• User Newbie

    Server in Italia o in Europa

    Vorrei sapere se è meglio ospitare il proprio sito su server Italiani o fuori dall'Italia.

    Il mio provider è SiteGround che da un po' di tempo offre la possibilità di ospitare il proprio sito su server Italiani.

    Immagino che dal punto di vista della velocità non ci siano grosse differenze, ma da altri punto di vista ad esempio fiscale? Ci sono differenze?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    se il sito è indirizzato all'Italia meglio server italiani, se per l'estero meglio la nazione a cui il sito si rivolge. Lato fiscale non saprei.


  • User

    Considerando l'avvento di servizi Cloud importanti come Google Cloud, Amazon AWS, Azure, direi che nel 2018 è insensato lavorare a "paese", sebbene invece possa essere intelligente lavorare quantomeno a continente. Tecnicamente avete un server a 100km di distanza piuttosto che a 1000km (Francia o Germania per intenderci) non crea grosse differenze per siti Web che nella peggior delle ipotesi vedranno aumentare il "ping" (ovvero la latenza di 20ms circa). Tempo assolutamente recuperabile con altri sforzi. Per intenderci alcuni miei clienti con PA / DA oltre i 70 (e traffico oltre i 10 milioni di unici al mese) sono hostati in Germania, e il boom lo hanno fatto cambiando sistemista e non solo hosting che prima era in Italia. Per motivi di correttezza non faccio pubblicamente ne nomi ne citazioni in merito, ma questo è quanto.