• User Attivo

    Puntamento DNS di un dominio verso un Server Dedicato

    Vorrei acquistare un Server Dedicato e puntare tutti i domini che ho su di esso.

    Quì mi nasce un dubbio:

    Mi hanno detto che puntare un domino non è cosi banale, rischio una cattiva "Reputazione" o addirittura di finire in "Black List" di domini "non so cosa...", dove poi non riesci neppure ad inviare mail senza finire in Spam, etc...

    Mi hanno detto un elenco di queste cose e poi non mi hanno spiegato cosa intendono veramente.

    Io ho dei domini con puntamento dns, ho già provato a fare dei test, e mi sembra molto facile, forse sottovaluto o ignoro qualcosa??

    1. Preparo nel Server Dedicato con il cPanel: nome dominio, spazio, database, utente, certificato ssl, qualche settaggio vario..

    2. Vado nel pannello del dominio, alla voce AAAA assegno www + ip del mio Server Dedicato.

    E basta!

    Oltre al record AAAA che lo punto all'indirizzo IP del server, quali impostazioni vanno fatti nel pannello del dominio?

    Quali sono i pericoli nel puntare un dns?


  • Moderatore

    Ciao
    personalmente preferisco lasciare fare il sistemista a chi lo fa per mestiere e passione. Il rischio non è il farlo funzionare ma tutti i problemi che avrai dopo, soprattutto se hai molti domini. Potrebbero non funzionare più le email, bucarti il server....

    Perché non valuti un servizio gestito dall'hosting?


  • Super User

    Senza volerti scoraggiare, se non hai mai amministrato un server fai prima ad acquistare una soluzione "Full Managed".
    Diversamente, mettendo da parte l'aspetto sicurezza, rischieresti di fare tantissimi danni e di perdere i tuoi dati.

    Buona giornata.


  • User Attivo

    Ciao,
    perchè i domini non producono fatturato, sono solo stati presi per averli, in un dominio stò creando un WooCommerce in questi giorni, ma partirà molto lentamente, le spese per avere un servizio Managed sono alte, non è logico ora spendere per non ottenere nulla.

    Per questo volevo un Cloud Pro con risorse gestibili e costi orari in base alle risorse, es: ill minimo della configurazione nel cloud pro che ho testato (2 cpu + 4Gb di ram + hdd ssd + banda 1Gbit/s) costa 15 Euro al mese, e se voglio posso arrivare a (8 cpu + 32Gb ram + banda 1Gbit/s) con un cluck.

    Solo che mi hanno messo questo dubbio per la gestione.

    Il cPanel o Plesk lo conosco bene, il problema non è quello, quello che mi hanno detto riguarda altre configurazioni che non so cosa sarebbero, non me lo hanno specificato e ora non ci parliamo più.

    P.S. Scusatemi ma ho sbagliato il primo post, non è il record "AAAA" ma record "A", e la posta la gestisce il dominio stesso non il Cloud.


  • User Attivo

    @w_t said:

    Il cPanel o Plesk lo conosco bene, il problema non è quello

    Ciao, cPanel o Plesk sono il pannello di controllo per l'utente per gestire backup, file manager, mail, etc, la gestione del server è tutt'altro pianeta.


  • User Attivo

    @hub said:

    Ciao, cPanel o Plesk sono il pannello di controllo per l'utente per gestire backup, file manager, mail, etc, la gestione del server è tutt'altro pianeta.

    Lo so ma stiamo andando fuori discussione,

    io volevo sapere quali sono le preoccupazioni e i pericoli che devo affrontare avendo un server, eccetto la sicurezza!!

    Mi hanno messo in guardia non per la sicurezza del server, ma per una buona Indicizzazione, Autorevolezza, etc..., tutte caratteristiche legate al Dominio..., sono sviluppatore da oltre 20 anni e faccio SEO, so bene come si gestisce l'Autorevolezza, l'indicizzazione, etc..., di un dominio, e chi me lo ha detto lo sa che io so..., quindi intendeva altro..., bo ormai e persa quella persona, non lo scoprirò mai!!


  • User Attivo

    @w_t said:

    Lo so ma stiamo andando fuori discussione,

    io volevo sapere quali sono le preoccupazioni e i pericoli che devo affrontare avendo un server, eccetto la sicurezza!!

    I tuoi siti non si vedono, sono lenti, generano errori, se sono cms con database perdite di dati, e molti altri problemi che solo un sistemista può dirti.
    Secondo me visto che le tue competenze sono in altro ambito ti conviene farlo gestire a sistemisti, in ogni caso anche se tu avessi queste competenze sarebbe un lavoro se non full time poco ci manca, ti resterebbe poco tempo per occuparti di altri aspetti.