• User

    come indirizzare il mio dominio da HTTPS a HTTP?

    ciao a tutti, sono nuovo del forum...
    volevo sapere se è possibile inoltrare tutti i collegamenti del mio sito con https.. a http...
    praticamente, sul provider hosting di prima avevo https e quindi google ha indicizzato tutte le mie pagine con https... adesso mi sono appena trasferito su un altro provider ed non ho https quindi tutti i link delle mie pagine e tutte le ricerche mie su google non funzionano più...
    c'è un codice magari da inserire nell .htaccess che mi permette di inoltrare https a http???
    adesso io nel file htaccess ho un codice che fa il contrario, che serviva per fare funzionare https... non si puù fare il contrario?
    ringrazio moltissimo chi riesce a trovarmi una soluzione...
    grazie.


  • User Attivo

    Visto che il tuo sito è già indicizzato con HTTPS, non fai prima a far installare un certificato SSL anche sul nuovo hosting? A parte che, avresti già dovuto pensarci prima, prima di trasferire il sito. Ora Google starà ricevendo una marea di errori 404 perchè alle pagine indicizzate, non c'è più nulla.

    Devi decidere al più presto: o installi al più presto un certificato sul nuovo Provider e ritorni ad avere l'HTTPS, oppure tramite il file .htaccess, admin di WordPress, strumenti per webmaster, etc, modifichi tutti i vari link reindirizzandoli da HTTPS ad HTTP.


  • User

    grazie mille sei stato molto chiaro ti ringraizio moltissimo..
    ma nel file .htaccess uso questo codice:

    redirect 301 https:/-miosito.it/pagina.php http:/-miosito.it/pagina.php

    grazie mille


  • Super User

    Ciao giovannicacioppo, scusa la mia intrusione, preciso che non sono un "markettaro" e se i motori di ricerca ti hanno indicizzato in https ti conviene utilizzare questo protocollo.
    Che senso ha perdere tutto quello che si è fatto per la mancanza di un certificato ssl?

    Saluti.


  • User

    Ciao francois007, ti rignrazio per l'interesse. Lo so hai ragione, ho ottenuto anche un ottimo posizionamento su google ma il provider dove sono ora mi ha proposto un certificato SSL ad un prezzo altissimo rispetto al mio budget...
    Te che sei esperto nel campo marketing: Google secondo te penalizzerà il mio sito perchè darà tutti errori 404? Reindicizzare tutto in http farà perdere il posizionamento secondo tte?

    Ti ringrazio moltissimo per il tuo interesse.


  • Super User

    Ciao giovannicacioppo, preciso e sottolineo che non sono un "markettaro", io e il marketing viviamo su due mondi diversi, quindi tutto quello che sto per dirti è frutto di esperienze già vissute.
    È talmente ovvio che i motori di ricerca ti penalizzeranno, il tuo dominio è stato indicizzato in https.
    Se non vuoi spendere nulla per il certificato, ti suggerisco di crearne uno su startssl.com oppure su letsencrypt.org: questi certificati sono validi tanto quanto quelli a pagamento.

    Saluti.