• User

    Dominio per Blog

    Salve a tutti,
    vorrei chiedervi un aiuto riguardo la scelta del dominio per un blog scientifico su cui mi diletto a scrivere. Il blog in questione è in Blogger, ed è in lingua inglese, dunque quasi la totalità dei lettori sono stranieri (principalmente America, Inghilterra, Europa, ma anche altro).

    Vorrei acquistare un dominio con estensione ".com", ma non so davvero verso che provider orientarmi, su internet ho letto tutto ed il contrario di tutto e sono un poco scoraggiato. Essendo studente fuori sede ho un budget piuttosto ridotto (10-20 ?/anno, massimo 30), e le qualità su cui vorrei orientarmi sono:

    -possibilità di creare sottodomini
    -che sia raggiungibile dai lettori esteri, e il sito sia sempre visibile
    -facilità di poterlo trasferire presso un'altra azienda in futuro, casomai non fossi soddisfatto del servizio
    -un servizio serio e disponibile, che non cerchi di fregare i suoi clienti

    Da quanto ho capito informandomi in giro, ulteriori necessità sarebbero:
    -gestione dns
    -casella email personalizzata (ma anche non necessaria, utilizzo un classico gmail al limite)
    -whois privato

    Essendo su Blogger in teoria non avrei la necessità di un hosting (giusto?). Un'altra domanda che vorrei farvi è la seguente: essendo l'hosting sui server google, in teoria il blog dovrebbe essere sempre visibile, senza problemi di accesso e banda, è corretto? Il servizio presso cui registrerò il dominio può influire sulla visibilità e la velocità del blog? Dovrei magari preferire aziende estere?

    Non me ne intendo molto di questi argomenti, sto cercando di leggere il più possibile, ma mi farebbe piacere avere un vostro aiuto.

    Cosa ne pensate?

    Vi ringrazio di cuore anticipatamente


  • User Attivo

    Ciao e benvenuto!

    Fammi capire meglio, desideri registrare un nome dominio tutto tuo e continuare a lavorare su Blogger, oppure desideri acquistare anche un servizio di hosting su cui trasferire tutti i contenuti?

    Questa scelta è fondamentale e incide su moltissimi fattori, costi compresi.

    Se la piattaforma di Blogger ti è sufficiente puoi registrare il nome dominio per esempio con Serverplan (ti cito questo perchè ne ho un'esperienza personale) e ti bastano circa ? 15.00 l'anno; la configurazione è poi semplice, mentre è da valutare con grande attenzione come attivare il redirect dal vecchio indirizzo al nuovo (non ti so aiutare su questo perchè non uso Blogger), in modo da non perdere posizionamento su Google, lettori, ...

    Nel mio piccolo rimango a disposizione.


  • User

    Ciao,
    grazie mille!
    Praticamente sì, io vorrei restare con Blogger e registrare solamente un dominio tutto mio. In teoria non necessito di hosting poiché il blog viene ospitato nei server Google, basta solo il dominio dunque.

    Dovrei preferire aziende estere, per un fatto di geolocalizzazione dei dns?

    Altrimenti Serverplan mi sembra decisamente ottimo, ti ringrazio. Ho notato anche Noamweb e sembra un buon servizio anch'esso. Inoltre sono aziende italiane, e per un fattore di assistenza tenderei a preferirle. Questo non comporterà però poi una lentezza o irraggiungibilità del sito dato che è visitato quasi esclusivamente da stranieri?

    Una volta registrato il dominio, qual'ora non mi trovassi bene, poi sono libero di spostarlo presso un altro provider comunque giusto (ovviamente trascorso un periodo di tempo)?

    Scusa se sto dicendo delle inesattezze, ma non me ne intendo molto in questo campo, sto cercando di leggere e informarmi il più possibile comunque 🙂

    Ti ringrazio per l'aiuto


  • User Attivo

    @Dallospazio said:

    Dovrei preferire aziende estere, per un fatto di geolocalizzazione dei dns?

    No, è indifferente, i DNS vengono propagati in tutto il mondo in modo automatico; al limite sarebbe stata la posizione dell'hosting (tecnicamente la localizzazione del datacenter) a essere un fattore da prendere in considerazione, ma con Blogger non hai problemi di questo tipo.

    @Dallospazio said:

    Questo non comporterà però poi una lentezza o irraggiungibilità del sito dato che è visitato quasi esclusivamente da stranieri?

    Assolutamente no, peraltro in genere con la sola gestione del dominio non dovresti mai avere bisogno dell'assistenza.

    @Dallospazio said:

    Una volta registrato il dominio, qual'ora non mi trovassi bene, poi sono libero di spostarlo presso un altro provider comunque giusto (ovviamente trascorso un periodo di tempo)?

    In qualsiasi momento, anche il giorno dopo.


  • User

    Grazie mille, gentilissimo! Mi sei stato di grande aiuto 🙂