    @servinf said:

    Poi nella sezione MX dovresti impostare il record "mail".

    Puoi dirmi esattamente come deve essere? Grazie


  • User Attivo

    nel campo host dovresti impostare "mail.nomedominio.it" con priorità personalizzata a 10.

    Naturalmente devi prima aver creato il record A corrispondente.


  • User

    @servinf said:

    nel campo host dovresti impostare "mail.nomedominio.it" con priorità personalizzata a 10.

    Naturalmente devi prima aver creato il record A corrispondente.

    Grazie, fatto tutto. Immagino che adesso si dovranno aspettare le solite 24/48h per la propagazione dei NS per vedere se ha funzionato


  • User Attivo

    Il problema era riferito all'invio mail di messaggi verso QUEL dominio?


  • User

    @servinf said:

    Il problema era riferito all'invio mail di messaggi verso QUEL dominio?

    DA quel dominio. Ad esempio inserendo un form sul dominio in questione (a cui ho appena modificato i DNS), la mail contenente i dati inseriti dall'utente nel form non viene mai inviata.


  • User Attivo

    Il destinario della mail di quel form è una mail di quel dominio o esterna?


  • User

    @servinf said:

    Il destinario della mail di quel form è una mail di quel dominio o esterna?

    Esterna. @gmail.com


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    da quanto ho letto, anche se di info tecniche ce ne sono pochissime e non abbiamo alcun log a supporto dell'analisi, a "occhio" mi sembra sia più un problema di blacklisting che di DNS.

    Infatti l'indirizzo IP 192.64.86.89 è presente sia su SORBS che su BarracudaCentral, che insieme a Spamhaus sono i principali sistemi di blacklisting mondiali.

    Questo spiegherebbe il perchè le e-mail inviate da tutti i siti web che hai migrato su questo server non vengono recapitate, neanche nello spam.

    La mancanza del record DNS di tipo MX è un altra tipologia di problema nel caso in cui volessi usare un client esterno di posta elettronica o nel caso in cui qualcuno volesse mandarti una e-mail ma, visto che di default WordPress usa PHP+mail/sendmail per l'invio delle e-mail, non credo che sia questa la causa del mancato delivery dei messaggi.

    Il mio consiglio è di chiedere al tuo sistemista un'analisi approfondita sia sui log di sistema che applicativi. Solo così riusciremo a capire esattamente qual è il problema ed a trovare una soluzione.

    Buon proseguimento! 🙂


  • Super User

    Effettivamente ha ragione Flame Networks, sei in due delle maggiori blacklist su scala globale! Tutto il resto è da imputare comunque a una mancanza di record A che punti a un record MX, che tecnicamente non ti permettono di inviare una mail.
    Anche utilizzando un servizio esterno come gmail, l'MTA non la può consegnare a nessuno perché l'IP di questo server è listato.


  • User Attivo

    Ciao Flame,

    mi auto quoto. 🙂

    @servinf said:

    Anzitutto verifica che il nuovo IP non sia il blacklist spam (potrebbe essere uno dei motivi per cui non vengono ricevute le mail).
    In secondo luogo potrebbe esserci un blocco nell'invio mail tramite funzione PHP mail.


  • Super User

    Quoto anche te serverinf, ho letto con leggerezza il post credendo che tutto fosse imputabile al DNS non configurato correttamente...


  • User

    Inizio subito la procedura per tentare di uscire da queste blacklist.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao FedeSaci,

    ti consiglio di configurare, a livello DNS, anche i record per SPF, DKIM e rDNS.
    Sono fondamentali per essere RFC compliant e ridurre sensibilmente i problemi di consegna dei messaggi, soprattutto verso Hotmail, Gmail e Yahoo.

    Buon proseguimento! 🙂

    P.S.

    Fossi in te indagherei anche sul motivo che, a monte, ha determinato l'inserimento in blacklist.
    Le cause più frequenti sono sostanzialmente 2:

    1. Uno dei tuoi siti web invia e-mail di spam, probabilmente tramite script PHP malevoli con classico codice base64 offuscato al loro interno

    Se così fosse, avresti un problema di sicurezza a monte - a livello applicativo - da risolvere, che vanifcherebbe gli sforzi di delisting dell'IP.

    1. L'indirizzo IP che ti è stato assegnato era già in blacklist per attività precedenti

    In tal caso potresti chiedere al Provider competente di assegnarti un IP pulito, visto che tu non c'entri nulla.