+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 29 di 29

Domande generali su Hosting

Ultimo Messaggio di SeoInProgress il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36

    Domande generali su Hosting

    Buongiorno Ragazzi,

    la fatidica domanda... come scegliere un hosting ???

    Come sapete ho esperienza di web da un anno, quindi mano a mano che vado avanti cerco di sciogliere i miei dubbi più specifici.

    Ma la questione hosting credo possa essere definita, in parte, solo da chi ha esperienza pluriennale.

    E quindi mi rivolgo a voi del forum sperando di trovare un'anima buona che mi aiuti a capire meglio come effettuare questa scelta.

    Allora parto da quelle che sono le mie sparute conoscenze in materia.

    1) Un hosting deve caricare le pagine in modo veloce per il bene mio, dell'utente e del seo.
    2)Non deve contenere errori interni (tipo dare messaggi come 'internal error server' e cose di questo tipo), cioè deve essere stabile nel servizio e affidabile.
    3)deve poter gestire bene un certo numero di utenti.
    4)deve avere un buon servizio di assistenza.

    Io per ora so questo

    Detto questo, premettendo che lavoro in wordpress, ho i seguenti dubbi:

    -ci sono delle caratteristiche importanti di un hosting di cui non sto tenendo conto?
    -tra gli hosting su cui si può lavorare in wordpress conoscete alcuni che avete provato di persona e ne siete contenti.
    -perché alcuni preferiscono hosting stranieri (americani o francesi o tedeschi?) , hanno performance migliori?
    -come faccio a sapere se un hosting ha un buon servizio prima di provarlo (consigliate hosting con servizio prova?)
    -è una mia impressione o in giro per il web ci sono consigli che vengono da finti utenti di vari forum blog che fanno pubblicità a un determinato server?
    -ho trovato un tool che mi dice quale hosting sta utilizzando un sito (whois.domaintools.com) per voi è un buon tool funziona? (giusto per prendere spunto dai siti migliori per trovare un buon server)
    -quando scelgo un piano con un hosting quale è il dato che mi da un idea del volume di traffico che può sopportare il sito?


    Insomma come vedete l'argomento è un pò oscuro per me... però penso sia importante iniziare da un buon server.
    Io per ora da brava neofita ho usato altervista, ma più crescono le mie conoscenze più questo tarlo del buon server si fa sentire.

    Vorrei qualcosa di non troppo costoso ma con prestazioni buonine per creare siti che girino bene e senza problemi!

    Spero che l'anima buona non si sia rotta di leggere e mi abbia abbandonata.

  2. #2
    User L'avatar di Ranma
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Kepler 62f
    Messaggi
    615
    Aggiungi Ranma su Google+
    Ciao,

    ti consiglio di leggere un pò le varie guide che trovi in Rete, quantomeno per farti un'idea più specifica dell'argomento. Questo perchè, non esiste una risposta "secca" alle tue domande, in quanto "dipende"; sono spesso valutazioni soggettive.

    C'è chi preferisce un Hosting ad un altro perchè è veloce, perchè è italiano e non ci sono difficoltà con le lingue, perchè magari è solo famoso; come vedi, ognuno ragiona secondo criteri diversi. Personalmente, posso consigliarti alcune piccole cose:

    - Scegli un Hosting che offra piani ottimizzati per WordPress (anche se alcuni in Rete ancora lo negano, offrono strumenti per la gestione e prestazioni, molto migliori)
    - Se parli bene l'inglese, puoi benissimo scegliere un Hosting straniero; l'importante è che i data center (ovvero i server dove saranno salvati i dati del tuo sito) siano in Europa, quindi non troppo distanti dal nostro paese, se il tuo target è italiano
    - Se non sai quale pacchetto scegliere per il tuo sito (o più di uno), scrivi all'assistenza dell'Hosting per avere un loro consiglio

    Per rispondere alle tue domande:

