• User

    Dedicato/VPS/Hosting, consiglio scelta sito da 200.000 visite al mese

    Ciao a tutti,

    in queste settimane sto impazzendo nel leggere consigli, guide, forum, blog per decidere se e come migrare il mio sito keyforweb.it dall'attuale provider Aruba (hosting condiviso) per aumentarne ne prestazioni a favore degli utenti....

    L'attuale situazione del sito vede circa 200.000 utenti connessi al mese, un sito che utilizza wordpress ottimizzato al massimo delle mie capacità con db pulito, w3tc installato e configurato ma decisamente cmq carico con oltre 15.000 articoli pubblicati e ben 60GB di foto (ma come mai sono così tante!!) nello storage...

    Purtroppo non abbiamo introiti così importanti da consentirci di spendere 100 / 150 euro al mese per un server managed ed in passato abbiamo avuto enormi, ma veramente enormi problemi nel tentativo di passaggio ad un VPS su siteground con saturazione continua di cpu e ram (2cpu 4gb di ram)....

    Premesso questo, cosa mi consigliate di fare? Prendere un server dedicato su OVH e magari chiedere qui sul gruppo l'aiuto di un sistemista per la prima configurazione, la migrazione, la messa in esercizio del sito, acquistare un VPS managed e con quali caratteristiche, puntare ad un hosting di maggiore qualità.....

    Insomma... ho bisogno di un consiglio da parte di qualcuno che dando un occhiata al ns. sito, sappia come muoversi!!! ⭕o

    Vi prego aiutatemi!!! :?:?:?


  • Super User

    Beh, mantenere tutta questa mole di traffico su un condiviso Aruba non è il massimo.
    Su siti del genere mi orienterei verso soluzioni professionali, ovvero su VPS o server dedicato!


  • User

    Un VPS per la sua utenza magari può essere un pochino stretto, direi già un semi-dedicato o comunque un server dedicato come appunto suggerisce Francois007.
    Quanto budget hai al mese più o meno?


  • User

    Il budget a disposizione è di 60 / 70 euro max al mese... E siamo ai limiti proprio... 🙂


  • User Attivo

    Ciao orlroc,

    purtroppo il budget di 60-70 euro al mese (IVA inclusa suppongo) è bassino, difficilmente puoi trovare VPS, cloud server o dedicati, con un servizio full managed, degno di questo nome, al di sotto di quelle cifre. Forse potresti trovare qualche piano di cloud hosting, dove in genere, non occorrono competenze sistemistiche.


  • User

    Mi permetto di aggiungere che se vuoi puoi dare *****************************************.


  • User Attivo

    Prima di tutto, ti consiglio di ottimizzare meglio il tuo sito; dando una prima occhiata, ci sono già diversi aspetti che puoi ottimizzare, come:

    • ridurre i post in homepage (è inutile averne cosi tanti)
    • ridurre l'utilizzo dei banner (troppi javascript rallentano le pagine)
    • ridurre le richieste http (134 sono un pò troppe)
    • utilizzare un CDN (visto che il 74% è composto da immagini)

    Fatto questo, ti consiglio di scegliere un Hosting ottimizzato per WordPress (come Lightning Base, WP Oven, Kinsta, WPHostingSpot all'estero oppure vHosting, Keliweb in Italia). Se invece preferisci un Hosting generico, prova a dare un'occhiata ad un buon VPS su WiredTree, LiquidWeb, EuroVPS.

    Con quale strumento monitori le tue visite? Se con 200.000 visite al mese sei ancora su Aruba, senza problemi e rallentamenti vari, direi che devi ritenerti fortunato...non è affatto poco.

    *Prova a vedere quante thumbnail crea in automatico il tuo tema; tra l'homepage, i box delle news, i widget, le categorie, ho già notato molti formati diversi. E' chiaro che se per ogni immagine che carichi, ne vengono generate altre 5 o 6 di formati diversi, occuperai molto spazio in breve tempo.



  • User

    Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli.... Sto iniziando un piccolo test con Francois per un VPS, nel frattempo rispondendo ad un po' delle vostre domande:

    Utilizziamo Analytics per monitorare le visite, mentre per le varie riduzioni suggerite, sarei curioso di sapere come ridurre le richieste http e se davvero l'utilizzo di un CDN potrebbe offrire maggiori performance al sito.... Purtroppo per i banner invece, essendo l'unico introito che abbiamo, non possiamo proprio permetterci di rimuoverli.... 🙂


  • User Attivo

    Le richieste HTTP le devi prima analizzare con tool appositi (Pingdoom, GTMetrix, altri) e poi provare a ridurle; solitamente, dipendono un pò dal tema che utilizzi, un pò dalla sua configurazione, dai plugin, da eventuali box e script dei social network, richiami di risorse esterne, etc. Meno richieste hai, più leggero e veloce sarà il tuo sito web.

    Un CDN migliorerà sicuramente le prestazioni del tuo sito, a maggior ragione se consideriamo che il 74% del tuo blog è costituito proprio da immagini, che non verranno più servite dal tuo server ma da quelli del CDN e dai vari nodi dislocati in tutto il mondo. Ciò ti aiuterà anche a ridurre i consumi di banda e del server.


  • Bannato User

    siteground non mi sono mai trovato bene.

    Ci sono anche dedicati managed a prezzi inferiori.

    OVH hai bisogno di un sistemista costante...tu che budget potresti spendere?


  • Super User

    Dai test e da comparative con applicativi web differenti, posso candidamente affermare che il sito in questione è privo di errori nel codice.
    Su dedicato abbiamo registrato valori di utilizzo della CPU "folli", risolti eliminando componenti che a mio parere definivo "inutili" e "duplicati"...
    In conclusione, il sito in questione attualmente non necessita di un piano diverso dall'attuale che ha su Aruba.

    Cordiali e sinceri saluti a tutti!


  • User

    Vorrei ringraziare tutti per l'aiuto ricevuto ma, in particolare francois007 che si è particolarmente dedicato al ns. problema, fornendo una VPS appositamente realizzata per ospitare il nostro sito e che, con molta molta onestà, dopo aver constatato l'esistenza di un problema su Wordpress, ci ha consigliato di non cambiare provider senza prima aver risolto il problema (che ora fortunatamente è rientrato)...

    Professionalità, onestà e gentilezza sono difficili da trovare al giorno d'oggi, fortunatamente però c'è ancora qualcuno che aiuta gli altri per il semplice piacere di farlo....


  • Super User

    @orloc
    Non era una VPS ma un dedicato, è un server che utilizziamo per i piani di hosting professionali (una macchina vuota per intenderci).
    Ti ringrazio per i complimenti, è sempre un piacere poter aiutare gli altri, ci aiuta a crescere professionalmente. Entrambi abbiamo arricchito il nostro "bagaglio professionale".
    A presto!

    P.s. per i naufraghi, a titolo informativo, il problema è stato gestito eliminando W3TC dal database, è stato reinstallato e configurato correttamente!
    Fate sempre attenzione a settare correttamente qualsiasi componente, in caso contrario potrebbero essere più i grattacapi che i piaceri nel rendere "navigabile" il proprio sito web!