• User Newbie

    Gestione DNS tra URL

    Buongiorno a tutti,

    ho un "piccolo" problema.

    Ho un VPS su godaddy sul quale creo i vari siti.

    Recentemente ho deciso di rifare da zero un sito che si trovava su aruba (sia dominio che hosting). Ho così pensato di creare il sito su godaddy sfruttando un indirizzo che avevo a disposizione (sempre di godaddy).

    Adesso ho deciso di far puntare il vecchio dominio (quello su aruba) al server su godaddy.

    Ho così chiesto ad aruba di cambiare il piano in modo da gestire io i DNS.
    Poi ho fatto puntare il Record A dell'url su aruba all'ip di godaddy.
    Ho cambiato il nome dell'account nel mio VPS (in modo che da dominio_di_godaddy.com ora si chiami dominio_di_aruba.com)
    E ho fatto puntare il dominio_di_godaddy ad un altro ip a caso.

    Cosa è successo?

    Il attualmente digitando il dominio_di_aruba.com fa un redirect su dominio_di_godaddy.com che però puntando ad un altro ip non fa funzionare il sito.

    So che ho fatto una pratica un pò ortodossa ma.. Soluzioni? :smile5:


  • Super User

    Devi puntare il dominio presente sulla VPS godaddy inserendo, nel record A, l'IP del server VPS...
    Non hai altra scelta...
    Ergo, gestendo il DNS, puoi puntare i domini che vorrai su questa macchina virtuale, a patto che, compilando i record, essi puntino sempre e comunque sull'IP del server dove sono presenti i domini.


  • User Newbie

    Io però voglio che il dominio su Aruba punti al server VPS.

    Ho impostato il record A del dominio su aruba e questo mi faceva un redirect al dominio su godaddy (già collegato al server con un puntamento corretto).

    Allora ho pensato di modificare il puntamento del dominio su godaddy perchè non voglio che nella barra venga visualizzato il dominio di godaddy. Voglio un puntamento "pulito".

    Quindi ho anche modificato il nome account sul mio vps in cui ho il sito nuovo da dominio_godaddy.com a dominio_aruba.com


  • Super User

    Ciao fafizio
    Allora, procediamo per gradi... puoi acquistare domini ovunque, ma se vuoi puntarli su un qualsiasi server (vps o dedicato) devi settare il dns sull'IP del server.
    Eventuali redirect da parte del Registrar vanno eliminati, e in questo nessuno può esserti d'aiuto se non te stesso o il supporto del Registrar del dominio (che sia aruba o godaddy).


  • User Newbie

    Risolto.

    Scrivo la risposta nel caso qualcun altro fosse sbadato come me.

    Il problema non era nel mio procedimento ma nel fatto che mi ero dimenticato di cambiare i riferimento URL nel database.

    Ho scaricato il database, l'ho aperto con il block notes, ho fatto "trova e sostituisci" sostituendo tutti i vecchi domini con quello nuovo, ho ricaricato il database e tutto ha iniziato a funzionare.