    1) WordPress gira sulla maggior parte degli Hosting, ma in linea di massima sono preferibili piani con Hosting Linux. Ripeto, ti consiglio però di non scegliere un Hosting generico, ma uno che offra pacchetti per WordPress già ottimizzati;
    2) C'è ne sono molti; dipende molto dalle tue preferenze e dal tuo budget. In Italia, VHosting, Xlogic, ServerPlan, Keliweb; all'estero, Lightning Base, SiteGround, solo per citarne alcuni;
    3) All'estero ci sono molti Hosting interessanti, i prezzi son buoni e dunque la concorrenza con i rivali italiani è elevata;
    4) Si, probabile. Molti recensiscono Hosting solo per guadagnare con le commissioni, altri perchè sono realmente validi. Per scoprirlo, ti converebbe "testare" gli Hosting per un periodo di prova, prima di procedere all'acquisto;
    5) Per farlo, puoi utilizzare il servizio "whoishostingthis.com"; può essere utile, ma come detto in precedenza la scelta dell'hosting è una cosa molto soggettiva;
    6) Anche per quello "dipende". In linea di massima si bada ai consumi, ma non tutti gli Hosting hanno gli stessi limiti e ti conviene leggere bene tra le loro condizioni sul servizio; alcuni pongono limiti sull'utilizzo della cpu, altri sui consumi del server, altri sulle visite uniche, etc. Per eventuali dubbi, scrivi sempre un'email all'assistenza dell'Hosting, chiedendo quali sono i loro limiti, cercando di capire quale può essere il miglior piano per il tuo progetto. Accertati inoltre, che ci sia sempre possibilità di "upgrade", ovvero che nel caso il tuo sito necessiti di maggiori risorse, sia possibilità passare ad un piano più potente senza avere downtime o particolari problemi.

    ********

    Bye
    Ultima modifica di Wolf Otakar; 09-07-16 alle 11:17 Motivo: Basta la firma! ;)
    Il blog italiano sull'Hosting | Web Hosting Magazine

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Grazie Ranma, mi hai chiarito molto le idee.

    Come immaginavo devo diciamo impostare prima un elenco di cose per me importanti e da quelle partire per cercare il piano migliore e l'hosting migliore e come dici tu devo parlare con l'assistenza e vedere come mi trovo con loro e che informazioni possono darmi.
    Approfondirò i vari temi che mi hai consigliato, sopratutto al punto 6.
    Sceglierei comunque un hosting con assistenza in italiano, in realtà me la cavo bene in inglese, però quando si tratta di cose importanti per me l'italiano è d'obbligo, onde evitare incomprensioni!!!

    Vediamo cosa offre il mercato con assistenza italiano e ottimizzazione wordpress per iniziare e da lì i vari fattori che mi interessano... farò anche un giro su quelli che hai consigliato.

    Grazie intanto


  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Torno dopo aver analizzato tante possibilità.
    Mi rimane una perplessità.
    Ranma se sei in ascolto... perché dici che conviene hosting ottimizzato per WordPress? Per capire meglio il tuo consiglio...
    Ho trovato un piano che mi interessa e vorrei mostrarvelo per consigli... però non credo di poterlo postare... o posso?
    Altra domanda quale è il dato tra le caratteristiche di un hosting che devo guardare per sapere quanto traffico contemporaneo circa può tenere (potenzialmente - o comunque mediamente, parlando di sito di al massimo una decina di pagine...)?

  5. #5
    User L'avatar di Ranma
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Kepler 62f
    Messaggi
    615
    Aggiungi Ranma su Google+
    Ciao SeoinProgress,

    perchè sono servizi creati nello specifico per WordPress e quindi ottimizzati per garantire le massime prestazioni. Probabilmente avranno un costo maggiore, ma ti consentiranno di utilizzare particolari strumenti grazie ai quali potrai velocizzare al massimo il tuo blog, senza mettere mano al codice e/o installare diecimila plugin.

    Riguardo il traffico, dipende, ogni Hosting ha i suoi limitati specificati nelle caratteristiche dei vari pacchetti. Bisogna analizzare quanto traffico riceve il tuo traffico, quanto è grande in termini di spazio, quanto "consuma" a livello di risorse. Fatto ciò, si cerca di scegliere il piano più adatto alle tue esigenze. E' un sito nuovo appena avviato o riceverà già del traffico da altre fonti? Chiaramente, se è un blog nuovo appena messo online (senza traffico), puoi iniziare anche con un pacchetto base che sia scalabile, ovvero che offra la possibilità di passare ad un piano più potente, nel caso tu ne abbia bisogno.

