• User

    Hosting e privacy

    Ho un sito registrato su un servizio hosting. In questi giorni avevo aperto un ticket per segnalare l'impossibilità ad accedere alla posta elettronica tramite app per smartphone. Dopo vari controlli a loro dire era tutt'ok ma io continuavo a riscontrare sempre lo stesso problema. Ad un certo punto il tecnico mi chiede di fornirgli la mia password di posta elettronica. Ovviamente non gliel'ho fornita perchè anche se avessi cambiato momentaneamente la password con una temporanea, ho delle email che non posso cancellare e come potete immaginare si entra nella violazione della privacy. Quindi il ticket è stato chiuso.
    Secondo voi meglio cambiare hosting? C'è il rischio che loro possano accedere alla mia posta senza il mio consenso?
    Grazie


  • User Attivo

    Se volessero leggere la tua posta, non avrebbero bisogno della password (e questo vale per tutti i servizi di hosting condiviso, GMail, Hotmail, etc.). Potrebbero farlo direttamente lato server, di certo non serve autenticarsi con un client di posta per farlo.
    Per quanto discutibile come cosa, è ovvio che te l'hanno chiesta semplicemente per cercare di riprodurre il problema che hai segnalato, perché evidentemente dai log non sono riusciti a capire quale potesse essere il problema.
    Se ti fidi poco dei servizi gestiti da altri, l'unico modo per essere sicuri che nessuno possa accedere (ammesso che qualcuno sia interessato a farlo) alla tua posta è con un server dedicato gestito direttamente da te (se hai competenze sistemistiche).


  • Super User

    Ciao raf9,
    come da regolamento devi indicare il tuo nome e cognome, e almeno 1 sito ospitato sul provider.
    Ciao.


  • User

    Un gestore serio non dovrebbe mai chiedere una password personale, questo è il mio punto di vista! Il resto non mi riguarda, per me si tratta sempre di un tentativo di intrusione.


  • Super User

    Ciao raf9
    facciamo chiarezza su quello che tu definisci tentativo di intrusione...
    In primis, chi amministra il server dove sei hostato può leggere le tue email IN CHIARO con un semplice editor di testo o da linea di comando...
    In secundis, chi amministra il server dove sei hostato potrebbe replicare la tua cartella mail e leggerla su un'altra macchina cambiando DA AMMINISTRATORE la tua password di posta elettronica...
    In terzis, nessuno sta violando la tua privacy, perché chi amministra il server che ti ospita ha un vincolo di segretezza e non divulgherà mai i dati contenuti nelle tue email.


  • User Attivo

    Ciao raf9, se accedi alla posta tramite client e non riesci ad accedere alla posta elettronica tramite app con lo smartphone i motivi possono essere:

    • password errata dell'indirizzo email
    • parametri di configurazione smtp errati
    • ip della connessione smartphone bannato dal firewall del server

    verifica i parametri e la password e contatta il loro supporto per far verificare il tuo ip.

    Ciao. 😉


  • Super User

    Come ti hanno già detto, chi gestisce l'hosting del tuo sito può leggere tranquillamente tutte le tue email.
    Se poi volessero fregarti potrebbero, invece di chiederti la password, cambiarla, controllare, leggere tutte le email che vogliono, e poi dirti che devi reimpostare la password. Preferiresti essere preso in giro così?

    E' un pò come se devi fare dei lavori a casa molto lunghi e ti chiedono un mazzo di chiavi... non è un tentativo di intrusione, è che è il metodo più veloce per lavorare. Tra l'altro gli stai comunque dando accesso a casa tua, volendo potrebbero cambiare la serratura o rimuovere tutta la porta.


  • User

    Volendo lo so che potrebbero fare tutto ma entrerebbero nell'illegalità, invece se li autorizzo no. Comunque grazie a tutti


  • Super User

    @raf9 said:

    Volendo lo so che potrebbero fare tutto ma entrerebbero nell'illegalità, invece se li autorizzo no. Comunque grazie a tutti

    Tu non li stai autorizzando a leggere la tua posta, ma solo a verificare che si riesce ad entrare.

    E' come se dai le chiavi della macchina al meccanico, lo autorizzi a usarle per aggiustare la macchina, non per uscirci di notte per andare in discoteca.


  • User

    Lasceresti mai le chiavi di casa a qualcuno? Comunque per questo genere di problemi loro potrebbero creare un account test per verificare eventuali problemi...


  • Super User

    Il problema è che l'Hosting è come se fosse un Hotel.
    Tu chiami la reception e dici che non riesci a entrare in camera con la tua chiave, loro ti chiedono la tua chiave e tu gli dici "no perchè così puoi entrare in camera mia" ... ma loro hanno comunque la copia di tutte le chiavi, quindi se vogliono entrare possono farlo lo stesso.

    Creare un account test non serve se tu provi a entrare e sbagli a scrivere la password.

    Quanto alle chiavi di casa mia ti premetto che io quando hanno rubato la borsa con le chiavi di casa a mia madre mi sono fatto tutta la notte sveglio vicino alla porta per paura che entrassero dei ladri, quindi non sono uno che si fida o non è accorto su queste cose; comunque il punto non è se lascerei le chiavi di casa a qualcuno ma a chi e quando: le opzioni sono due, o controlli tutto cioè controlli la porta di casa senza distrarti neanche 10 minuti, oppure è inutile non dare le chiavi a qualcuno che - volendo - le chiavi di casa te le può duplicare oppure può direttamente cambiarti la serratura.


