+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

riacquistare dominio scaduto

Ultimo Messaggio di Ministry il:
  1. #1
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Treviso
    Messaggi
    180

    riacquistare dominio scaduto

    Ciao a tutti.
    Nel lontano 1998 abbiamo registrato un dominio relativo per il sito di un'associazione di volontariato locale. Alcuni anni dopo l'associazione si è sciolta ed il servizio non è stato rinnovato; alla scadenza, il dominio è stato "rilevato" in automatico da un'azienda belga (stando al whois) e trasformato in una delle tante directory-fotocopia di attività commerciali.

    Ora ci piacerebbe ricostituire l'associazione e riprendere il vecchio dominio ; abbiamo scritto all'administrative contact, ma non si è mai degnato di risponderci nessuno.

    C'è da dire che il dominio ha poca "appettibilità" commerciale in quanto abbiamo sempre avuto pochissimi contatti e quindi immagino non abbiano interesse a tenerselo (anche perché si tratta di un nome che non ha alcun significato fuori dal nostro contesto locale)
    Il problema a questo punto sarebbe anche proporre un prezzo equo; se non erro qualcuno tempo fa aveva indicato un servizio in grado di indicare il "valore monetario" di un dominio in base a certi parametri (referral esterni, accessi ecc.)

    Mi date qualche suggerimento?

  2. #2
    K_D
    K_D è offline
    Non iscritto L'avatar di K_D
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    75
    Dipende che tipo di dominio e'. Se e' un dominio .it penso ci siano gli estremi per chiedere la riassegnazione al NIC.

    In ogni caso, qualunque sia il tipo di dominio, io procederei cosi':
    - un giro sui principali siti di vendita domini per verificare se per caso e' in vendita da qualche parte (sedo.co.uk e simili)
    - contattare tutte le email presenti nel whois spiegando la situazione.
    - se le email nel whois non sono attive proverei ad inviare una mail a webmaster@nomedominio, root@nomedominio, postmaster@nomedominio, abuse@nomedominio che di solito sono presenti di default su molti domini spiegando sempre la situazione nei dettagli e dichiarandomi pronto a contrattare un prezzo equo.
    - contattare i numeri di telefono e di fax presenti nel whois.
    - se anche queste email e numeri di telefono dovessero non esistere proverei a vedere le regole che regolamentano il tipo di dominio di cui si parla. In alcuni casi avere le mail non funzionanti e/o dati falsi puo' essere un motivo per la riassegnazione del dominio. La procedura da seguire varia in base al tipo di dominio e prevede di solito il contatto con l'ente che gestisce l'assegnazione di quel tipo di domini
    - se anche questa opzione non dovesse andare in porto proverei a contattare il registar con cui hanno registrato il dominio (di solito e' segnalato nel whois) spiegando la situazione e chiedendo loro come si puo' operare per contattare il proprietario del dominio. Nel caso in cui rispondano che non si puo' perche' i dati forniti non funzionano gli chiederei se non ci sono gli estremi per una riassegnazione
    - se tutto questo non funziona proverei a mandare una lettera spiegando il tutto all'indirizzo fisico segnalato nel whois
    - come opzione alternativa cercherei su internet se per caso da qualche parte c'e' qualche altro dato associabile ai nuovi proprietari del dominio, qualche numero di telefono, qualche riferimento ad una societa', qualche altro indirizzo email e proverei a contattarli tramite quel servizio.
    - come ultimissima opzione proverei a capire a quale servizio di domain parking fanno riferimento e proverei a contattare loro per vedere se possono aiutare.

    Di caso in caso bisogna vedere quali di queste strategie possono essere piu' efficaci. Se nel dominio c'e' un marchio registrato o cose simili a volte c'e' la possibilita' di altri tipi di azioni ma non credo sia questo il vostro caso.

  3. #3
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Treviso
    Messaggi
    180
    Citazione Originariamente Scritto da K_D
    Dipende che tipo di dominio e'. Se e' un dominio .it penso ci siano gli estremi per chiedere la riassegnazione al NIC.

    In ogni caso, qualunque sia il tipo di dominio, io procederei cosi':
    ...
    Grazie mille, mi hai dato molti utilissimi consigli.
    Ora valuteremo come muoverci!
    A buon rendere...

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.