• Super User

    backup e ripristino con plesk, un chiarimento

    Ciao a tutti
    su un server dedicato ho dei domini con relativi file, database, caselle di posta configurate ecc.

    Sto avendo qualche problemino di spam (sembra che qualcuno invii email dal nostro smtp) ed i gestori del server mi hanno consigliato di "formattare" il server e di reinstallare tutto (si farebbe tutto tramite un loro pannello di controllo).

    Quello che volevo sapere e':
    Se vado in plesk - strumenti e impostazioni - strumenti e risorse - backup manager ed effettuo il backup di tutto il server, una volta formattato e reinstallato anche il nuovo plesk, se faccio il ripristino dovrò reinstallare di nuovo tutto oppure mi trovo già i siti con tutti i file all'interno, le caselle di posta configurate, i database pieni, ecc?

    Grazie


  • Super User

    Formattare?
    Come può questo "qualcuno" inviare email utilizzando il vostro smtp?
    Indagare sulle cause sarebbe la soluzione ideale...

    Saluti.


  • Super User

    non saprei, so solo che dal mio server partono email di spam, dall'ultimo controllo c'erano piu' di 300 mila email in coda... e non siamo noi di sicuro...

    Quindi l'assistenza ha consigliato di ripristinare il server per fare prima.
    Solo che volevo capire se poi una volta fatto il backup posso ripristinare tutto come prima importando il file esportato...


  • Super User

    Controllate il php, è da li che partono i messaggi di spam...
    Formattare e portarsi dietro degli script fallati non ha alcun senso...

    Buona fortuna!


  • Super User

    E cosa dovrei controllare?
    Sul server ci sono solo file nostri ma nessuno invia newsletter in php...
    Potrei avere qualche informazione in piu? Grazie


  • Super User

    Ciao No_Stress, purtroppo la tua richiesta non può trovare una soluzione all'interno di un forum. Mi spiego meglio, se non si mette mano ai log di sistema, ho dei seri dubbi che qualcuno possa fornire informazioni che, a livello tecnico, possono aiutarti a risolvere il problema.
    Devi contattare chi gestisce questa macchina e chiedere di indagare sulle cause, nei log c'è la risposta e la soluzione al problema. Tutto il resto sono risposte fantasiose che non portano da nessuna parte!
    Un'altra verifica riguarda le patch di sicurezza del sistema operativo in uso e dei pacchetti software (php, webserver, kernel, mailserver), per esperienza personale vedo cose che fanno venire i brividi (un sistema non aggiornato è il bersaglio migliore da parte dei cracker).
    Ho messo un bel punto interrogativo sulla parola "Formattare" per il semplice motivo che, trattandosi di un server, è l'ultima soluzione adottabile (un server si formatta solo per dei validi motivi quali compromissione dei file di sistema, hacking in genere).

    Ciao.