• User

    Acquistato Hosting: alcuni consigli tecnici

    Buongiorno a tutti,

    vi scrivo perché avrei necessità di capire una questione tecnica di gestione del blog.
    Allora, io ho acquistato un piano hosting con dominio incluso.
    Lo scopo è quello di creare un blog, che vorrei inserire in una sottocartella del mio piano hosting, il gestore dell'hosting mi ha suggerito di creare un sottodominio.
    Vorrei però a questo punto avere nella pagina principale del dominio una descrizione che parli di me e di cosa mi occupo.

    Poter fare questa cosa è semplice o devo avere competenze di java o quant'altro?

    Vorrei capire a questo punto come scaricare wordpress come sottodominio o in una cartella secondaria e come creare una pagina di benvenuto sul dominio principale.

    Spero che possiate aiutarmi.


  • Moderatore

    @Eldinero said:

    Poter fare questa cosa è semplice o devo avere competenze di java o quant'altro?

    Non vedo perche'.

    @Eldinero said:

    Vorrei capire a questo punto come scaricare wordpress come sottodominio o in una cartella secondaria e come creare una pagina di benvenuto sul dominio principale.

    I web server capiscono ( di default ) il linguaggio di markup html. Per cui tutto quello che e' html e' gestibile da un web server e visualizzabile dal browser dell'utente. Per dinamicizzare i siti html ( che sono statici ) sono state sviluppate negli anni altre tecnologie: flash, java applet, php, activex, fino alla recentissima moda del javascript ( client-side ) + ajax.

    In poche parole puoi risolvere il tuo problema con una banale collezione di file html che compongono le varie pagine della "presentazione" ( puo' essere pure un solo file ). Ma potresti benissimo installare Wordpress nella root dello spazio hosting, impostando una front-page statica https://codex.wordpress.org/Creating_a_Static_Front_Page


  • User

    Vorrei capire bene questa questione.
    Io vorrei che il blog fosse strutturato in questo modo:

    1. Chi accede al mio dominio vede chi sono, di cosa mi occupo e cosa troverà nel blog

    2. Cliccando su Blog può accedere ai miei articoli.

    Ora non so come fare pagine statiche o mettere mani perché onestamente non sono un tecnico, ma quello che voglio fare è semplice o richiede qualche competenza minima?
    Posso per caso risolverlo con qualche tema per wordpress?


  • Moderatore

    @Eldinero said:

    Ora non so come fare pagine statiche o mettere mani perché onestamente non sono un tecnico, ma quello che voglio fare è semplice o richiede qualche competenza minima?

    Giudica tu stesso https://codex.wordpress.org/Pages

    Non c'e' niente di differente dai normali post wordpress, se non lato cms. Occorre ovviamente conoscere discretamente wordpress, come usarlo, meglio ancora conoscerne un pochino le dinamiche interne.

    @Eldinero said:

    Posso per caso risolverlo con qualche tema per wordpress?

    No.