• User Attivo

    Grosso problema con provider AIUTO

    Buonasera, spero di non chiedere una cosa scontata o già discussa.

    Spiego velocemente il problema:
    stamane mi accorgo che il mio sito non è più raggiungibile. Apro un ticket presso l'attuale provider e con grande sorpresa mi rispondono che il servizio è stato sospeso in seguito a una richiesta di cessazione fatta da me un mese fa circa.

    Io rispondo che avevo richiesta la cessazione del servizio hosting (che avevo utilizzato in passato e si era rivelato pessimo) ma non del dominio che è ancora valido. (N.B. il sito è ospitato presso un altro fornitore di hosting).

    Successivamente mi scrivono: "il servizio in questione è un hosting web associato a dominio. I servizi non sono scorporabili se fanno parte di un'unica ordinazione, pertanto con la richiesta di cessazione del servizio Webhosting + dominio ha richiesto l'interruzione del servizio nel suo insieme."
    Chiedo come ovviare al problema e ripristinare il dominio (nel frattempo pure la posta elettronica associata al dominio cessa di funzionare:o).

    Loro risposta: "Gentile cliente dovrebbe riattivare il servizio nel suo totale, quindi canone webhosting + costo di recupero di 38 Eur, oppure richiede il tasferimento del dominio"

    Penso immediatamente a trasferire il dominio, grosso problema l'indirizzo email admin relativo al dominio è mailmiodominio.com quindi non posso procedere in quanto questo indirizzo email è diventato irraggiungibile. Chiedo gentilmente di modificare l'indirizzo email per poter procedere al trasferimento ma non ricevo più alcuna risposta.

    Chiedo allora se posso riattivare il servizio webhosting passando a un piano base ma mi dicono che non è possibile fare un downgrade del servizio.

    Ho provato inutilmente anche l'assistenza telefonica ma non ho avuto alcun aiuto.

    Ora chiedo agli esperti di questo forum cosa devo fare, se il provider si sta comportando nel modo corretto (fondamentalmente mi vogliono obbligare ad acquistare un servizio che non utilizzo e che costa più di 200?).
    Mi trovo momentaneamente con il sito irraggiungibile ma soprattutto senza email!

    Grazie a tutti per l'aiuto


  • User Attivo

    Ciao Baga,

    in genere l'hosting ed il dominio sono due entità separate, anche se ordinate ed utilizzate contestualmente, però se il tuo attuale provider ha inserito una clausola nel contratto che dice che vanno rinnovati/utilizzati assieme, non stanno facendo altro che applicarla.
    Meglio accertarsi prima di queste cose, chiedendo al provider stesso, onde evitare questi disagi.
    Mi sembra che allo stato attuale non ti rimanga che aspettare una loro risposta o rinnovare.


  • User Attivo

    Ciao Shazan,
    grazie per l'aiuto!
    Ora chiedo se effettivamente c'è queasta clausola sperando rispondano in tempi brevi.
    Se la clausola non ci fosse, come mi consigli di procedere?


  • Super User

    Procedere in che senso?
    Se il name domain è scaduto non puoi trasferirlo, a meno che non lo rinnovi e successivamente lo trasferisci!
    Prima di trasferire, assicurati che venga cambiata la password del registrante con una casella attiva!


  • User Attivo

    Il dominio non è scaduto!
    Solo il piano hosting (non utilizzato) lo è.


  • User Attivo

    Il dominio e l'hosting sono di fatto due servizi separati, potresti mantenere l'hosting e il dominio presso due provider diversi, ti consiglio di verificare il loro regolamento e se non trovi una clausola dove viene specificato che i servizi devono essere rinnovati insieme sono obbligati a fornirti il codice auth per poter trasferire il dominio.

    Domanda: nel pannello Hosting il codice auth del dominio non è presente?

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao Xlogic,
    grazie per la risposta.
    Alla fine dopo svariate insistenze sono riuscito a fare modificare l'indirizzo admin del dominio e farmi inviare l'authcode per effettuare il trasferimento.
    Sono tuttora senza email...


  • User Attivo

    Ti consiglio di acquistare un'hosting, poi trasferisci il dominio, il tempo di attesa per il trasferimento è di circa 5 giorni, nel frattempo per poter riutilizzare il sito e la posta potrai puntare i dns del nuovo hosting al dominio.

    Ciao.


  • User Attivo

    Oggi finalmente dopo una settimana è stato completato il trasferimento del dominio.

    Grazie a tutti per l'aiuto.


  • User Attivo

    Ottimo.

    Ciao 🙂

    10+ for ACDC and Angus Young


  • User Attivo

    @Xlogic said:

    10+ for ACDC and Angus Young

    :):):):):)