• User Newbie

    Configurazione Spazio web multisito a cui collegare diversi domini.doc

    Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo, premetto che non sono assolutamente esperto di server web, tuttavia grazie alle tante informazioni reperibili su Internet ho messo su un server web casalingo multisito utilizzando un raspberry di ultima generazione. Per farlo ho installato sul raspberry il server Apache, PHP5, e Phpmyadmin necessario per creare i miei database, specifico che ho fatto delle installazioni wordpress su cartelle secondarie rispetto alla pagina web di default creata da Apache, e che le denominate Sito_01, Sito_02, ecc.
    A casa ho una connessione in fibra con ip dinamico e un router Fritzbox che mi da la possibilità di avere a mia disposizione un indirizzo su un dnsdinamico viene aggiornato automaticamente ogni volta che il mio IP cambia, nel mio caso il mio ip corrisponde a questo indirizzo ehwr8xtk3uchrmis.myfritz.net.
    Ho anche registrato diversi domini su Aruba e li ho fatti puntare ai diversi siti wordpress da me creati tramite un redirect indicando nell' l'url di destinazione la specifica l'url completo della cartella di destinazione.
    Tutto funzionava ma ero tuttaltro che soddisfatto perchè anche se nella barra degli indirizzi del browser durante la navigazione appariva il nome del domino, ma nei link corrispondenti alle voci del menù continuava ad apparire l'indirizzo reale fornitomi da fritzbox e tutti i tentivi di cambiare le cose dal pannello di controllo di worpress sono stati infruttuosi per cui ho deciso di cambiare strada e di chiedere quindi a Aruba l'attivazione della Gestione del DNS con la conseguente disattivazione del redirect. Per ottenere il necessario puntamento era mia intenzione realizzare un alias associando nel Record CName il nome del dominio spazioideacreativa.com al mio gestore del dns dinamico indicando nella stringa alfanumerica ehwr8xtk3uchrmis.myfritz.net/Sito_07 solo che il campo non accetta il carattere slash ho chiesto aiuto all'assistenza tecnica Aruba e questa è stata la risposta:
    Gentile cliente, tramite la gestione del dns è possibile far puntare un dominio a Record A (indirizzIP) oppre record Cname. Non è possibile inserire url: sul record Cname non possibile inserire "/" propri delle url Deve far puntare il verso il record Cname corrispondente al server sul quale lo spazio web viene gestito, e configurare poi il server in modo tale che richiamando spazioideacreativa.com. siano visualizzati i contenuti di cui alla url "ehwr8xtk3uchrmis.myfritz.net/Sito_07". *

    In pratica nel Record del CNAME posso solo inserire *
    ehwr8xtk3uchrmis.myfritz.net che corrisponde allo spazio web di default dove è presente solo la pagina di default di Apache, e non ho idea la benchè minima idea di come configurare il server per fare in modo che le richieste da e per spazioideacreativa.com siano indirizzate su spazioideacreativa.com/Sito_07. *

    Non so se è la strada giusta, ma ho provato a rinominare la pagina index di default di Apache in modo da non renderla visualizzabile, e a costruire un file .htaccess con un redirect usando questa sintassi:

    Redirect permanent spazioideacreativa.com spazioideacreativa.com/Sito_07
    order deny,allow

    Ma non funziona.Tenete anche presente presente che se col vostro aiuto riesco a risolvere, conto di chiedere la gestione del DNS anche per gli altri domini che ho registrato su Aruba e farli puntare alle diverse cartelle Sito_01, Sito_02 ecc. del mio spazio web.* Potete aiutarmi a trovare la strada giusta per ottenere questo risultato?

    Scusate per le eventuali imprecisioni dei termini tecnici dovute alla mia inesperienza, e la notevole lunghezza del post.