• User Newbie

    nuovo sito da zero, quale sito di hosting?

    Ciao a tutti,
    sono nuova del sito per cui chiedo venia se dovessi in qualche modo fare o scrivere sciocchezze. :mmm:

    Sono una creativa e vorrei costruirmi un nuovo sito con dominio e hosting condiviso.
    Non conosco linux e linguaggi di programmazione e non ho mai fatto grafica per cui contavo di cominciare acquistando un pacchetto che mi desse anche un site builder per iniziare questa nuova esperienza.
    Però sono molto molto confusa. Ho passato la serata a girare per siti di hosting e forum, ma ci ho capito relativamente poco.
    Probabilmente più avanti deciderò di farmi fare un sito da un professionista, a pagamento, ma ora come ora vorrei fare questo tentativo e vedere se fare un po' di web marketing e social marketing può aiutare la mia attività.

    Quindi mi rivolgo a voi esperti sperando in un (bel) po' di aiuto.
    Ho visitato diversi siti di hosting, mille opzioni, mille offerte.... sono solo più confusa di prima.

    • Il sito che desidero creare sarà un sito vetrina, niente e-commerce. L'utilizzo che desidero farne è quello di un contenitore abbastanza professionale di fotografie HD delle mie creazioni, diviso in pagine, con la possibilità di aggiungere collegamenti ai principali social network.
    • Spero ovviamente in milioni di visitatori, ma al momento direi che non supereranno i 1000 al mese.
    • Se ho ben interpretato le caratteristiche delle offerte che ho visto, credo di aver bisogno di uno spazio web intorno ai 10Gb (se è quello che deve contenere le fotografie della gallery) :mmm:
    • Ovviamente vorrei evitare hosting che fanno overselling, ma non so oggettivamente leggere le caratteristiche dei vari pacchetti in merito al traffico (tranne ovviamente la dicitura "illimitato" che mi pare di aver capito è una fregatura).
    • Preferirei un hosting italiano, dato che l'assistenza potrebbe servirmi spesso 😛
    • il budget che vorrei spendere è al massimo intorno ai 50? annui.

    Potete aiutare una fanciulla in difficoltà? 😊😊😊 💋
    Mi aiutate a districarmi da questa giungla??? 😮

    Grazie

    Manuela


  • Super User
    1. Per le fotografie HD dovresti farti un rapido calcolo in base a quante foto vuoi inserire e al peso medio (o massimo) di ogni foto. Numero x Peso = Spazio necessario.

    2. Considera poi circa 100/200MB per i file necessari per il funzionamento del sito (oppure 500MB/1GB sei vuoi proprio stare più tranquilla).

    3. Eviterei soluzioni offerte dagli hosting come "site builder", perchè spesso le soluzioni più economiche non ti permettono di fare molto.

    4. "Illimitato" è ovviamente impossibile, sia per quanto riguarda lo spazio web sia per quanto riguarda il traffico, al massimo si intende che non ci sono limitazioni preimpostate, come quando sulla porta di un locale o negozio c'è scritto "ingresso libero" ...non vuol dire che ci possono entrare milioni di persone, si considera che più di tante persone non ci vanno. Ad esempio si stima che se il tuo sito fa miliardi di pagine visitate al giorno non resti su un hosting da 20€.

    5. Se ti serve quasi esclusivamente una gallery di foto puoi optare per un CMS gratuito come WordPress o Joomla (spesso gli hosting hanno un sistema per installarli in modo molto semplice) a cui devi aggiungere un template, ce ne sono di molto buoni sia gratis che a pagamento; oppure puoi scaricare un template con una gallery di foto già pronta che non necessiti di CMS ma poi in quel caso dovresti un pò mettere mano al codice Html.

    6. Considera che se devi mettere tante foto potresti pure trovare una soluzione tipo una gallery che visualizzi sul tuo sito le immagini che carichi altrove (instagram, o google+), così puoi prendere anche un hosting senza 10GB di spazio.

    7. EMAIL: considera che se vuoi utilizzare un'email tipo [email][email protected][/email] ti serve dall'hosting anche lo spazio per l'email, alcuni hosting danno spazio "illimitato" (tipo su hosting da 10GB puoi avere una casella email da 10GB) altri invece limitano ogni singola casella email a 1 o 2GB di spazio (espandibili).

    Buona fortuna per il tuo sito.


  • User Newbie

    grazie infinite per i preziosi consigli!


  • User

    Concordo con Lorenzo su tutto quello che ha detto solo che aggiungo : fare un sito-vetrina nei giorni di oggi senza un contenuto aggiornato ( almeno che non aggiungi e aggiorni sempre le fotografie ) ma anche essendo devi avere contenuto valido e aggiornato sempre per il SEO , senno da dove traffico ? I social ti aiutano fino a un certo punto.


