• User

    Server Linux per Wordpress max 80? annui

    Sera a tutti, scrivo perché sono un completo neofito in materia.

    Ho aperto un sito quasi un anno fa sulla piattaforma di altervista e ho avuto dei risultati molto buoni. ora volevo provare a comprarmi un dominio che posso considerare mio e quindi volevo comprarmi un hosting adatto per i mio sito. Solo che le offerte sono veramente tante, non si capisce bene cosa offrono e all'apparenza vanno tutte bene. Solo che molti blogger usano i referral e quindi consigliano solo certi hosting, che non obbligatoriamente sono i migliori.

    Fatemi sapere se mi potete aiutare e in tal caso quali informazioni vi servono per valutare il migliore hosting.

    Grazie


  • Super User

    Ciao,

    quanto traffico fa il tuo sito e quanto spazio consuma?

    Tuttavia, 80EUR Anno, sia che siano iva inc o meglio ancora iva esc, sono un buon budget per acquistare un ottimo servizio hosting.

    Quando trovi una azienda interessante, fatti un giro sul web per le opinioni 😉

    Ciao


  • User

    Non so come fare a vedere queste cose. Dal google analytics vedo che ho circa 4.000-4.500 utenti al giorno. Lo spazio che consuma non so se posso vederlo essendo su un sito altervista....

    Quindi non ci sono alcuni hosting che si adattano meglio?


  • User

    Qualcuno che può aiutarmi?


  • Super User

    Ciao,

    non ti posso consigliare aziende in quanto violerei il regolamento, posso solo valutare/consigliare, qualora tu ne prenda in considerazione qualcuna.

    Ciao.


  • User

    ok capisco. sono abbandonato a me stesso allora 🙂
    Grazie comunque!


  • User Attivo

    cerca su c'è un interessante articolo sos-wordpress.it


  • User Attivo

    Ciao,

    4.000 - 4.500 visite uniche al giorno non sono poche; sicuro che siano questi i valori? In tal caso, ti consiglio di partire da un'Hosting Condiviso Professionale, piuttosto performante per evitare problemi e eventualmente, procedere ad un upgrade se necessario. Come già detto da altri utenti, ci sono moltissimi validi Provider tra cui scegliere; in Italia, posso consigliarti VHosting Solution, Keliweb, Xlogic, ServerPlan. Se hai una buona conoscenza dell'inglese, dai un'occhiata anche a SiteGround o Lightning Base.
    Indubbiamente, ti conviene ricercare soluzioni già ottimizzate per WordPress, in modo da avere migliori prestazioni migliori per il tuo blog.

    (Alessandro Dragonetti - webhostingmagazine.it)


  • User

    @Ranma said:

    Ciao,

    4.000 - 4.500 visite uniche al giorno non sono poche; sicuro che siano questi i valori? In tal caso, ti consiglio di partire da un'Hosting Condiviso Professionale, piuttosto performante per evitare problemi e eventualmente, procedere ad un upgrade se necessario. Come già detto da altri utenti, ci sono moltissimi validi Provider tra cui scegliere; in Italia, posso consigliarti VHosting Solution, Keliweb, Xlogic, ServerPlan. Se hai una buona conoscenza dell'inglese, dai un'occhiata anche a SiteGround o Lightning Base.
    Indubbiamente, ti conviene ricercare soluzioni già ottimizzate per WordPress, in modo da avere migliori prestazioni migliori per il tuo blog.

    (Alessandro Dragonetti - webhostingmagazine.it)

    Si gli utenti sono quelli. la media è circa 4.200. e sto parlando di utenti veri presi da Google Analytics. Con un piano hosting normale non lo regge il blog?


  • User Attivo

    Beh, non è un sito sicuramente da tenere su un piano low cost; 4.000 visite al giorno sono una media di tutto rispetto. Ovviamente, puoi benissimo contattare il Provider che ti interessa e chiedere in base alle tue visite, quale piano può fare al tuo caso.


