• User Newbie

    VHM (cPanel) e mailserver su un'altra macchina. Non invia i messaggi!

    Ciao a tutti, ho una domanda che mi affligge:
    la situazione è questa:

    • Mailserver "Icewarp" su server Windows configurato a modo, con il dominio postale in questione perfettamente funzionante.
    • Webserver Linux con dominio www configurato e raggiungibile.

    Il problema è che le crontab sul linux (funzionanti) non inviano le mail al mailserver, ma le inviano localmente. Non potendo configurare le caselle di posta in locale, vorrei semplicemente "spegnere" il servizio di posta, ma non trovo il servizio corretto da stoppare nel pannello VHM. :arrabbiato:

    In pratica ho bisogno che questo linux sia solo un webserver ed eventualmente che invii i messaggi, ma non che li riceva. Ditemi che è possibile e che si tratta di un solo flag da togliere....
    Ho avuto lo stesso problema su un altro webserver windows con Plesk, ma in quel caso ho semplicemente stoppato il servizio POP e SMTP e tutto è funzionato a dovere...

    Se configuro un indirizzo con dominio non residente sul server linux (tipo gmail), le notifiche arrivano senza problemi.

    Potrebbe essere un problema di DNS? che magari vengono interpretati "internamente" e non quelli appoggiati su register.it (mainteiner sia del dominio che del server)?

    Qualche idea?

    Grazie mille, L.


  • User Newbie

    Ecco, come al solito mi basta scrivere un post per trovare immediatamente la risposta!
    Ho trovato quello che cercavo qui: ht tps://mediatemple.net/ community/ products/dv/204643730/ how-do-i-enable-or-disable-local-mail-for-my-domain

    Quindi quello che dovevo fare era andare su VHM, in "DNS functions > Edit MX Entry" e impostare come "Remote Mail Exchanger" per il domino in questione. Mannaggia!

    Grazie comunque 😉


  • Super User

    Ciao Aculine, non sempre siamo presenti, specialmente all'ora di pranzo 😄
    Ben altre incombenze ci attendono.
    Le risposte arrivano sempre, però devi convenire con me su quanto sto per affermare: questo è un forum, non un centro di supporto a pagamento. Quando si incontrano problemi o ci si arma di pazienza e si attende che qualcuno risponda, o non si deve pretendere per forza che qualcuno lo faccia.
    Oltre ad aver impostato correttamente il valore MX, sul server che non vuoi che riceva la posta devi disinstallare il mailserver oppure devi chiudere le porte del firewall deputate al transito dei dati delle email.
    Ciao.


  • User Newbie

    Ciao Francois007,
    mi sono decisamente espresso male, non volevo assolutamente dire che "ho dovuto fare tutto io"... volevo proprio dire che, per la Legge di Murphy, quando scrivo un post in un forum, trovo dopo un attimo la risposta al mio problema da un'altra parte! Bastava aspettare un paio di clic e mi sarei risposto da solo senza disturbare nessuno... :arrabbiato:

    Oltre ad aver impostato correttamente il valore MX, sul server che non vuoi che riceva la posta devi disinstallare il mailserver oppure devi chiudere le porte del firewall deputate al transito dei dati delle email.

    Avevo provato a disinstallare il mailserver, o meglio, a disattivare il servizio, ma non riesco a trovare un l'opzione funzionante. Comunque così funziona, se dovesse crearmi problemi, lo vedrò quando il sito ospitato sarà pienamente funzionante... (e allora saranno guai...)

    Grazie mille!


  • Super User

    Certe faccende si sbrigano in pochi istanti da linea di comando... diffidate sempre dei pannelli di gestione hosting, soprattutto quelli proprietari, non immaginate quanti guai si portano dietro!