• User

    Problema con mailserver

    Buonasera a tutti

    Ho acquistato circa 6 mesi fa una VPS da Aruba, da usare come web server e come mail server.
    Ho installato ISP Config, e gestisco senza problemi i veri servizi come web hosting, ftp, database server, ecc.
    L'unica pecca è il mail server, che spesso non è raggiungibile dal client Posta di Windows 10 o da Thunderbird, che mi restituisce un messaggio di errore relativo al timeout da parte del server.

    Ho provato a verificare la presenza di errori tramite mxtoolbox.com, ma sembra tutto ok... mi potreste aiutare?

    I domini che puntano alla VPS sono mrtsolutions.it e tech.croceverdeponte.it (quest'ultimo solo mail server).
    Devo precisare però che 1/3 delle volte funziona tutto a dovere senza attese per invio/ricezione di email.
    Per esempio adesso su Posta (WIN10) ho due mail in uscita da ***@tech.croceverdeponte.it e dopo circa 40 minuti sono ancora in uscita. Ogni tanto mi riporta "non è stato possibile accedere a questo account", mi fa impostare la password e tutto ok, invio e ricevo mail. Dopo un po' di nuovo errore.

    Grazie a tutti...


  • User Attivo

    Ciao Lorenzo,

    hai verificato che i resolver che hai inserito nel file /etc/resolv.conf siano tutti funzionanti?
    Puoi postare il contenuto del file?
    A me sembra che il timeout avvenga durante la risoluzione dei nomi, nel caso del download dei messaggi cercando di risolvere il reverse DNS della tua connessione.


  • User

    @Shazan said:

    Ciao Lorenzo,

    hai verificato che i resolver che hai inserito nel file /etc/resolv.conf siano tutti funzionanti?
    Puoi postare il contenuto del file?
    A me sembra che il timeout avvenga durante la risoluzione dei nomi, nel caso del download dei messaggi cercando di risolvere il reverse DNS della tua connessione.

    Grazie per la risposta.
    Il contenuto del file /etc/resolv.conf è il seguente

    nameserver 62.149.128.4
    nameserver 62.149.132.4
    nameserver 8.8.8.8
    

    e i tre IP rispondono tutti al ping in meno di 20 ms


  • User Attivo

    Il ping non ti dà indicazioni sui tempi effettivi di risposta del nameserver e così come l'hai impostato e con il timeout di default proverà solo il primo dei tre, per cui se il primo ogni tanto ha qualche problema, è plausibile che si verifichino i problemi che hai descritto.

    Prova a mettere 8.8.8.8 come primo resolver.


  • User

    Dopo il cambiamento da te suggerito, il problema sembrava risolto. A distanza di 15 minuti però Posta di WIN10 impiega nuovamente tempi biblici per scaricare la posta, e alla fine non scarica nulla. Se può essere d'aiuto, il problema si manifesta solamente quando utilizzo client di posta: se uso la webmail sul mio server il problema non c'è.