• User Attivo

    Velocità Caricamento Sito, meglio Server Dedicato o Cloud Server?

    Salve a tutti...

    volevo sapere la differenza tra un Server Dedicato e un Cloud Sever sempre dedicato, nel dettaglio volevo sapere a parità di caratteristiche HardWare, Banda, ecc

    quale offre maggiori prestazioni in termini di velocità nel caricamento di un sito web?


  • User

    in che senso "Cloud Server sempre dedicato".

    Aruba ad esempio con il suo Cloud non hai tutta la potenza della CPU. E' garantita solo al 50% se non mi sbaglio.
    Sul dedicato hai tutte le risorse per te.


  • Super User

    Ciao gigihouse2008.
    Naturalmente il dedicato è il più performante in assoluto. I cloud non sono altro che dei server virtuali con una porzione di risorse HW e SW assegnate.
    @Kintaro, non per denigrare Aruba, personalmente mi indirizzerei su servizi francesi e tedeschi, sono i più stabili e affidabili nel panorama europeo e globale.

    Saluti.


  • User Attivo

    Quindi nei Cloud Server le risorse sono comunque condivise e non sono riservate solo ad un Sito Web???

    Ed è possibile sapere quante risorse (in termini HardWare) sono riservate ad un sito web? O al limite sapere su quel Cloud Server quanti siti sono ospitati?

    Grazie Mille


  • User Attivo

    Su un cloud server ci sei solo tu. E' il cloud server che usa le risorse dell'hardware assieme ad altri cloud server.


  • Super User

    @Shazan anche in un OpenVZ ci sta solo un utente, in uno XEN ci sta solo un utente, idem per un KVM...
    Credo che il termine cloud sia utilizzato solo per fini strettamente commerciali, perché non vedo alcuna differenza tra un virtuale e un cloud.
    Stessa astrazione, stesso hardware virtuale, cambia solo qualcosina ma il concetto è identico. È così che i grossi fornitori fanno business, risparmiando sull'hardware (il fine ultimo della virtualizzazione è proprio questo), in quanto non ha senso avere dei superprocessori che restano li a dormire quando possono essere utilizzati per creare N macchine virtuali (a parità di costo triplicano i ricavi).
    Ovviamente è mille volte meglio un dedicato, almeno so che tutte le risorse sono di mia pertinenza...

    Saluti.


  • User Attivo

    Io ho risposto alla domanda di gigihouse2008, nella quale chiedeva quanti utenti/domini risiedono su un cloud server. E' abbastanza ovvio che la mia risposta non cambia in base alla tecnologia su cui si basa il cloud server, e che può essere OVZ, XEN, KVM o VmWare o qualsiasi altra a piacimento... non ho capito il senso della precisazione.


  • Super User

    @gigihouse2008 said:

    Quindi nei Cloud Server le risorse sono comunque condivise e non sono riservate solo ad un Sito Web???

    Ed è possibile sapere quante risorse (in termini HardWare) sono riservate ad un sito web? O al limite sapere su quel Cloud Server quanti siti sono ospitati?

    Grazie Mille

    @Shazan said:

    Su un cloud server ci sei solo tu. E' il cloud server che usa le risorse dell'hardware assieme ad altri cloud server.

    Rileggendo il titolo del thread, gigihouse si chiede se sia meglio un cloud o un dedicato, ecco il senso della mia precisazione!

    Saluti.