• User Newbie

    Sito wordpress di prova su nuovo hosting

    Buonasera e complimenti per il forum.
    ho questa esigenza:
    Ho un sito in wordpress 4.1 su un hosting.
    vorrei cambiare hosting e con l'occasione anche cambiare tema, senza mettere troppo tempo offline il sito attuale.
    Purtroppo il tema attuale non è compatibile con quello nuovo e devo ricreare i contenuti delle pagine, (ho verificato con la preview).
    È possibile acquistare l'hosting e costruire il nuovo sito e quando è finito spostare il dominio ?
    Grazie


  • Super User

    Certo che è possibile, il nuovo hosting ti dà un dominio di prova per lavorare (alcuni lo fanno) e alla fine si sposta il dominio...


  • User Newbie

    Grazie Francois, risposta veloce di Domenica 🙂
    Ma un dubbio, intendevi "hosting" anziché dominio di prova ?


  • Super User

    Rettifico per farmi capire... l'hosting presso cui ti appoggerai ti offrirà uno spazio già attivo per poter organizzare il tuo sito in attesa del "REALE" trasferimento del nome di dominio...


  • User Newbie

    @francois007 said:

    Rettifico per farmi capire... l'hosting presso cui ti appoggerai ti offrirà uno spazio già attivo per poter organizzare il tuo sito in attesa del "REALE" trasferimento del nome di dominio...

    Buongiorno Francois, ottimo!
    ma questo servizio lo fanno tutti ?
    sai che ho cercato questa soluzione sul wwb ma non ho trovato nessuna che la indicasse.


  • User Attivo

    Ciao,

    in generale puoi farlo con qualunque hosting.
    Devi aprire il file c:\windows\system32\drivers\etc\hosts, aggiungere una riga al fondo:

    IP_NUOVO_HOSTING www . miosito . it

    e salvare.

    A questo punto SOLO il tuo pc potrà vedere il portale sul nuovo hosting in attesa che il dominio venga trasferito.


  • Super User

    @blueart said:

    Buongiorno Francois, ottimo!
    ma questo servizio lo fanno tutti ?
    sai che ho cercato questa soluzione sul wwb ma non ho trovato nessuna che la indicasse.

    Ho dei dubbi che qualcuno possa offrire questo genere di servizio, si tratta di avere almeno un dominio di "riserva" da poter offrire al cliente che ne ha la necessità!
    servinf, qui si tratta di far lavorare qualcuno senza che il proprio sito perda visite, almeno fino a quando il dominio non è stato completamente trasferito... però come soluzione sarebbe ideale seguire il tuo suggerimento...


  • User Newbie

    Quindi, se non ho capito male, dovrei prendere un hosting con un dominio temporaneo in attesa del trasferimento del dominio?


  • Super User

    No, se il nuovo hosting che sceglierai ha un dominio registrato da poter prestare al cliente glie lo affida per farlo lavorare, diversamente ti crea comunque un account web e modificando il file hosts sul tuo personal come suggerito da servinf puoi lavorarci senza che il tuo sito vada offline...


  • User Newbie

    Quindi ci sono 2 possibilità:
    A) se l hosting ha un suo dominio temporaneo posso installare wp e lavorareil tema su questo dominio.
    B) se l hosting non ha un dominio temporaneo installo wp sul nuovo hosting e posso lavorare iltema come indicato servinf fino a quando trasferisco il dominio?
    o mi sto perdendo qualche passo?


  • User Attivo

    Ciao,

    non esistono domini "temporanei" a meno che non te lo "crei" te con la procedura che ti ho descritto prima.

    Una volta potevi avere dal provider un link provvisorio, solitamente costituito dall'IP del server più una parte fissa relativa al tuo account, ma oggi come oggi la soluzione più pratica e che offre un ambiente il più reale possibile è quella: modificare il file hosts del proprio pc. Oltretutto è gratis.

    Tieni conto che ora i tempi di trasferimento di un dominio .IT sono molto molto ridotti rispetto ad un tempo (si parla addirittura di 24/48h), per le altre estensioni siamo a 4/5gg lavorativi.

    Ti conviene spostare file e database "AS IS" in modo da non avere down del sito: a trasferimento avvenuto crei una sottocartella ed eventualmente operi le modifiche che servono prima di trasportarle in produzione.


  • User Newbie

    Ciao Servinf
    io non so i tempi di modifica del sito con il nuovo tema, magari mi occorrono molti giorni.
    Quindi se l hosting non mi offre un suo spazio già attivo allora trasferisco il tutto e lavoro in una sottocartella con la procedura che mi hai descritto?


  • User

    Ciao Blueart,

    trovato il tuo nuovo servizio di web hosting, prova a chiedere all'assistenza se sono disponibili ad accettare solo l'ordine di acquisto per il nuovo spazio web e di mettere in coda l'ordine per il trasferimento del tuo dominio.

    Ricevute le credenziali del nuovo spazio (già configurato per il tuo dominio), protrai lavorare come suggerito da Servinf e dopo aver trasferito il tuo sito e cambiato il template, sarà sufficiente informare l'assistenza che possono avviare anche il trasferimento del dominio.

    Buona giornata


  • User Newbie

    Ok, proverò. Grazie a tutti per la disponibilità.