    Prova a darci qualche informazione in più, per consigliarti al meglio.
    Ultima modifica di Ranma; 09-07-16 alle 16:05
    Il blog italiano sull'Hosting | Web Hosting Magazine

  6. #6
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    @Ranma
    Non sono in sintonia con la descrizione dei servizi specifici per qualsivoglia CMS.
    Un hosting che si rispetti chiede in anticipo al proprio cliente che e cosa ha intenzione di far girare, e lo supporta creando regole specifiche a livello di virtual host e personalizzazione del php.ini
    Sfatiamo questo mito del servizio ottimizzato per questo o quel CMS, è un'altro specchietto per le allodole che si traduce in quello che vi ho appena illustrato.

    Saluti.

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Allora vado nel dettaglio, devo fare un sito in cui si vendono servizi di 5/6 pagine e qualche foto o file grafico usando wordpress, di html non mi intendo per nulla.

    Quello è che non capisco è se , non avendo idea di come funzionino i linguaggi tipo HTML, anche con un hosting non specializzato wordpress io possa installarlo tranquillamente e cavarmela...

  8. #8
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    @SeoInProgress
    Ti ho già risposto, il mio suggerimento è di cercare un servizio di hosting che ti supporti in questa fase. Naturalmente nessuno ti offrirà sostegno lato codice, che si tratti di html, php o altro, te la devi sbrigare da solo.

    Saluti

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    @francois007

    Il mio post era in risposta a RANMA che mi chiedeva di specificare le caratteristiche del mio sito per consigliarmi al suo meglio.
    Quindi 'ti ho già risposto', affermazione di per sé maleducata, è anche fuori contesto.

    E' chiaro che se fossi un'esperta di hosting e html non avrei fatto le domande che ho fatto.
    Non tutti hanno la stessa esperienza.


    Io volevo capire se sia fattibile installare WP su un hosting per chi non si intende di php, html e così via dicendo. E la domanda risiede nella consapevolezza che quelli dell'hosting non ti aiutino con queste parti, ovviamente.

  10. #10
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    Esattamente, nessuno ti darà supporto lato codice.
    Il motivo che spinge moltissime persone a utilizzare un CMS (Wordpress, Joomla, Prestashop, etc.) è che ti offrono la possibilità di mettere online e personalizzare un sito a proprio piacimento, senza per questo conoscere alcun linguaggio specifico.
    Mi scuso se sono apparso maleducato, ma non credo di esserlo stato nella risposta che ti ho formulato!
    Se rileggi attentamente il mio post precedente, dove spiego in dettaglio come funzionano determinati servizi, capirai che tutto quello che trovi di "ottimizzato per..." è solo una presa in giro!

    Se mettere in guardia un utente alle prime armi è da "maleducati", che ben venga!

    Saluti.

    P.s. quando devi rispondere direttamente a un determinato interlocutore, ti invito a quotarlo, così si evitano incompresioni e malintesi.

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Mi spiego meglio: sì te lo dico onestamente mi pare maleducato dire 'ti ho già risposto', però apprezzo molto la professionalità della risposta.

    Mi spiace dell'incomprensione, ciò non toglie che il tuo contribuito sia assolutamente finalizzato ad evitare 'prese per i fondelli' da parte di venditori di fumo per chi è alle prime armi. E questo è un atteggiamento di grande valore morale, che apprezzo sinceramente.

  12. #12
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    @SeoInProgress
    Esattamente, ho solo messo i puntini sulle i, in modo che ti abitui a prendere tutto quello che leggi con le dovute cautele.
    Mi faccio capire: un fornitore di hosting non acquista un server solo per clienti che utilizzeranno Wordpress, anche se attualmente è uno dei più utilizzati per via della sua facilità d'uso.
    Nella sostanza, se un cliente vuole utilizzare un'altro CMS, Joomla per citarne uno, non prenderà un'altro server per ospitare questa installazione (i costi di gestione e manutenzione di un server sono notevoli).
    In conclusione, si opera a livello di codice, modificando ogni singolo host virtuale (Apache) e ogni singola pool php (il php.ini): in questo modo ti stanno prendendo in giro due volte. Tu credi che quel server sia ottimizzato per Wordpress, in realtà sta ospitando qualsiasi cosa.

    Sfido chiunque ad affermare il contrario!

  13. #13
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Mi fido della tua risposta. E chiaro che molti tentano di fregate i meno esperti. Per questo cerco di informarmi molto prima di prendere una decisione. Poi capisco anche che uno a un certo punto deve decidere e fare esperienza diretta. In particolare ho trovato un hosting che mi sembra interessante anche se sono una neofita sul tema. Se ti fa piacere ti mando in privato e mi dai una tua opinione. Mi spiace per l'incomprensione precedente.

