• User Newbie

    Gestione di un vps linux - problema con le mail in uscita

    Buongiorno ragazzi
    ho bisogno di aiuto per configurare un vps linux con centos 6.6 in quanto al momento molte email che partono dai siti web non vengono proprio recapitate neanche in spam

    utilizzando mail-tester.com tra i punti di svantaggio ho

    **SPF
    Non hai un record SPF, per favore aggiungi la riga seguente al tuo dominio

    ****Il record spf l'ho aggiunto ai domini e sulla vps dal plesk, perchè mi dice che manca? da dove lo dovrei aggiungere? ****

    Manca il dkim
    da dove creo le chiavi? devo installare operdkim sul vps?non ho capito bene come funziona

    **E poi problemi sul reverse dns

    Il reverse DNS non corrisponde al dominio che ha inviato il messaggio.

    **

    praticamente mi dice che reverse dns e hostname del server non diversi, come dovrei impostare tutto correttamente?
    **
    **
    grazie a tutti per eventuale supporto
    **


  • Super User

    Per creare i record SFF e dkim, devi usare dei record TXT
    DKIM richiede l'nstallazione del pacchetto amavis, che va configurato all'interno del demone di posta (qmail, postfix, etc.)
    Poi vanno create due chiavi, una privata e una pubblica (da inserire in un record TXT con name "dkim.mailserver.tld.").
    Il reverse lo gestisci sempre lato DNS, devi creare un record PTR.

    Più facile a farsi che a dirsi 😄


  • User Newbie

    intanto grazie della risposta
    sul record ptr hai un esempio da farmi?

    la distribuzione è centos 6.6 e postfix, in base a questo hai delle guide per aiutarmi?


  • Super User

    Allora, rispondo punto per punto:

    1. il record PTR di solito è lo stesso dell'hostname del tuo server (lo vedi effettuando un hostname -f, diversamente puoi modificarr il file hosts senza problemi)
    2. la configurazione dkim varia da distro a distro, e da pannello a pannello (che sia cPanel, Plesk etc.)
      Se usi un pannello di hosting, devi seguire le linee guida degli sviluppatori del pannello, in caso contrario devi operare delle modifiche ai file di configurazione postfix affinché si interfacci ad amavis in modo corretto.

  • Super User

    Scusa se ti rispondo in ritardo, ma dimenticavo di chiederti se utilizzi un pannello di gestione hosting!
    Ci renderesti la vita più semplice nel tentativo di trovare una soluzione che faccia al tuo caso.


  • User Newbie

    ciao utilizzo, plesk su centos 6.6, il demon mail è postfix

    lasciando stare spf e dkim, devo risolvere il problema del reverse dns,
    il dominio che sto gestendo è su aruba e purtroppo non permettere di gestire record ptr

    per avere meno problemi hostname e reverse dns devono essere uguali?
    non riesco ad impostarli uguali...

    mentre sul dominio cosa potrei fare?