• Bannato Super User

    Hosting e plugin wordpress per cache possibili problemi o malfunzionamenti ?

    Buongiorno

    Stavo leggendo i termini del servizio di vari hosting e ne ho trovato uno con un obbligo alquanto insolito ovvero installare un plugin per la cache in wordpress.

    Dato che è obbligatorio ho cercato di documentarmi su internet ed ho notato che alcuni utenti notano problemi e disservizi con i plugin di cache di wordpress (qualcuno persino lamenta problemi nel loggarsi ai siti).

    Vorrei sapere quali problemi possono causare questi plugin di cache per wordpress

    Domande:

    1. Il plugin di cache di wordpress influenza il caricamento anche delle immagini del sito ?
    2. Puo comportare dei problemi ai codici dei banner delle affiliazioni (adsense e simili) ?
    3. Puo alterare i valori dei contatori visite ?
    4. Puo influenzare il tracking delle campagne pubblicitarie ?
    5. Quali altri problemi puo causare al sito ?

    Il mio grosso dubbio è se questi plugin di cache possono compromettere la funzionalita di alcuni codici di affiliazioni che tramite il caricamento di pixel immagini effettuano alcune statistiche (salvano informazioni col caricamento dei pixel immagine tramite alcuni parametri come il timestamp).

    Per me è fondamentale che i codici delle affiliazioni continuano a funzionare correttamente e regolarmente salvino le impression e conversioni ed ho il dubbio se questi plugin di cache possono alterare il corretto funzionamento di questi codici.

    Purtroppo hosting non offre rimborso se si paga via bonifico (letto nei loro termini) cosa che ritengo ingiusta ma hanno stabilito cosi, dunque se dovessi acquistare questo hosting con obbligo del plugin di cache se dovessi avere incompaiblita con i codici di affiliazione per me sarebbe un hosting inutilizzabile.

    Per ragioni di privacy non ho indicato il nome dell'hosting, spero che non me ne voglia male ma è giusto che se acquisto un servizio che sia efficiente e valido per l'utilizzo che mi occorre e questo strano ed insolito obbligo credo che possa crearmi problemi di incompatibilita al mio sito.

    Accetto consigli se è meglio non affidarmi a questo hosting e andare presso altri che non impongono questa regola o se i plugin di cache possono essere utilizzati nel mio caso senza interferire con i codici di affiliazione.

    Ringrazio


  • Moderatore

    Ciao
    senza sapere il nome del Plugin e il tipo che cache usata è impossibile risponderti. Ti risponderei che se usi una cache come W3TotalCache configurata al minimo al 99% non da problemi ma non è sempre vero soprattutto in alcuni casi, vedi le mie risposte sotto.

    1. Il plugin di cache di wordpress influenza il caricamento anche delle immagini del sito ?
      Si potrebbe, dipende da come è configurata.

    2. Puo comportare dei problemi ai codici dei banner delle affiliazioni (adsense e simili) ?
      Si potrebbe, dipende da come è configurata. Se usi Google Ads, Shopping o similari in alcuni casi abbiamo dovuto toglierla perchè creava problemi.

    3. Puo alterare i valori dei contatori visite ?
      Non non dovrebbe.

    4. Puo influenzare il tracking delle campagne pubblicitarie ?
      Si, vedi il punto 2.

    5. Quali altri problemi puo causare al sito ?
      Tema rotto, problemi Css ecc. ecc.


  • Bannato Super User

    Grazie @Sermatica per le risposte.

    Purtroppo è proprio quello che temevo, non obbligano ad un plugin preciso ma in linea di massima un po tutti usano W3 Total Cache oppure WP Super Cache.

    Il mio principale dubbio è se influenzano il corretto caricamento dei pixel immagine che salvano informazioni in modo dinamico (timestamp) e dunque se non vengono cricati possono alterare le statistiche.

    Dato che è obbligatorio dai tos è una scelta da valutare bene prima di acquistare.

    Un Saluto


  • User Attivo

    Non dovrebbero, in tutti i casi la maggior parte dei plugin di cache danno la possibilità di escludere dall'ottimizzazione determinati file javascript, css, etc. Riguardo le immagini non dovrebbero influenzare il caricamento, a meno che non vengano attivate opzioni per l'ottimizzazione delle immagini o il lazy loading (caricamento ritardato). **WP Rocket **è tra i migliori in questo ambito, è a pagamento ma estremamente semplice da configurare ed i risultati sono notevoli; WP Fastest Cache è un'ottima alternativa gratuita.


  • User Attivo

    Credo che sia normale al giorno d'oggi utilizzare un plugin o un'estensione per la cache. Con la cache attiva la velocità delle pagine di un sito possono aumentare fino al 30% e diminuisce il consumo di risorse, lato server.

    E' vero, i plugin possono creare problemi come descritto da Sermatica, ma è raro che succeda ed in ogni caso possono essere configurati.

