• User Newbie

    Hosting per sottodominio

    Ciao a tutti,
    Ho un problema da risolvere: dovrei creare un sito wordpress su un sottodominio. Il dominio principale è registrato con register.it ma punta con record "DNS A" ad un server esterno su cui è hostato il sito web principale.
    Una volta creato il sottodominio su register, come posso procedere per non intaccare la visibilità del sito web principale? Avevo pensato di acquistare un hosting linux su register, ma non è possibile associarlo direttamente al sottodominio ma solo al dominio principale. Se associo l'hosting al dominio principale, perdo la visibilità del sito web hostato su server esterno? Oppure posso associare l'hosting al dominio principale, creare il sottodominio su cpanel, installarci wordpress e mantenere il record DNS che punta al server esterno senza perdere la visibilità del sito web sul dominio principale?

    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Ciao gismox85, devi creare un record A lato DNS che punta al sottodominio.
    Esempio: sottodominio.miosito.it A TTL 3600 IP 123.123.123.123
    Se il tuo fornitore non ti offre la possibilità di creare sottodomini, dovresti acquistare uno spazio hosting separato e tentare di mettere online questo sito.


  • User Newbie

    Ciao francois007, grazie mille della risposta.
    Register consente di creare sottodomini, per quello non c'è problema, ma non consente di associare un suo hosting linux ad un sottodominio.
    E' possibile acquistare un hosting linux separato slegato da un dominio, installarci wordpress e far puntare il sottodominio da register all'hosting con il record DNS che dici tu?


  • Super User

    Certo che è possibile, ma dovrai gestire il puntamento dns dal pannello dove hai registrato il dominio.


  • User Newbie

    Quando provo a comprare un hosting linux mi chiedono sempre il dominio. Considerando che è già registrato con register e che non voglio trasferirlo, conosci un provider che fornisce hosting linux senza registrare o trasferire il dominio?
    Grazie


  • User

    NON penso tu possa comprare un sottodominio non si vendono.
    il sotto c'è se c'è il dominio!

    Mel tuo attuale server dove hai il dominio.. crea un sottodominio e poi crea i dns per il soptodominio dal pannello di register.

    Oppure installa wp sotto cartella dominio. it/cartella
    Oppure trasferisci tutto da register!

    Spero di aver capito la tua richiesta cmq!
    ciao

    edit "..... per quello non c'è problema, ma non consente di associare un suo hostinglinux ad un sottodominio."

    l'hosting si associa a un dominio non al sottodominio


  • User Attivo

    Si può benissimo acquistare un piano di hosting destinato ad ospitare un sottodominio (se il dominio è già tuo), ma dal momento che si tratta di una soluzione inconsueta, devi prima farlo presente al fornitore di hosting, in modo che possa illustrarti come procedere, e devi anche avere a disposizione la gestione DNS. Quando ti verrà attivato il servizio di hosting, dovrai creare un record A nei DNS che punti all'IP che ti darà l'azienda in questione.

    E' improbabile che le grandi aziende come Register ti consentiranno di operare in tal senso, perché hanno tutto automatizzato, mentre l'acquisto di un hosting per un sottodominio richiede un intervento manuale.

    In bocca al lupo!