  • User

    @Ranma said:

    Beh, non è un sito sicuramente da tenere su un piano low cost; 4.000 visite al giorno sono una media di tutto rispetto. Ovviamente, puoi benissimo contattare il Provider che ti interessa e chiedere in base alle tue visite, quale piano può fare al tuo caso.

    infatti il problema è proprio quello. molti hosting li ho scartati perchè hanno un tetto massimo. altri come vhosting dicono di avere un tetto ma non ti dicono quale così da costringerti a prenderne uno per provare a vedere se funziona e poi doverlo cambiare dopo una settimana. Dicessero subito che per 4000 non va bene sarei più felice...


  • User Attivo

    Forse con 4000 utenti al giorno è bene pensare a una soluzione hosting più "avanzata". Più spendi, meno spendi 😄 piuttosto che trovarsi a dover cambiare hosting dopo un mese.


  • Super User

    4@carlao

    Ciao, tengo a specificare alcune cose al fine di chiarire quanto da te scritto, in quanto come da te esposto, si corre il rischio di capire altro.

    Non esiste una tipologia di servizio che va bene per 4000 visite o per 10mila o per 100mila, chi ti dice che un hosting e' buono sino a 4000 visite, mente sapendo di mentire, in quanto, non e' possibile per un provider sapere con certezza nemmeno approssimativa, il risultato che il tuo sito avra' su un server in quanto, il provider non puo' conoscere

    1. Quanti plugin hai attivi;
    2. Che template stai usando;
    3. L'interazione degli utenti con il tuo blog;
    4. Quanta CPU necessita il tuo sito al fine di servire la richiesta di 1 singolo utente.

    E tantissimi altri fattori che sono prioritari per quantificare la quantita' di risorse usate.

    Esempio banale ma molto azzeccato in questa discussione: se metti un motore di 110cv su una moto, quest'ultima andra' a ca 230km/h, se lo stesso motore, di 110cv lo inserisci in un SUV, quest'ultimo non andra' oltre i 180KM/h (se ci arriva), questo per farti capire che, il motore e' lo stesso, sono sempre 110cv di potenza erogati, tuttavia, la moto ha un peso di ca 220KG mentre un SUV ne ha oltre 2 tonnellate.

    La stessa cosa e' il sito, se il tuo sito e' molto "soft" produrra' determinati tipi di consumi, se e' molto pensate, invece ne produrra' altri. Pertanto per lo stesso piano hosting, a seconda del sito configurato, si possono avere prestazioni nettamente superiori o inferiori.

    Noi amiamo essere sinceri con i nostri clienti, e non vendendo fumo, ci piace essere chiari e schietti nelle valutazioni di questo genere, e dire che non va bene per 4000mila come tu vorresti, o dire, va bene per 4000mila, andrebbe contro la nostra professionalita'.

    Considerando che tutti i nostri servizi hanno garanzia 30gg soddisfatti o rimborsati, la prova a cui tu fai riferimento, non costa nulla, e questo aiuta te e noi a capire l'esatta esigenza del tuo sito. Ripeto, chi ti dice che un piano hosting va bene per 10mila utenti o 5mila, e' solo "fuffa" come si dice volgarmente 😛

    Certo, non si puo' pretendere di mettere 100mila utenti in un servizio lowcost, attenzione che questo sia chiaro, tuttavia, ci sono tantissimi siti, ottimizzati e leggeri, che riescono a raggiungere numeri consistenti anche con servizi entry level, tutto questo, in quanto come scritto sopra, e' il tuo sito web che gioca fattore prioritario in questo, e poi, viene l'hosting.

    Paradossalmente, si potrebbe avere bisogno di un server dedicato, anche per numeri decisamente inferiori a quelli da te dichiarati, in quanto, come scritto, tutto dipende da come e' sviluppato il sito e le ottimizzazioni che sono state effettuate su di esso.

    Sperando di essere stato esauriente e quindi, di avere chiarito ogni dubbio.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    @carlao said:

    Si gli utenti sono quelli. la media è circa 4.200. e sto parlando di utenti veri presi da Google Analytics. Con un piano hosting normale non lo regge il blog?