  14. #14
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    Puoi liberamente pubblicare il nome dell'hosting. Se qualcuno ha avuto esperienze con il nome che pubblicherai, sarà un valido aiuto e una spinta ulteriore ad alimentare, in modo positivo e costruttivo, questa discussione!

  15. #15
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    ItNet piano hosting professional. Non sapevo se potessero nominarsi, probabilmente mi confondo con il fatto che non si possono mettere link.
    A me ispira così a sentimento e guardando qualche caratteristica. Poi immagino sia un condiviso considerato il prezzo. Ho chiesto anche info sul loro programma di colocation ma non ho ancora ricevuto risposta.
    MI sembra che come spazio su disco (20 GB) e di trasferimento dati (50GB/mese) almeno per quello che serve a me ... ci siamo.
    Però non ho idea di come lavorino ne se si tratti di un server (con questo piano intendo) veloce o meno.
    Poi da quel che ho capito spetta anche a me stare attenta a non sovraccaricare il sito con immagini e varie che rendano lenta la risposta...

  16. #16
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    Li conosco, e sono stati tra i primi ad operare nel settore IT. Hanno vent'anni di esperienza e da quello che vedo, i servizi sono validi.
    Io non li ho mai utilizzati, ma tentar non nuoce

  17. #17
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Ecco diciamo che mi sembra un buon prodotto, aspetto qualche risposta per conoscerli meglio, naturalmente sarà poi mia cura raccontarvi chi ho scelto e come è andata... adesso sto impazzendo con inkscape sulla parte grafica... si possono creare così tante cose, sempre mantenendo coerenza rispetto al proprio business, che a volte è difficile scegliere!!! XD

  18. #18
    User L'avatar di Shazan
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    425
    Citazione Originariamente Scritto da SeoInProgress Visualizza Messaggio
    Allora vado nel dettaglio, devo fare un sito in cui si vendono servizi di 5/6 pagine e qualche foto o file grafico usando wordpress, di html non mi intendo per nulla.

    Quello è che non capisco è se , non avendo idea di come funzionino i linguaggi tipo HTML, anche con un hosting non specializzato wordpress io possa installarlo tranquillamente e cavarmela...
    Ciao SeoInProgress,

    alcuni provider forniscono, assieme al piano di hosting, un tool per agevolare l'installazione di applicazioni, come Wordpress, Joomla, etc. Questi tool ti consentono di effettuare queste installazioni seguendo un semplice wizard, senza doverti preoccupare di effettuare l'upload, creare database ed altre operazioni simili. I più conosciuti sono Fantastico, Installatron e Softaculous.

    Spero di aver interpretato correttamente la tua preoccupazione.
    Noamweb- Domini, hosting, VPS, server dedicati

  19. #19
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Questo era esattamente quello di cui mi preoccupavo. Capire se siano operazioni che posso fare (magari cercando istruzioni su internet) oppure se siano un lavoro troppo da professionisti programmatori per provarci (in questo caso sceglierei qualcosa con dei tool di aiuto).

  20. #20
    User L'avatar di Shazan
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    425
    In tal caso, se scegli un fornitore che ti mette a disposizione un tool del genere, non avrai alcun problema ad avere un'installazione di Wordpress funzionante in pochi minuti.
    Noamweb- Domini, hosting, VPS, server dedicati

  21. #21
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Vorrei aggiungere un'osservazione che poi credo sia un po' quello che tentava di spiegare RANMA, ad esempio wordpress funziona bene su PHP dal 5.6 in poi e MySQL dal 5.6 in poi e in effetti anche questo è da valutare nella scelta del server. Poi RANMA mi corregga se sbaglio a interpretare.

  22. #22
    User L'avatar di Ranma
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Kepler 62f
    Messaggi
    615
    Aggiungi Ranma su Google+
    @SEOinprogress

    WordPress funziona anche con versioni di PHP precedenti alla 5.6, chiaramente se ne fai una questione di prestazioni, il meglio è PHP 7. Xlogic e Keliweb supportano il MultiPHP, fino alla versione 7. Esiste poi un fantastico sistema di virtualizzazione di PHP, che si chiama HHVM, più veloce anche di PHP 7, ma è offerto da pochissime aziende.

