• User

    Trasferimento dominio e webmail da Aruba

    Ciao a tutti.
    Ho comprato uno spazio hosting per togliere il dominio di un mio cliente da Aruba. Lui ha associato al dominio una mail, che ovviamente verrà riaperta sul nuovo provider solo dopo che i DNS puntano lì ecc ecc. questo mi è chiarissimo.

    Quello che non mi è chiaro è invece cosa succede alle mail che arrivano DURANTE il trasferimento? Il problema nasce dal fatto che il mio cliente usa questa mail come mail personale, quindi riceve mail quotidianamente anche personali che non può permettersi di perdere.

    Io non so cosa succede, ma nel pannello postmaster di aruba ho visto che è possibile inoltrare automaticamente le mail che arrivano alla tua casella ad un altro indirizzo. In questo modo se qualcuno manda una mail a questo indirizzo associato al dominio la mail viene reindirizzata ad un altro indirizzo. Questo può funzionare durante il trasferimento? Quando inserisco l'authcode viene staccato tutto completamente o posso usare questo trucchetto per continuare a leggere le mail anche durante il trasferimento e non perderle?

    Grazie mille a tutti quelli che sapranno e vorranno aiutarmi :smile5:


  • User Attivo

    Durante il trasferimento del dominio la posta elettronica continuerà a funzionare sul vecchio provider, al termine del trasferimento la posta funzionerà sul nuovo provider, nota bene che questa è la prassi della maggior parte dei provider, ad eccezione di alcuni che dal momento che richiedi il codice auth terminano anche lo spazio Hosting, quindi dovresti leggere il regolamento di aruba o attendere la risposta di qualche utente che abbia esperienze in merito.

    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta! Penso sia la prima che hai detto perchè l'auth code l'ho chiesto già da un po'. Quindi Tecnicamente dovrei poter continuare ad accedere alla posta su Aruba fino a quando non potrò accedere sul nuovo provider! per sicurezza chiederò all'assistenza quando viene staccato il tutto. Grazie! 😄


  • User Attivo

    Ciao,

    se non ricordo male Aruba termina i servizi nel momento in cui avviene il corretto transfer del dominio.
    Fa quindi attenzione perchè il giorno che viene migrato perdi il diritto di accedere a file e posta.


  • User

    Ma se la posta la apro con Outlook, a trasferimento avvenuto (io apro un altro indirizzo con lo stesso dominio sul nuovo hosting e la stessa password) le mail salvate su outlook mi restano giusto? In pratica non dovrei avvertire il passaggio sulla mia applicazione Outlook?


  • User Attivo

    Dipende: se le caselle su outlook sono configurate in IMAP perdi tutto.
    Se sono configurate in POP3 e scarichi tutto sul PC con Outlook non dovresti aver problemi (naturalmente devi ricreare tutte le caselle sul pannello del nuovo provider).


  • User

    Grazie 🙂

    Ho difficoltà a utilizzare ImapSync.. Sto usando non imapsync il software, ma l'applicazione web di ServerPlan, non so se qualcuno la conosce. comunque si trova facilmente googolando imapsync serverplan.

    Comunque! questa applicazione mi chiede l'IP del server sorgente. Qualcuno sa come fare a recuperare questo IP? Nel pannello di controllo c'è un IP ma l'applicazione mi dice che non riesce ad accedere alla casella.


  • Super User

    Aruba termina i servizi a trasferimento avvenuto (e non solo Aruba).
    Una volta terminati non vi è possibilità di accedere ai dati in nessun modo.
    Se quelle email ti servono devi contattare Aruba, di sicuro sapranno aiutarti.


  • User

    Ma io ancora non ho fatto il trasferimento.. sto aspettando apposta.. mi serve solo sapere come fare a trovare l'indirizzo IP del server sorgente.


  • User Attivo

    Ciao,

    se i puntamenti DNS non sono ancora stati toccati, potresti provare così:

    host sorgente: mail.tuodominio.it
    host destinazione: IP_NUOVO_PROVIDER (il nuovo provider potrebbe avertelo mandato nella mail di attivazione).

    Ciao.