• User Newbie

    Richiesta consiglio Hosting VPS vs condiviso

    Da 10 anni circa gestisco un sito web che ho realizzato un PHP e che utilizza un DB mysql di 200 mega circa.
    Il data base serve per la condivisione di dati fra 10 utenti che sono gli unici utilizzatori del sito.
    Ogni utente utilizza per il suo lavoro database diverso (alcuni acces altri postgress altri ancora sybase), ho realizzato alcune query che eseguono in locale l?estrazione dei dati da condividere e le trasferiscono via ftp al sito dove una routine provvede a caricarle criptate nel database condiviso:

    In pratica ogni utente periodicamente estrae dal suo data base una sintesi di dati testuali dal proprio archivio e li trasferisce sul database condiviso in modo da renderli fruibili agli altri associati del gruppo.

    Negli ultimi mesi qualche cosa è andato storto e non funziona più il server di posta, pertanto gli utenti non riescono a cambiare la loro password e non ricevono feadback sui trasferimenti.
    A questo punto avevo pensato di trasferite tutto presso un nuovo provider e sono indeciso se prendere ancora un VPS da gestirmi in modo autonomo o usare un hosting condiviso.

    Sono un po? smanettone ma l?idea di un hosting condiviso, belle che prontoe senza bisogno di grandi configurazioni, mi faciliterebbe le cose. Ma il mio sistema potrebbe funzionare su un host condiviso?
    Grazie per l?aiuto.
    Franco t.


  • User Attivo

    Avere il tuo server/vps comporta molti vantaggi, ma devi considerare l'ammontare di roba che devi gestire da te. Compreso il mailing. Se usi un tuo server dovrai configurarlo per usare un servizio come Mailjet o simili dietro le quinte, se vuoi ottenere un'ottima deliverability delle emails. Se invece configuri semplicemente un server di posta come Postfix etc sul tuo server le email inviate da esso potrebbero venire flaggate come spam per una serie di ragioni che non sto ad elencare; e' semplicemente piu' conveniente configurare Postfix etc per usare Mailjet o servizio simile.

    Quindi non e' che mettendo su il tuo server per se risolvera' tutti i tuoi problemi con le emails... Detto questo configurare per esempio Postfix con uno di quei servizi e' molto semplice. Questi servizi hanno un plan gratuito con diverse migliaia di email al mese, quindi nel tuo caso penso non ti costera' nulla usarne uno 🙂


  • User Newbie

    Grazie SkyLinx, il mio problema principale in questo momento è quale provider scegliere e quale piano, hosting condiviso, vps.? il mio budget è sui 200 euro all'anno.


  • User Attivo

    200 euro all'anno sono piu' che sufficienti per un buon VPS! Se non hai problemi a smanettare io ti suggerirei sempre e comunque un VPS. Ce ne sono di due tipi: "tradizionali", e "cloud".

    Vantaggio VPS "tradizionali": offrono di solito molte piu' risorse di quelli cloud, e.g. memoria, vCores, storage e bandwidth e spesso sono piu' performanti. Servizi che raccomando per qualita' / prezzo sono Hetzner e Contabo, entrambi servizi tedeschi. Hetzner soprattutto, ottimo servizio. Ma anche Contabo non e' male e ha ottimi prezzi. Ho ottime esperienze con entrambi, e li uso tuttora.

    Vantaggio VPS "cloud": sono di solito "ridimensionabili", nel senso che puoi partire con un plan con x memoria/vCores/storage/bandwidth, e puoi poi ridimensionare queste risorse se ne hai bisogno con un plan diverso (anche chiamato "vertical scaling"); il ridimensionamento e' molto rapido (qualche minuto) e non hai bisogno di reinstallare e configurare tutto da zero. Inoltre, coi VPS cloud e' piu' semplice migrare un VPS da un host fisico all'altro se per esempio succede un guasto hardware. Servizi di questo tipo che raccomando sono definitivamente Linode e DigitalOcean, davvero i migliori per qualita' e prestazioni. C'e' anche Amazon EC2, col vantaggio di avere un ecosistema di servizi enorme, ma a parita' di costo Linode soprattutto e poi DigitalOcean offrono prestazioni migliori. C'e' da dire che Amazon di recente ha introdotto Lightsail, un servizio concorrente a Linode e DigitalOcean, ma non e' ancora maturo.

    Tips per la scelta:

    • se vuoi piu' risorse a costo contenuto e non prevedi di aver bisogno di ridimensionare il server nel futuro prossimo, andrei con Hetzner o Contabo per via delle risorse che ottieni a parita' di costo.
    • altrimenti, se pensi di poter aver bisogno di piu' risorse in futuro prossimo, e vuoi essere in grado di fare il ridimensionamento di cui parlavo, andrei con Linode che e' per me il migliore con DigitalOcean un vicino secondo. Tieni pero' presente che DigitalOcean e' un po' piu' semplice di Linode.

    Io uso molti server con tutti i servizi che ho citato a parte Lightsail, per necessita' diverse, e ne ho provati a decine negli anni, davvero tanti. Quelli che ho citato sono ottime aziende. Purtroppo non sono a conoscenza di una singola azienda italiana che mi sentirei di consigliare. Quelle che ho provato facevano tutte schifo al confronto, per qualita', prestazioni, uptime e supporto.


  • User Attivo

    Ah dimenticavo, non uso shared hosting da una vita ma sento sempre parlare bene di BlueHost.


  • User Newbie

    Grazie 1000, sei stato gentilissimo.
    Vado a dare uno alle loro proposte, poi vi faccio sapere.
    Grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao valuta anche ServerPlan.