• User

    Registrare log acccessi caselle di posta elettronica

    Per questioni riguardanti il rispetto della recente normativa GDPR ho necessità di tenere traccia di ogni accesso ad una determinata casella di posta elettronica quini devo conservare ip, ora e data di accesso per un periodo di 12 mesi...è una cosa possibile da fare? sbirciando tra le opzioni del cpanel ho visto che c'è un applicazione "traccia recapito" ma da quanto ho capito questa registra solo le attività di invio e ricezione e-mail mentre io ho bisogno che venga registrato anche il semplice accesso (anche attraverso il client e non solo attraverso la url della webmail).


  • User

    Teoricamente se parliamo di Webmail basta e avanzano i log del webserver che roterai con logrotate e conserverai per almeno 12 mesi. Inerentemente a servizi SMTP basta rotare e conservare il maillog del mailserver (exim o postfix) e per i servizi IMAP / POP3 quello del rispettivo servizio (normalmente courier o dovecot). Se hai necessità particolari e professionali ti conviene farti seguire quanto meno per l'archiviazione dei log oltre che per il rotate che sono di una facilità estrema se già ci hai sbattuto la testa, diversamente potrebbero essere ostici e rischiare di sfociare in non conformità.