    Penso che se ti occorrono delle garanzie, dovresti valutare dei piani che ti garantiscano un livello di traffico mensile espresso in GB, indipendentemente dal numero di visite.
    A differenza di quelli che ti castrano raggiunti determinati limiti di CPU e/o di memoria, in questa tipologia di piani il provider si fa carico delle risorse hardware necessarie al fine di garantirti l'erogazione regolare del servizio, fino a quando rimani all'interno di quel limite di GB mensili. Spesso vi è anche la possibilità di effettuare un upgrade e, quindi, crescere di pari passo con il traffico.

    E' più facile, a mio parere, fare un calcolo sul traffico anzichè scervellarsi su quanta CPU e RAM potrebbe consumare una pagina.


  • User

    @vhosting said:

    4@carlao

    Ciao, tengo a specificare alcune cose al fine di chiarire quanto da te scritto, in quanto come da te esposto, si corre il rischio di capire altro.

    Non esiste una tipologia di servizio che va bene per 4000 visite o per 10mila o per 100mila, chi ti dice che un hosting e' buono sino a 4000 visite, mente sapendo di mentire, in quanto, non e' possibile per un provider sapere con certezza nemmeno approssimativa, il risultato che il tuo sito avra' su un server in quanto, il provider non puo' conoscere

    1. Quanti plugin hai attivi;
    2. Che template stai usando;
    3. L'interazione degli utenti con il tuo blog;
    4. Quanta CPU necessita il tuo sito al fine di servire la richiesta di 1 singolo utente.

    E tantissimi altri fattori che sono prioritari per quantificare la quantita' di risorse usate.

    Esempio banale ma molto azzeccato in questa discussione: se metti un motore di 110cv su una moto, quest'ultima andra' a ca 230km/h, se lo stesso motore, di 110cv lo inserisci in un SUV, quest'ultimo non andra' oltre i 180KM/h (se ci arriva), questo per farti capire che, il motore e' lo stesso, sono sempre 110cv di potenza erogati, tuttavia, la moto ha un peso di ca 220KG mentre un SUV ne ha oltre 2 tonnellate.

    La stessa cosa e' il sito, se il tuo sito e' molto "soft" produrra' determinati tipi di consumi, se e' molto pensate, invece ne produrra' altri. Pertanto per lo stesso piano hosting, a seconda del sito configurato, si possono avere prestazioni nettamente superiori o inferiori.

    Noi amiamo essere sinceri con i nostri clienti, e non vendendo fumo, ci piace essere chiari e schietti nelle valutazioni di questo genere, e dire che non va bene per 4000mila come tu vorresti, o dire, va bene per 4000mila, andrebbe contro la nostra professionalita'.

    Considerando che tutti i nostri servizi hanno garanzia 30gg soddisfatti o rimborsati, la prova a cui tu fai riferimento, non costa nulla, e questo aiuta te e noi a capire l'esatta esigenza del tuo sito. Ripeto, chi ti dice che un piano hosting va bene per 10mila utenti o 5mila, e' solo "fuffa" come si dice volgarmente 😛

    Certo, non si puo' pretendere di mettere 100mila utenti in un servizio lowcost, attenzione che questo sia chiaro, tuttavia, ci sono tantissimi siti, ottimizzati e leggeri, che riescono a raggiungere numeri consistenti anche con servizi entry level, tutto questo, in quanto come scritto sopra, e' il tuo sito web che gioca fattore prioritario in questo, e poi, viene l'hosting.

    Paradossalmente, si potrebbe avere bisogno di un server dedicato, anche per numeri decisamente inferiori a quelli da te dichiarati, in quanto, come scritto, tutto dipende da come e' sviluppato il sito e le ottimizzazioni che sono state effettuate su di esso.

    Sperando di essere stato esauriente e quindi, di avere chiarito ogni dubbio.