  • User Attivo

    @fenicemidian said:

    • Preferirei un hosting italiano, dato che l'assistenza potrebbe servirmi spesso 😛
    • il budget che vorrei spendere è al massimo intorno ai 50€ annui.

    Se un punto importante è l'assistenza, mi permetto di segnalare Siteground. Non sono certamente l'hosting più economico, ma il piano base rientra nel tuo budget e hanno un assistenza strepitosa, via chat e telefono 24 ore su 24, e ai ticket rispondono in 10 minuti. Unico inconveniente è in inglese, ma l'assistenza aiuta anche con problemi non strettamente inerenti all'hosting (per esempio, se hai qualche problema col tuo htaccess, o con il CMS che stai usando, o qualsiasi cosa, rispondono sempre).

    Se non hai mai avuto un sito web, l'assistenza potrebbe essere forse il punto fondamentale 🙂 in fondo se parliamo di 20-30 visitatori al giorno va bene un qualsiasi hosting condiviso "base"... forse l'assistenza può fare la differenza.

    Se invece necessiti di una soluzione italiana, purtroppo non ho avuto ottime esperienze soprattutto per quanto riguarda l'assistenza, quindi non ti so aiutare 😕


  • User Attivo

    @broc said:

    Se un punto importante è l'assistenza, mi permetto di segnalare Siteground.

    Se invece necessiti di una soluzione italiana, purtroppo non ho avuto ottime esperienze soprattutto per quanto riguarda l'assistenza, quindi non ti so aiutare 😕
    Aggiungo anche l'ottimo site5.com , assistenza più che eccellente, il piano base con 10.000 visitatori al mese parte da poco meno di 5 $ al mese quindi rientrerebbe nel tuo budget, inoltre puoi scegliere il datacenter più vicino, quello di Parigi ad esempio ha una latenza bassissima.

    Purtroppo molti fornitori di hosting in Italia considera i clienti dei potenziali disturbatori riguardo l'assistenza tecnica, credo sia proprio una questione di mentalità.


  • Super User

    @hub said:

    Purtroppo molti fornitori di hosting in Italia considera i clienti dei potenziali disturbatori riguardo l'assistenza tecnica, credo sia proprio una questione di mentalità.
    Ciao hub, scusa se ti bacchetto e non volermene... non tutti trattano i clienti come disturbatori, anzi, ci sono aziende che rispondono sempre col sorriso e danno una soluzione a ogni problema che il cliente riscontra.
    Saper dare una risposta è il minimo sindacale, risolvere un problema tecnico è un dovere da parte di chi cura il perfetto funzionamento dei sistemi... Caso contrario, se qualcuno ha degli atteggiamenti scontrosi, è il caso che cambi lavoro!

    Buon proseguimento a tutti.


  • User Newbie

    sto facendo tesoro dei vostri consigli...quando avrò abbastanza elementi vi farò sapere cosa ho scelto!


  • User Attivo

    @hub said:

    Purtroppo molti fornitori di hosting in Italia considera i clienti dei potenziali disturbatori riguardo l'assistenza tecnica, credo sia proprio una questione di mentalità.

    Non credo si tratti di mentalità, perché posso garantirti che le aziende serie che trattano il cliente con rispetto sono, anzi, la maggioranza. Il problema è, invece, la legge economica dell'80-20, che vale sempre, ossia l'80% del mercato dell'hosting in Italia (che, in totale, è costituito da circa 3000 aziende...) è distribuito tra relativamente poche (il 20%, appunto) aziende che, in genere, sono quelle con i prezzi più bassi e, comunque, con un numero di impiegati al di sotto di quello necessario per garantire un servizio di assistenza decente, visto il notevole numero di clienti. Se provi ad uscire da questo 20%, spendendo anche qualcosa in più, vedrai che la situazione cambia, enormemente.


  • User Attivo

    @francois007 said:

    non tutti trattano i clienti come disturbatori

    @Shazan said:

    Se provi ad uscire da questo 20%, spendendo anche qualcosa in più, vedrai che la situazione cambia, enormemente.
    Ciao, per rispetto all'utente **fenicemidian **evito ulteriori risposte, ma aprirò più avanti una nuova discussione, mi farà piacere se vorrete approfondire 🙂


  • Super User

    Sono qui per questo hub, sarò lieto di leggerti e di rispondere punto su punto a ogni domanda che vorrai pormi.
    A presto.