    Si MySQL 5.6 va più che bene; esistono poi anche altre due fork di MySQL utilizzate da alcuni provider che si chiamano: Percona MySQL e MariaDB. Entrambe molto interessanti e performanti, soprattutto la seconda; che probabilmente @francois conosce bene.

    Come web server puoi affidarti al classico Apache, oppure a LiteSpeed o Nginx, ottima soluzione ma leggermente più complessa da gestire e configurare. Che purtroppo non è compatibile con i pannelli di controllo più conosciuti nel settore, quali cPanel, Direct Admin, etc, ma solo con ISP Config, Vesta Panel, Panilux, etc. Volendo, potresti cercare qualcuno che usi anche Apache + Nginx o Apache + Varnish Cache.
    Ultima modifica di Ranma; 11-07-16 alle 02:25
    Il blog italiano sull'Hosting | Web Hosting Magazine

  23. #23
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Quello che stavo guardando io prima (ITNet) ha php 5.3 e MySQL 5.3, RANMA per quello ci sono rimasta male...
    Adesso stavo guardando NOAMWEB che ha 'Fantastico', come mi suggeriva SHAZAN.
    Però ho fatto un analisi di un sito che so per certo avere quel server e nel risultato mi dice che c'è da ottimizzare il tempo di risposta del server ... allora ho provato a guardarlo con GT Metrix e il risultato mi ha un pò confusa... non capisco bene se ci sia anche una colpa del server o solo di come è stato fatto il sito....

    Se volete provare a darmi una mano, ho testato il sito 'dimaitalia' .com.
    ... aspetto fiduciosa un vs aiuto... devo procedere a questo acquisto e i dubbi mi assalgono!!!

  24. #24
    User L'avatar di Ranma
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Kepler 62f
    Messaggi
    615
    Aggiungi Ranma su Google+
    Guardare i siti altrui, può essere indicativo fino a un certo punto. Non sai se e quanto è ottimizzato quel sito, non sai esattamente quale pacchetto hosting usi, quante risorse consumi.

    Il tuo sito, essendo nuovo e da avviare, non dovrebbe richiedere particolari esigenze: cerca un pò i vari commenti in rete e prova a restringere le tue preferenze. Poi magari contattane qualcuno per sapere se è possibile "testare un piano", prima di procedere all'acquisto.
    Il blog italiano sull'Hosting | Web Hosting Magazine

  25. #25
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Ma ad esempio noamweb da 10 giorni per il diritto di recesso, ma ecco 10 giorni a me non basterebbero... però comunque hai ragione tu, non avrebbe senso analizzare un sito che non ho fatto io e di cui quindi so fino a un certo punto... e come dici tu c'è anche piano e piano!!! E bisognerebbe sapere quale hanno attivato loro!!!

    Grazie RANMA. Farò sapere!

  26. #26
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    @SeoInProgress
    Non deprimerti prima ancora di partire: e soprattutto inizia, non fa differenza il nome, fallo con chiunque esso sia!
    Un ultimo suggerimento: diffida e scarta a priori chi ti promette spazio e banda illimitata, nemmeno l'universo lo è (in un certo senso)...

    Buona fortuna!

  27. #27
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da francois007 Visualizza Messaggio
    @SeoInProgress
    Non deprimerti prima ancora di partire: e soprattutto inizia, non fa differenza il nome, fallo con chiunque esso sia!
    Un ultimo suggerimento: diffida e scarta a priori chi ti promette spazio e banda illimitata, nemmeno l'universo lo è (in un certo senso)...

    Buona fortuna!
    Ahahahah, come no? speravo che almeno l'universo avesse tutto di 'illimitato'!!! XDXDXD

    Adesso faccio qualche domandina ai due/tre che ho addocchiato e poi partiamo!!!

    Grazie

  28. #28
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Debian City
    Messaggi
    1,076
    Segui francois007 su Twitter Aggiungi francois007 su Facebook
    @SeoInProgress
    Grazie a te. Fai quello che devi fare e tienici aggiornati sugli sviluppi futuri del tuo progetto.
    Nel nostro piccolo, cercheremo di supportarti dall'esterno e ti aiuteremo a non inciampare lungo il tuo cammino.
    Se avrai dei dubbi lato codice (php o html) non esitare a scrivere su questo forum.

    A presto!

  29. #29
    User
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    36
    Grazie troppo gentile, per ora con noamweb tutto bene, ma non ho ancora fatto molto, vi saprò dire! XD

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.