    Noi stessi da regolamento consigliamo di utilizzare nei Cms o Script installati nel proprio sito la Cache, in modo da ridurre il sovraccarico del server e velocizzare l'apertura delle pagine.

    Mi dispiace contraddire Ranma, ma WP-Rocket non è il miglior plugin, basta leggere questo articolo:

    https://blog.litespeedtech.com/2019/05/20/litespeed-cache-vs-wp-rocket/

    Probabilmente WP-Rocket è più conosciuto, ma il più veloce e stabile è LSCache:

    https://xlogic.org/blog/il-miglior-plugin-per-la-cache-di-wordpress-2019.html/

    Buona serata.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @Xlogic

    Leggendo i vostri termini del servizio ho notato che è obbligatorio installare un plugin di cache per il sito e non consigliato come leggo qui.

    In questo post leggo
    "consigliamo di utilizzare"

    Nei vostri termini del servizio leggo invece
    "Il Cliente si impegna a"

    Proprio per questo motivo io stesso non ho acquistato un hosting presso di voi per questo dettaglio.

    Ho visto ottime recensioni sul vostro hosting (su facebook e trustpilot) ma certamente non mi va di essere obbligato ad utilizzare un plugin di cache che leggendo le recensioni su wordpress.org un po tutti comportano tanti problemi (ci sono parecchie recensioni ad 1 stella su questi plugin) e questo vostro obbligo di installarlo mi ha allontanato da acquistare presso di voi.

    Ho ricevuto vari preventivi da parte di numerosi hosting e nessun hosting ha obblighi simili, nessun hosting dice come un webmaster deve gestirsi il proprio sito e sicuramente non ho voglia di spendere centinaia di euro tra tecnici e programmatori per risolvere le problematiche del plugin di cache che a me personalmente non interessa proprio e per me è qualcosa di superfluo.

    Ripeto ho trovato ottime recensioni sul vostro hosting ma questo obbligo di installare un plugin di cache che probabilmente portera tantissimi problemi (vedi recensioni su wordpress delle varie problematiche che portano questi plugin) mi ha allontanato dall'acquistare presso di voi).

    Se in futuro rimuoverete questo obbligo potrei rivalutare di acquistare presso di voi dato che ho trovato numerose recensioni positive sulla vostra azienda ma non posso accettare un simile obbligo che mi espone a pesanti spese per il sito internet per risolvere le incompatibilita dei plugin di cache (se non le si conoscono basta leggere le recensioni su wordpress.org).

    Nulla contro nessuno, ho espresso il mio semplice pensiero.

    Un Saluto


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    Buongiorno @Xlogic

    Leggendo i vostri termini del servizio ho notato che è obbligatorio installare un plugin di cache per il sito e non consigliato come leggo qui.

    In questo post leggo
    "consigliamo di utilizzare"

    Nei vostri termini del servizio leggo invece
    "Il Cliente si impegna a"

    Proprio per questo motivo io stesso non ho acquistato un hosting presso di voi per questo dettaglio.

    Ho visto ottime recensioni sul vostro hosting (su facebook e trustpilot) ma certamente non mi va di essere obbligato ad utilizzare un plugin di cache che leggendo le recensioni su wordpress.org un po tutti comportano tanti problemi (ci sono parecchie recensioni ad 1 stella su questi plugin) e questo vostro obbligo di installarlo mi ha allontanato da acquistare presso di voi.

    Ho ricevuto vari preventivi da parte di numerosi hosting e nessun hosting ha obblighi simili, nessun hosting dice come un webmaster deve gestirsi il proprio sito e sicuramente non ho voglia di spendere centinaia di euro tra tecnici e programmatori per risolvere le problematiche del plugin di cache che a me personalmente non interessa proprio e per me è qualcosa di superfluo.

    Ripeto ho trovato ottime recensioni sul vostro hosting ma questo obbligo di installare un plugin di cache che probabilmente portera tantissimi problemi (vedi recensioni su wordpress delle varie problematiche che portano questi plugin) mi ha allontanato dall'acquistare presso di voi).

    Se in futuro rimuoverete questo obbligo potrei rivalutare di acquistare presso di voi dato che ho trovato numerose recensioni positive sulla vostra azienda ma non posso accettare un simile obbligo che mi espone a pesanti spese per il sito internet per risolvere le incompatibilita dei plugin di cache (se non le si conoscono basta leggere le recensioni su wordpress.org).

    Nulla contro nessuno, ho espresso il mio semplice pensiero.

    Un Saluto

    Salve guadagnaeuro,

    da regolamento: Il Cliente si impegna a utilizzare nei Cms o Script installati nel proprio sito la Cache, in modo da ridurre il sovraccarico del server e velocizzare l'apertura delle pagine.