  • User

    in hotel possono entrare se c'è qualche problema in camera ma senza aprire i miei bagagli


  • Super User

    Ciao,

    "in hotel possono entrare se c'è qualche problema in camera"
    In questa occasione, questa e' la richiesta dei dati di accesso alla tua casella di posta (camera nel tuo esempio)

    "ma senza aprire i miei bagagli"
    E' la stessa cosa anche qui, il tecnico sicuramente voleva solo provare a riprodurre il tuo problema, sicuramente non ti andra' a leggere la posta, tuttavia la questione anche nell'hotel e' la stessa.

    Anche se tu chiudi la porta a chiave, e poi te ne vai al mare portandoti con te la chiave, l'albergatore, tramite il relativo passepartout, puo' entrare nella tua camera e aprire i bagagli se lo vuole.

    Difatti, sempre relativo all'hotel, mentre tu sei fuori, entrano le donne ai piani per il riassetto e riordino della stessa, non per questo pero' ti aprono le valigie.

    Ciao


  • User

    beh ci sono anche i bagagli con i lucchetti... per fare un altro esempio, quando manca la connessione ad internet l'operatore del call center non mi chiede di poter usare il pc ma si limita solo a fare le opportune verifiche.


  • Super User

    Ciao,

    cerchiamo di fare la procedura inversa, mettiti per un attimo, nei panni dell'operatore del servizio "hosting shared" che tu stai usando.

    Tu segnali un problema: l'impossibilita' di accedere alla casella di posta;
    L'operatore: verifica nei logs la problematica, e non trova alcune anomalia, allo stesso tempo, non puo' riprodurre il problema.

    L'operatore ora ha due scelte

    1. Ti risponde con un secco: la problematica segnalata non è inerente al nostro operato, ticket chiuso
    2. Ti chiede gentilmente gli accessi della tua casella di posta

    Detto cio', l'operatore ha semplicemente provato a risolvere la tua problematica sui loro servizi, niente di piu' niente di meno.

    Probabilmente se l'operatore ti avesse dato la risposta numero 1, ti saresti lamentato del loro supporto, ti ha dato la 2, ma hai remore a fornire i dati, pertanto data la problematica da te esposta, sinceramente, non trovo altre alternative da quanto proposto dall'azienda per aiutarti nella problematica.

    Ti ricordo tuttavia che, in ambito hosting, solitamente il cliente ha fiducia nel fornitore scelto, se cosi' non è allora credo sia inutile proseguire un rapporto commerciale, in quanto come spiegato da altri utenti in questo topic, che tu non abbia fornito la password, cio' non significa che l'operatore non sia ugualmente entrato nella tua casella di posta per cercare riprodurre il problema ... tu questo non lo puoi sapere in quanto non hai gli strumenti appositi, che ha solo il provider in questione.

    Pertanto, la morale della favola e' questa:

    1. Hai fiducia dell'operatore e quindi dell'azienda al quale tu comunque hai affidato un tuo servizio
    2. Non ti fidi dell'operatore e quindi dell'azienda, e ti amministri tu stesso i server di posta.

    Ciao.


  • Super User

    @raf9 said:

    beh ci sono anche i bagagli con i lucchetti... per fare un altro esempio, quando manca la connessione ad internet l'operatore del call center non mi chiede di poter usare il pc ma si limita solo a fare le opportune verifiche.

    Se il problema è che non riesci a entrare in camera, allora l'hotel procede a verificare se con la tua chiave si può entrare in camera... è inutile che usa un'altra chiave se poi la tua non funziona.
    Se hai dei bagagli con i lucchetti e il problema è che tu non riesci a entrare in camera, l'hotel i tuoi bagagli non li tocca perchè non sono parte del problema.

    Se manca la connessione ad internet si può verificare se la linea comunque arriva oppure no.
    Ma se la linea arriva poi bisogna verificare che sul tuo computer va tutto bene.
    Non ti chiedono di usare il tuo pc ma ti chiedono di controllare alcune impostazioni (ad esempio la scheda di rete), ma in questo caso si "fidano" di quello che gli dici te, se invece non riesci a entrare con una password spesso il problema è che o sbagli a scrivere la password, oppure stai usando una password sbagliata.

    Mi pare che ti sei un pò impuntato su questa cosa, anche perchè non c'è alcun dibattito, ci sei tu che dici una cosa e tutti gli altri che ne dicono un'altra.


  • Super User

    @vhosting said:

    Ti ricordo tuttavia che, in ambito hosting, solitamente il cliente ha fiducia nel fornitore scelto, se cosi' non è allora credo sia inutile proseguire un rapporto commerciale, in quanto come spiegato da altri utenti in questo post, che tu non abbia fornito la password, cio' non significa che l'operatore non sia ugualmente entrato nella tua casella di posta per cercare riprodurre il problema ... tu questo non lo puoi sapere in quanto non hai gli strumenti appositi, che ha solo il provider in questione.

    Credo che questa sia la parte fondamentale di tutta la questione.


  • User

    ok, grazie a tutti 🙂


  • User Attivo

    Comunque hai risolto il problema della posta?


  • User

    non ancora 😄