• User Newbie

    Chiarimento SEO di domini generici, redirect ed info su Tripadvisor

    Salve,

    possiedo un sito web 'personale' che in questa sede chiamerò patrizio.it con relativo piano hosting da 2gb.
    Ora ho necessità di acquistare nuovi domini e vorrei avere alcuni concetti chiari. Fin ad oggi ho ricevuto pareri davvero contrastanti.

    Ho intenzione di comprare un dominio generico dal nome esempio di patrizio.xyz e di reindirizzare tutti gli altri domini (patrizio.eu , patrizio.it , ecc..) a quest'ultimo. La questione è:

    1. Posso spostare il sito sul dominio sopracitato mostrando i file presenti nel piano hosting collegato al dominio .it?
    2. Poiché è in previsione lo sviluppo di eventuali app collegate e mi è stato detto che così facendo (tra quelli che mi han detto che è possibile) renderei il collegamento di quest'ultime molto complicato, è meglio evitare?

    Io ho un sito di riferimento, Tripadvisor. Ho notato che esso ha tantissimi domini di sua proprietà con hreflang per ogni località e mi chiedevo come funziona il tutto sotto l'aspetto di server e quant'altro.
    In base alla località di accesso / lingua di scrittura viene mostrato il relativo dominio, giusto? Ma il server è uno solo, vero?
    Inoltre, in ogni dominio vengono mostrati risultati solo in quella lingua. Faccio un esempio: se cerco un hotel a Las Vegas, vedrò gli hotel tradotti in italiano (non lo penalizza Google?) e solo recensioni in italiano anche se magari ce ne saranno migliaia in inglese.

    Premettendo che le mie deduzioni siano esatte, voi mi consigliate di indicizzare tutti i domini ad uno solo o fare come Ta? Penso più la seconda.

    Probabilmente mi sono risposto da solo ma vi spiego il perché di queste assurde domande. Attualmente sto facendo sviluppare un sito e mi han chiesto di fornire loro un piano hosting dove caricarlo/collegarlo definitivo. Il problema è che io inizialmente non voglio puntare in alto andando a comprare, che so, un VPS ma partire da un hosting base come quello che già ho e, poi, magari fare questo upgrade. Ma mi han detto che cambiare piano richiede altro lavoro quindi è meglio definirlo dall'inizio.
    Voi cosa fareste al posto mio? Iniziereste con uno base e se il sito cresce passereste ad un VPS, cloud hosting, server, ecc.. più serio accollandovi le spese per "l'adattamento"?

    Scusate le troppe domande stupide e il probabilissimo OT.

    AH, i domini generici tipo .xyz (ecc...) sono penalizzati da Google?
    Leggendo qui e la (anche su questo forum) ho capito che non lo sono più di tanto; sono nel mezzo. Ma è giusto pensare in via ipotetica che se esistesse un sito identico al tuo, in tutto e per tutto, ma con la sola differenza del dominio .it contro il .xyz, sul suolo italiano venga indicizzato meglio il .it?

    Patrizio


  • Bannato User

    Buongirno,

    provo a chiarirti un po le idee.
    In base all'hosting ti offrono quanti domini puoi ospitare. Incluso il redirect 301. Alcuni con la registrazione domini, offrono anche il 301 altrimenti devi comprare un hosting.
    A meno che non hai un tuo server dedicato.

    Per siti tipo Tripadvisor multi lingua e senza penalizzazione è anche frutto di ottimizzazione del sito.

    Sono sempre dell'idea che gli hosting condivisi sono solo per siti personali/vetrine e piccolissime realtà.

    Preferisco iniziare con vps o server dedicati.

    Per i domini, xyz come un po tutte le nuove estensioni sono più difficili da posizionare. il .it o .com non ho mai avuto eccessivi problemi.


  • User Newbie

    Ok, grazie.
    Questo è il mio dominio presentato sul sito:
    [CENTER][LEFT]Caratteristiche di base[/LEFT]
    [/CENTER]

    [=left]Ideale per blog con circa 50.000 visite/mese
    [
    =left]2 GB di spazio
    [=left]5 account di email
    [
    =left]1 dominio incluso
    [*=left]Traffico illimitato

    [CENTER][LEFT]Servizi Avanzati[/LEFT]
    [/CENTER]

    [=left]1 db Mysql su SSD
    [
    =left]5 sottodomini
    [*=left]Backup giornaliero

    24 ?+ IVA l'anno
    Utilizzo cPanel che mi offre il reindirizzo ma non ho mai provato.

    [LEFT]
    Cosa mi consiglieresti, più un sito come Ta che mostra un dominio specifico per ogni località od uno unico con tutti gli altri domini reindirizzati e la possibilità di tradurre il testo?

    [/LEFT]


  • Bannato User

    quello non dipende dall'hosting ma da chi ti fa il sito e come lo vuoi impostare.

    Di certo dalle caratteristiche che hai postato è veramente un hosting condiviso piccolissimo per piccoli progetti.


  • User Newbie

    Ma Tripadvisor ha un server per ogni dominio od ogni dominio richiama una porzione di dati di un server unico inerenti alla lingua/IP di accesso?

    Immagino che un sito che abbia uno specifico contenuto per ogni località di accesso sia più laborioso ma molto più chiaro rispetto ad uno che offre la semplice possibilità di traduzione.