    Questo è un vantaggio per l'utente e per noi, ma non è obbligatorio, ci sono molti siti locati presso i nostri server che non utilizzano plugin o estensioni per la cache e sono tutt'ora attivi, ma ripeto è controproducente.

    Buona giornata.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @Xlogic

    Come ho gia scritto piu volte ho trovato ottimi feedback sulla vostra azienda dunque non è in discussione la professionista e serieta della vostra azienda.

    Vi ringrazio per il chiarimento riguardo utilizzo del plug in di cache.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Grazie e Buona serata.


  • Super User

    Ciao a tutti,

    confermo che per esperienze personali ed aziendali, il miglior plugin è litespeed. Questo plugin gratuito per l'utente velocizza veramente il sito web in miglior modo rispetto altri plugin.

    Litespeed (che usiamo anche noi in azienda) è il miglior webserver presente sul mercato.

    Ciao


  • Bannato Super User

    Salve @vhosting

    Grazie per il contributo, il problema di questi plugin è che fin tanto usi wordpress senza praticamente fare nulla (installi wordpress scrivi 2 articoli e hai finito) sono gia configurati e funzionano bene ma quando hai bisogno di personalizzarti wordpress (usando vari altri plugin) spesso questi plugin di cache causano disastri e spesso è necessario farsi assistere da tecnici per risolvere eventuali problemi che comportano spese.

    Spesso leggo di lamentele di utenti che neppure riescono piu a loggarsi a wordpress o numerosi altri malfunzionamenti al sito per colpa di questi plugin di cache.

    Inoltre ci sono molti conflitti con i banner pubblicitari e altri script dunque sembrano piu i contro che i pro ad usare questi plugin.

    Oramai gli hosting hanno molta potenza perche hardware è migliorato rispetto il passato, per risparmiare una frazione di risorse che non cambia nulla nel server si rischia di trovarsi con decine di problemi gravi e di difficile risoluzione.

    Immagina una persona che per usare un plugin di cache che non potra piu usare un banner pubblicitario (perche gli influenza le statistiche) cosa preferirebbe usarlo o non usarlo ?

    Capisco che hosting dato che è un venditore ha interesse a dare meno risorse possibili al cliente per vendere lo spazio a piu siti possibili e guadagnare piu soldi, ma il cliente che si trova ad avere incompatibilita con i banner pubblicitari non guadagna e non compra piu hosting e cosi facendo hosting perde tutto.

    Dunque bisogna non solo pensare al lato commerciale (l'hosting da meno risorse possibili al cliente cosi puo vendere piu hosting e fare piu soldi con lo stesso server) ma bisogna pensare che se si mette il cliente in condizione di lavorare lui guadagna e puo spendere qualcosa in piu.

    Bisogna conciliare entrambe le esigenze di hosting e cliente non pensare sempre e solo a guadagnare non valutando le criticita che si stanno arrecando al cliente.

    Un Saluto


  • Bannato Super User

    Aggiungo che il mio è un pensiero generale e non si riferisce in alcun modo alle aziende Xlogic o vhosting dato che non ho avuto ancora modo di provare i loro servizi e dunque non posso giudicare non avendoli mai usati ma dai feedback su internet noto recensioni molto positive di entrambe le aziende.

    Purtroppo con altre aziende di hosting ho avuto davvero esperienze deludenti e tantissimi problemi contornati da incompetenza e bugie per giustificare il tutto.

    Sono davvero rimasto molto deluso da altre aziende che fin tanto compravo erano gentili, al primo problema mi hanno abbandonato e nascosto la realta per non ammettere la totale incompetenza nel risolvere il problema e la totale inadeguatezza del servizi offerti.

    Ringrazio tutti per le risposte e mando un Saluto.


  • Super User

    Capisco cosa intendi, poi ovviamente ognuno è libero di usarli o meno sia chiaro, ma in hosting, abbiamo migrato siti che consumavano su altri hosting molte risorse, pure sui nostri sistemi sino al picco di 4 core costanti, abbiamo messo il plugin e il sito ora ha un consumo massimo di 1 core 🙂


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Volevo una informazioni su questi plugin di cache per wordpress volevo sapere se lavorano solo nelle cartelle di wordpress o se lavorano in tutte le cartelle.

    Immaginiamo che abbia delle cartelle separate su wordpress con altri applicativi o pagine web non di wordpress il plugin di cache andrebbe a gestire anche queste altre cartelle che fisicamente sono nella stessa cartella di wordpress ma non fanno parte di wordpress ?

    Immaginiamo che abbia una cartella con delle immagini, dei contatori visite, degli script che utilizzero caricandoli esternamente, il plugin di cache verra applicato anche a queste cartelle che non fanno parte di wordpress ?

    Leggevo che solitamente questi plugin di cache escludono in automatico le pagine conosciute di wordpress che creerebbero conflitti ma se ho nella stessa cartella altre cartelle da escludere cosa accade ?

    Ringrazio