• User Newbie

    Consiglio dominio e redirect/DNS

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum. Volevo chiedervi dei consigli su alcune transizioni che devo fare. Scusate in anticipo se le domande saranno un po' naive.

    Un mio amico ha un sito su altervista che utilizza un po' come biglietto da visita. Quindi con poche visualizzazioni ma fondamentali. Anni fa attivammo un dominio di secondo livello .tk poi quando le visualizzazioni divennero costanti, dot.tk chiese di farsi pagare x il dominio. Apparte lo sconcerto iniziale, il prezzo era cqe non esagerato e ci vedemmo costretti a pagare per non perdere la continuità con i clienti.

    Ora, stavamo pensando che un dominio .it potrebbe dare un'aria un po' più professionale e facilitare anche la memorizzazione del sito. E forse in un futuro non troppo lontano potrebbe essere utile ristrutturarlo completamente.
    Quindi al momento dovrei acquistare un dominio e temporaneamente farlo "puntare" sul sito altervista. (Tra altervista offre questo servizio per ca 10?+iva, ma ho un po' paura che se tra quache mese volessimo costruire un sito un po'più articolato altervista potrebbe diventare una limitazione)

    Da qui le mie domande:

    • C'è qualche sito più economico che possa vendermi il dominio e permettermi di "puntare" ad altervista e che il prossim'anno non costi il doppio (visto la sorpresa che abbiamo già avuto)?
    • Se oggi compro il dominio e un domani volessi prendere anche un hosting, secondo la vostra esperienza, mi costerà molto di più l'acquisto separato rispetto a comperare un pacchetto completo?
    • Di che tipo di servizi avrei biogno? Nel senso, ho visto che aruba offre gestione DNS e redirect come due servizi diversi (tra l'altro se si aggiunge il domino e la privacy il tutto è piuttosto costoso con poco più avrei anche l'hosting) server plan (che ho scoperto grazie a voi) con 13?+iva dà sia redirect che gestione dns e email. OVH sembra il più economico ma ha un servizio DNS anycast a poco più che non ho idea se può servire a qualcosa. DNS o redirect?
    • Penso che la protezione privacy del whois sia indispensabile, giusto?

    (lo so, sono parecchie domande)
    Grazie mille per qualsiasi suggerimento/risposta, anche parziale!!


  • User

    Ciao
    Compra uno spazio web da 20/30 € anno con nome a dominio compreso e staccati da altervista
    fai prima!
    Mi viene in mente tophost ma anche aruba come pure register.
    ciao


  • User Newbie

    Grazie per il consiglio, ma sai se tophost permette di mascherare il whois? A me l'idea che chiunque nel web possa edere una serie di miei dati un po' inquieta, sbaglio? E' troppa paranoia? Aruba sembra offrire il servizio. OVH mi pare che lo offre gratuitamente, ma solo parziale (cioè non copre noeme e società)


  • User

    Mai pensato di mascherare il none a dominio
    per tophost non lo so chiedi..ma non dipende dal provvider ma dalle estensioni
    i classici .com .net .org erc si puo fare. ma per esempio mi sembra che per gli .it solo pochi registrar lo fanno. lasciando comunque nome e cognome visibili.
    ciao


  • User Attivo

    @capsio said:

    E' troppa paranoia?
    No affatto, anzi, tra spammer e gente squilibrata che c'è in giro 😄
    Che poi il mascheramento whois non significa certo voler diventare "invisibili" per esempio agli occhi delle forze dell'ordine, ma appunto a proteggere un minimo la propria privacy.
    Ormai quasi tutti offrono questa opzione, se però il dominio è .IT resta comunque visibile il nome e cognome.
    Chiedi prima di attivare il servizio.


  • User

    Personalmente punterei su servizi di certa stabilità, per i prezzi e i servizi che elencate non dormirei tranquillo la notte.
    È meglio spendere qualche euro in più ed avere la garanzia di hosting che, all'interno di questo forum, hanno il coraggio di metterci la faccia!
    Ciao.


  • User Attivo

    @strizzanespole said:

    Ciao.
    Scusa l'OT ma strizzanespole è fantastico, mi sono ribaltato dal ridere :lol: 😄


  • User

    Io invece mi sto ribaltando dal piangere nel leggere i post di questa sezione


  • User Attivo

    @strizzanespole said:

    Io invece mi sto ribaltando dal piangere nel leggere i post di questa sezione
    Vabbè dai prendila con un po' di spirito, se con 3 messaggi ti senti così quando ne avrai 50 cosa fai, vai di Prozac? 😄


  • User Attivo

    quoto hub

    @hub said:

    No affatto, anzi, tra spammer e gente squilibrata che c'è in giro 😄
    Che poi il mascheramento whois non significa certo voler diventare "invisibili" per esempio agli occhi delle forze dell'ordine, ma appunto a proteggere un minimo la propria privacy.
    Ormai quasi tutti offrono questa opzione, se però il dominio è .IT resta comunque visibile il nome e cognome.
    Chiedi prima di attivare il servizio.