  • User Attivo

    @hub said:

    Aggiungo anche l'ottimo site5.com , assistenza più che eccellente, il piano base con 10.000 visitatori al mese parte da poco meno di 5 $ al mese quindi rientrerebbe nel tuo budget, inoltre puoi scegliere il datacenter più vicino, quello di Parigi ad esempio ha una latenza bassissima.

    Purtroppo molti fornitori di hosting in Italia considera i clienti dei potenziali disturbatori riguardo l'assistenza tecnica, credo sia proprio una questione di mentalità.
    Nel passato di sit5.com ho visto un pò di recensione negative , spero per loro che abbiano risolto i problemi !


  • User Attivo

    @fenicemidian said:

    Ciao a tutti,
    sono nuova del sito per cui chiedo venia se dovessi in qualche modo fare o scrivere sciocchezze. :mmm:

    Sono una creativa e vorrei costruirmi un nuovo sito con dominio e hosting condiviso.
    Non conosco linux e linguaggi di programmazione e non ho mai fatto grafica per cui contavo di cominciare acquistando un pacchetto che mi desse anche un site builder per iniziare questa nuova esperienza.
    Però sono molto molto confusa. Ho passato la serata a girare per siti di hosting e forum, ma ci ho capito relativamente poco.
    Probabilmente più avanti deciderò di farmi fare un sito da un professionista, a pagamento, ma ora come ora vorrei fare questo tentativo e vedere se fare un po' di web marketing e social marketing può aiutare la mia attività.

    Quindi mi rivolgo a voi esperti sperando in un (bel) po' di aiuto.
    Ho visitato diversi siti di hosting, mille opzioni, mille offerte.... sono solo più confusa di prima.

    • Il sito che desidero creare sarà un sito vetrina, niente e-commerce. L'utilizzo che desidero farne è quello di un contenitore abbastanza professionale di fotografie HD delle mie creazioni, diviso in pagine, con la possibilità di aggiungere collegamenti ai principali social network.
    • Spero ovviamente in milioni di visitatori, ma al momento direi che non supereranno i 1000 al mese.
    • Se ho ben interpretato le caratteristiche delle offerte che ho visto, credo di aver bisogno di uno spazio web intorno ai 10Gb (se è quello che deve contenere le fotografie della gallery) :mmm:
    • Ovviamente vorrei evitare hosting che fanno overselling, ma non so oggettivamente leggere le caratteristiche dei vari pacchetti in merito al traffico (tranne ovviamente la dicitura "illimitato" che mi pare di aver capito è una fregatura).
    • Preferirei un hosting italiano, dato che l'assistenza potrebbe servirmi spesso 😛
    • il budget che vorrei spendere è al massimo intorno ai 50€ annui.

    Potete aiutare una fanciulla in difficoltà? 😊😊😊 💋
    Mi aiutate a districarmi da questa giungla??? 😮

    Grazie

    Manuela

    Ciao fenicemidian,
    come procede il tuo progetto?

    Concordo con quanto detto da LorenzoRoma.
    Nel tuo caso per sfruttare al massimo i social ed in maniera gratuita, userei moltissimo instagram, il sito web addirittura lo vedrei in secondo piano quindi piccolo come fabbisogno di spazio (puoi anche pensare di iniziare con wordpress . com: facile, semplice, gratuito ed ottimizzato per la SEO).

    Molto dipende anche dal tipo di attività ed obiettivi (lavoro, hobby, nuovo, consolidato, tipo di mercato di riferimento...).

    Su INSTAGRAM potrai: curare i contenuti delle foto, utilizzare la descrizione per creare contenuti, usare gli hashtag migliori e trovare i tuoi clienti. "Lavorare socialmente" una foto richiede anche un'ora di lavoro, ma promuoverti è parte stessa del tuo lavoro (oppure prendi un Social Media 😉 del Lago Maggiore ovviamente)

    Un'ultimo consiglio? quando si sbarca on line bisogna fare tanta PR. 🙂

    Corrado,
    Lago Maggiore ovviamente.

    scattidilago su Instagram per tutti gli appassionati di acqua e non solo.

    P.S.
    Creativa e fotografie: in cosa/di cosa in particolare?


  • Super User

    @DanielFlorian.it said:

    Concordo con Lorenzo su tutto quello che ha detto solo che aggiungo : fare un sito-vetrina nei giorni di oggi senza un contenuto aggiornato ( almeno che non aggiungi e aggiorni sempre le fotografie ) ma anche essendo devi avere contenuto valido e aggiornato sempre per il SEO , senno da dove traffico ? I social ti aiutano fino a un certo punto.

    Si ma dipende molto da che tipo di sito si vuole fare e da come si utilizzano i social network, e in certi casi anche da come ci si muove "AFK".