• User Newbie

    Consiglio Dominio .it e .com

    Salve a tutti

    Sono uno studente universitario, e tramite Microsoft DreamSpark ho la possibilità di poter utilizzare Microsoft Azure gratuitamente.

    Sto costruendo con joomla un cv online con video cv, informazioni su di me e possibilità di scaricare il cv.

    Fatta questa premessa, avrei bisogno del vostro consiglio per quanto riguarda l?acquisto del dominio da collegare su Azure.

    I domini da comprare sono due, un .it ed un .com, nel formato nomecognome.it/.com

    Cercavo un consiglio sul dove acquistarli, con questi requisiti:

    •      Prezzo più basso possibile
      
    •      Possiblità di sottodomini
      
    •      Gestione caselle email (minimo 2 con più spazio possibile)
      
    •      Privacy whois incluso (per il .com, per il .it so che nome e cognome restano visibili obbligatoriamente)
      

    Vi ringrazio in anticipo

    Un saluto


  • Super User

    CV sta per Curriculum Vitae?
    Ma sul sito ci sarà solo il CV e il Video?
    Premesso che online preferisco evitare qualsiasi cosa sia Microsoft, sopratutto se ci devo installare Joomla (che è OPENSOURCE).

    Credo che per un sito molto semplice puoi benissimo farlo senza CMS, così ti risparmi pure di dover stare appresso agli aggiornamenti, e sicuramente i requisiti per il server sono inferiori (non hai bisogno neanche del database).

    Per un sito di una pagina (o di poche pagine) senza CMS basta un qualsiasi hosting da 10 o da 15?.

    Sottodomini e almeno 3 email le offrono praticamente tutti, è poca roba.

    La privacy whois di solito costa 2/5?, ma se non ce l'hai sul .it è inutile averla sul .com (chi sa fare un whois sul .com sa pure che se hai il .it gli basta fare un whois del .it).

    p.s.: ricorda che se devi mettere Google Analytics o altri plugin (social ecc.) dovrai pure sistemare la questione Privacy e Cookie (io di solito uso Iubenda che costa 19?/anno)


  • User Newbie

    @LorenzoRoma said:

    CV sta per Curriculum Vitae?
    Ma sul sito ci sarà solo il CV e il Video?
    Premesso che online preferisco evitare qualsiasi cosa sia Microsoft, sopratutto se ci devo installare Joomla (che è OPENSOURCE).

    Credo che per un sito molto semplice puoi benissimo farlo senza CMS, così ti risparmi pure di dover stare appresso agli aggiornamenti, e sicuramente i requisiti per il server sono inferiori (non hai bisogno neanche del database).

    Per un sito di una pagina (o di poche pagine) senza CMS basta un qualsiasi hosting da 10 o da 15?.

    Sottodomini e almeno 3 email le offrono praticamente tutti, è poca roba.

    La privacy whois di solito costa 2/5?, ma se non ce l'hai sul .it è inutile averla sul .com (chi sa fare un whois sul .com sa pure che se hai il .it gli basta fare un whois del .it).

    p.s.: ricorda che se devi mettere Google Analytics o altri plugin (social ecc.) dovrai pure sistemare la questione Privacy e Cookie (io di solito uso Iubenda che costa 19?/anno)

    Ciao Lorenzo grazie per la risposta 🙂

    Si CV sta per Curriculum Vitae, nel dettaglio è organizzato con una pagina a scorrimento verticale, si compone di un breve video in cui dico ?ciao sono UF0, questo è il mio percorso di studi e posso offrire queste competenze?, sotto il video una schematizzazione di ciò che dico nel video in stile infografica, con varie animazioni ad esempio barre che scorrono per indicare le varie competenze ecc, bottone per scaricare il cv in formato pdf e per ultimo il modulo di contatto con call to action per chiamarmi al telefono.

    Il cloud MS, dominio a parte, lo ho totalmente gratuito e senza limitazioni e, a livello di performance, è tra i migliori; supporta perfettamente joomla, anche se so che ideologicamente siamo agli antipodi.

    Mi serve il cms per questioni di comodità, in quanto gli accessi saranno possibili sono tramite ID e password da me fornita nelle varie candidature, il che mi permette di tenere sotto controllo sia i miei dati personali che di tracciare ogni azienda e sapere se e quando mi visita. Altre motivazioni che mi spingono verso un cms sono il renderlo disponibile in inglese ed italiano e una eventuale possibilità di personalizzazione futura in base a chi accede per mostrare contenuti personalizzati.

    Per quanto riguarda la privacy whois mi interessa soprattutto per mascherare i miei dati come email, indirizzo di casa e telefono, nome e cognome sono già presenti nel nome del domino (a quanto ne so col dominio .it fa a nascondere gratuitamente tutto tranne nome e cognome, il problema sorge col .com che vendono la privacy whois come optional)

    Per la questione privacy e cookie grazie mille di avermelo ricordato, ci stavo pensando all'inizio ma mi era sfuggito di mente, l?ho aggiunto all'elenco delle cose da sistemare!

    Sarebbe perfetto TopHost in modo da usare il dominio su Azure e sfruttare i loro spazio solo come caselle email, ma non prevedono la privacy whois nel .com

    Anche se sto valutando di dividere l'acquisto dei due domini tra due aziende diverse.

    Consigli?

    Ringrazio nuovamente :ciauz:


  • Super User

    Sinceramente io TopHost l'ho usato per anni per piccoli siti, ci ho anche fatto girare Joomla, ma lo eviterei per un sito di questo genere, che potenzialmente ti può servire per trovare lavoro.

