• User

    [DNS - Mail] Problemi con server mail - ipv6

    Buongiorno,
    utilizzo da un paio di anni mailenable sul mio server microsoft.

    Le mail che partivano automaticamente da server (recupero password, avvisi, registrazione, etc) non mi hanno mai dato problemi fino a qualche giorno fa, quando gmail (mica il salumiere) non accetta più messaggi dal mio server. I Log dicono questo:

    Remote server returned a response indicating a permanent error. Server Response: (550-5.7.1 [2a02:xxxx:9❌:1:2862] Our system has detected that this message550-5.7.1 does not meet IPv6 sending guidelines regarding PTR records and550-5.7.1 authentication. Please review550-5.7.1 support google com/mail/?p=i...tication_error for more550 5.7.1 information. ik2si17024317wjb.83 - gsmtp

    Ammetto di saperne poco al riguardo, ho provato a impostare così i DNS, ma ancora niente.
    mail.miosito.com | 900 | A | 151.236.XX.XXX

    miosito .com | 900 | A | 151.236.XX.XXX

    www .miosito.com | 900 | A | 151.236.XX.XXX

    miosito .com | 900 | TXT | "google-site-verification=zuSt9-n7uDxDcWfnYn4Qwqeg5dDXPBEg3mo-KZBkMWs"

    miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 include:spf.register.it ~all"

    miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip4:151.236.XX.XX"

    miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip6:xxxx:af8❌700::1:2862"

    Chi può aiutarmi?


  • Super User

    Ciao,

    devi creare un record PTR per l'indirizzo IPv6, e chiedere al tuo provider di impostare l'RDNS dell'indirizzo IP in modo corretto.

    In alternativa, disabilita l'ipv6

    Ciao


  • User

    Scusami, come posso creare un record PTR per IPv6?
    In teoria ho provato a creare un record

    mail.miosito.com | 900 | A | ipv6:blabla::bla

    ma il provider non salva la configurazione.


  • Super User

    Ciao,

    non conosco la configurazione del tuo provider, sarebbe meglio che tu chiedessi informazioni a lui al fine di evitare errori.

    IPv6 non va inserito nel campo IP devi inserire qualcosa tipo beef:meet: etc

    Ciao


  • User

    Non vorrei sembrare noioso, esiste qualche guida, qualche link, qualche esempio?
    Il mio provider mi ha già risposto facendomi aggiungere miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 include:spf.register.it ~all"
    ma con zero risultati

    Google al riguardo dice:

    [h=4]Linee guida aggiuntive per l'IPv6

    • L'indirizzo IP del mittente deve disporre di un record PTR (ovvero un DNS inverso dell'IP mittente) e deve corrispondere all'IP ottenuto mediante la risoluzione DNS di inoltro del nome host specificato nel record PTR. Altrimenti, l'email viene contrassegnata come spam o potrebbe essere respinta.
    • Il dominio mittente deve passare il controllo SPF o il controllo DKIM. In caso contrario, l'email potrebbe essere contrassegnata come spam.

    Dove posso trovare un esempio di come impostare un record ptr?
    Ancora: per passare il controllo SPF (o DKIM) come devo configurare?

    Questi:
    miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 include:spf.register.it ~all"
    miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip4:151.236.XX.XX"
    miosito .com | 900 | TXT | "v=spf1 mx a ptr ip6:xxxx:af8❌700::1:2862"

    servono a nulla?

    Esistono tool che controllano se il reverse sta funzionando?

    Sto impazzendo a girare a mano centinaia di mail al giorno, nessun consiglio?

    [h=4]
    *


  • User Attivo

    PTR DNS reverse lookup : http://mxtoolbox.com/ReverseLookup.aspx


  • User

    Io vin ringrazio tutti molto, ma mi servirebbero delle spiegazioni a corredo.
    Cliccando su quel link e mettendo l'indirizzo ipv6 mi ritorna questo:

    [TABLE="class: table table-striped table-bordered table-condensed tool-result-table, width: 100%"]

    [TH="bgcolor: #EEEEEE"]Type[/TH]
    [TH="bgcolor:"]IP Address[/TH]
    [TH="bgcolor:"]Domain Name[/TH]
    [TH="bgcolor:"]TTL[/TH]
    [/TR]

    [TD="bgcolor: #F9F9F9"]PTR[/TD]
    [TD="bgcolor:"]2a02:0af8:xxxx:0700:0000:0000:0001:xxxx[/TD]
    [TD="bgcolor:"]mail.miosito.com[/TD]
    [TD="bgcolor:"]24 hrs[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Che significa?
    Come devo muovermi?


  • User Attivo

    Susa ma perchè non utilizzi IPV4? e in ogni caso è il Provider che deve impostare il reverse dns quindi ti consiglio di contattare loro.

    Ciao.


  • User

    Alla fine ho risolto utilizzando esclusivamente ipv4.
    Mi sarebbe piaciuto capire come impostare i DNS per ipv6 ma almeno così ho risolto il problema.

    Grazie a tutti!