    Ciao 🙂

    Sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto. Infatti vedo che voi non date limiti ma alcuni vostri concorrenti limitano nettamente il numero inserendolo proprio in bella vista nel piano hosting. Ovviamente io non sono un esperto in materia quindi credo che il mio sito pesi un bel po, ma avevo intenzione di migliorarlo una volta messo su un hosting che posso gestire da me.

    Rimane comunque il fatto che ce ne sono molti di hosting e trovare il migliore è pressocchè impossibile. Domanda per Vhosting, ci sono tre versioni di wordpress hosting che sembrano tutte uguali tranne per la memoria. ci sono anche altre differenze pr quanto riguarda memoria/banda o altro?

    Il problema rimane quello dello spendere, io ho la pubblicità sul sito ma non posso prendere il denaro guadagnato perchè non ho la partita iva quindi devo sborsare di tasca mia e ovviamente cerco di risparmiare.


  • User

    @Shazan said:

    Penso che se ti occorrono delle garanzie, dovresti valutare dei piani che ti garantiscano un livello di traffico mensile espresso in GB, indipendentemente dal numero di visite.
    A differenza di quelli che ti castrano raggiunti determinati limiti di CPU e/o di memoria, in questa tipologia di piani il provider si fa carico delle risorse hardware necessarie al fine di garantirti l'erogazione regolare del servizio, fino a quando rimani all'interno di quel limite di GB mensili. Spesso vi è anche la possibilità di effettuare un upgrade e, quindi, crescere di pari passo con il traffico.

    E' più facile, a mio parere, fare un calcolo sul traffico anzichè scervellarsi su quanta CPU e RAM potrebbe consumare una pagina.

    Quindi consigli di guardare più ad un hosting che definisce la banda mensile che si può usare più che alla potenza? Il mio sito contiene articoli brevissimi e una immagine per articolo. Quindi credo che una singola pagina sie abbastanza leggera...

    Non so se posso mettere il link al mio sito altrimenti ve lo farei vedere..


  • Super User

    Ciao,

    puoi mettere link al tuo sito, senza pero' rendere attivo il collegamento ipertestuale. Riguardo il consiglio di shazam, purtroppo io ho opinioni differenti 🙂 poi sta a te valutare la cosa migliore per le tue esigenze.

    Ciauz! 🙂


  • User

    @vhosting said:

    Ciao,

    puoi mettere link al tuo sito, senza pero' rendere attivo il collegamento ipertestuale. Riguardo il consiglio di shazam, purtroppo io ho opinioni differenti 🙂 poi sta a te valutare la cosa migliore per le tue esigenze.

    Ciauz! 🙂

    Ok. telegramstickers . altervista . org è questo, come vedi è molto semplice.

    Puoi rispondere alle domande che ti ho fatto nel quote?

    Grazie mille per tutto l'aiuto!


  • Super User

    Ciao,

    scusa non avevo letto la domanda, per questo non ho risposto. La differenza e' solo nello spazio WEB/Posta messo a disposizione, la quantita' CPU/RAM e' identica per tutti, tuttavia quei servizi hanno la cache Varnish, che ti consentira' di avere prestazioni maggiori rispetto ad un normale hosting senza varnish 😉 il Varnish serve a ridurre il consumo CPU del sito web Wordpress.

    Inoltre, per ridurre il consumo, esistono anche altre tipologie di servizi (gratuiti) che puoi attivare, come la CDN + Railgun di cloudflare, che noi essendo partner, forniamo gratuitamente ai nostri clienti.

    Ciao


  • User Attivo

    @carlao said:

    Quindi consigli di guardare più ad un hosting che definisce la banda mensile che si può usare più che alla potenza?

    Sì perché mentre un calcolo sulla percentuale della CPU è relativo (che tipo di CPU hai a disposizione? In quanti la condividete? In che percentuale? Come si fa a sapere di quanta CPU hai bisogno?), il calcolo del traffico è un dato oggettivo. Il problema di quanta CPU/memoria occorra è un calcolo che deve fare il provider quando decide quanti siti ubicare su un server, in rapporto all'hardware, non qualcosa da far pagare all'utente. A mio modesto parere, ovviamente.