    Se devi solamente usare l'hosting per la registrazione del dominio e poi usare un altro server credo che puoi tranquillamente usare Aruba o ServerPlan.

    Alla fine non ti serve molto quindi io eviterei di buttarmi su un hosting troppo low-cost, alla fine si tratta di uno scarto minimo, non vale la pena per 10 o 15€ / anno se con quel sito devi cercare lavoro.


  • User Newbie

    Ciao

    Ho visto Aruba e provato anche altri siti come vivahosting e OVH

    Nel dettaglio su Aruba (fino al 31 maggio ci sono sconti)
    .it (Reg. Dominio con gestione DNS e posta x 2 Anni con AntiVirus e AntiSpam) = 24.98 €
    .com (Reg. Dominio con gestione DNS senza posta x 2 Anni - WhoIs Privacy) = 15.98 €

    Totale per 2 anni 50 euro iva inclusa

    Avrei una domanda... Comprando i pacchetti sopra imposto i dsn su Azure e sono operativo giusto?

    PS. Qualcuno sa dove vengono pubblicati i codici sconto Aruba? Tutti quelli trovati su internet non funzionavano


  • Bannato Super User

    ti consiglio fastnom o vhosting solution. Per pubblicare il tuo cv, il tuo possibile cliente deve navigare nel massimo nel comfort! 30€ all'anno non sono tantissimi...oddio io aruba e ovh li sconsiglio ultimamente danno molti problemi


  • Super User

    Ciao UF0 e benvenuto nel nostro forum.
    Rileggendo attentamente la discussione, si commette un errore madornale nel considerare solo il costo del servizio! Per i prezzi che leggo (eccezion fatta per la registrazione dei domini), gli hosting che tirate in ballo non mi rassicurano affatto.
    Ergo, se cerchi dei coupon per Aruba risparmi qualche spicciolo, ma ti stanno vendendo solo uno spazio di hosting! Tutto il resto lo paghi, dal DNS alle email e per giunta anche i database.
    Punta su hosting rinomati, se sbirci su questo forum ci sono utenti che sono da moltissimi anni nel settore e offrono servizi validissimi che ti consentono di avere una gestione autonoma delle email, del dns e del database senza ritrovarti nella condizione di dover affrontare costi aggiuntivi.

    @Provatoo gli hosting che suggerisci sono validi e affidabili, ma affermare che OVH e Aruba ultimamente danno problemi (e poi di che genere?) ci rende poco credibili agli occhi di chi ci legge. Sono leader europei nel settore e se registriamo dei disservizi temporanei rientra nell'orine delle cose.

    In definitiva, carissimo UF0, invece di fossilizzarti sul costo, osserva attentamente quello che ti viene offerto.

    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie del benvenuto!

    Si tratta del primo sito che metto online e la parte più problematica è proprio questa perché ho visto che le varie aziende hanno differenziato molto le offerte ed i prezzi ma non ho ancora le competenze per riuscire a capire bene come si muove questo particolare mercato e giungere all'acquisto migliore per le mie esigenze.

    Quindi prendendo email, privacy whois e possibilmente i sottodomini come punto fisso cercavo l'offerta al prezzo minore, pensando la spesa maggiore fosse l'hosting (che come ho già scritto su Azure lo ho gratis e si tratta comunque di un servizio hosting di altissimo livello).

    Invece ho visto che per le mie esigenze (considerando che il video cv sara caricato su youtube o vimeo, il sito pesa veramente poco e con pochissimi visitatori su invito, quindi basso traffico mensile) l'hosting viene comunque venduto a prezzi bassi (poi bisogna vedere la qualità del servizio se si può paragonare a Azure, se l'uptime, la velocità e tutti gli altri parametri sono paragonabili).

    Quindi ora ho fatto un passo indietro e sto valutando se prendere domini, hosting, mail in un unico pacchetto ed affidarmi ad una sola azienda; o se come da piano originale caricare il sito gratuitamente su Azure for dreamspark e comprare i domini e la mail da un altra azienda.

    Vi ringrazio tutti per le risposte e spero possiate indirizzarmi verso la scelta migliore perché al momento sono confuso sul da farsi.

    Un saluto e buona serata


  • Super User

    Secondo me per un sito del genere, sopratutto se Azure è una cosa che ti interessa fino a un certo punto (ad esempio se non pensi di lavorare in futuro come "esperto di Azure"), ti consiglierei di scegliere semplicemente un hosting che ti dia i servizi che ti servono.

    Valuta quindi:

    1. spazio web disponibile (ma, se ho capito bene ciò che vuoi fare, te ne serve poco anche 500MB vanno bene)
    2. spazio per email
    3. uptime garantito
    4. database + requisiti per joomla
    5. sottodomini (ma mi pare che tutti li offrono)
    6. possibilità di upgrade per servizi aggiuntivi (ad esempio più spazio web o email)

  • Bannato Super User

    per esperienza ti consiglio in ogni caso dominio e hosting nella stessa azienda per comodità gestionale! alla fine hai scelto il budget?


  • User Newbie

    Il discorso Azure era legato al fatto che ho la possibilità di utilizzo gratuito e sopratutto perché è un servizio di primissima scelta.
    Alla tabella delle valutazioni bisogna aggiungere la privacy whois sul .com ed è completa.

    Il budget, essendo uno studente, è tendente al meno si spende meglio è, comunque massimo 50-60 euro/anno


  • Bannato Super User

    hai un buon budget! e hai scelta di diversi hosting provider e servizi qualitativamente migliori.