• User Attivo

    Server dedicato aruba, conviene?

    Stavo vedendo le offerte di aruba, per il server dedicato basic hanno prezzi mensili più bassi rispetto alla concorrenza, di qualche decina di euro. si ha un notevole miglioramento delle prestazioni da hosting condiviso a server? (da 8 GB mi sembra sia, potenziandolo)

    nel caso degli IP, va bene anche un IP solo nel caso (e diversi domini) se non si cerca di posizionarsi?

    da usare per siti vetrina può fare il suo lavoro?


  • User Attivo

    nessuno che ha un server basic?

    volevo capire se era meglio come velocità, anche pagando qualche euro in più per indirizzo IP pubblico, se necessario ai fini seo.

    è utilizzabile per siti di clienti? fino a quanti domini si possono tenere su un server da 4/8 GB?

    finora ho avuto tutti hosting condivisi, avendone diversi conviene pagare mensilmente un solo server forse


  • User Attivo

    Ciao,

    rispetto ad un "pezzetto di server" con risorse condivise, un server dedicato ti mette a disposizione interamente le risorse (CPU, RAM, HD).

    In teoria è logico che abbia prestazioni migliori rispetto ad un hosting, però questo dipende da come lo configuri.

    Nella fase di acquisto hai 3 opzioni:

    • acquisti il server unmanaged. Il provider ti mette a disposizione tutta l'infrastruttura hardware (server, rete, firewall, etc...) e tu gestisci il server dal punto di vista software (sistema operativo, web server, database, dns, etc...).
    • acquisti il server managed. Il provider ti offre sia l'hardware che la gestione totale dello stesso. Non ti devi preoccupare di nulla se non dell'hosting dei vari siti e poco altro.
    • acquisti il server unmanaged e deleghi la gestione sistemistica ad un professionista.

    Volendo ci sono anche i VPS (server virtuali) che sono meno costosi e adatti alle tue esigenze. Sono una sorta di server con risorse dedicate ottenute tramite software di virtualizzazione di un reale (fisico) server dedicato.

    Anche questi ovviamente vanno gestiti, configurati e ottimizzati.

    Vedi tu in base al tuo budget cosa ti conviene fare. Se non hai particolari esigenze, tipo siti con milioni di visitatori, io ti consiglierei un VPS.

    Domanda: ma l'offerta sarebbe sul Basic 1.5 e 2.5? Se è così, lascia perdere! Gli HD non sono nemmeno SSD. Sarebbero un collo di bottiglia. Ormai esistono i dischi SSD NVMe che sono più performanti degli SSD, quindi se non hai minimo questi ultimi lascia stare.


  • User Attivo

    @flaviors200 said:

    Ciao,

    rispetto ad un "pezzetto di server" con risorse condivise, un server dedicato ti mette a disposizione interamente le risorse (CPU, RAM, HD).

    In teoria è logico che abbia prestazioni migliori rispetto ad un hosting, però questo dipende da come lo configuri.

    Nella fase di acquisto hai 3 opzioni:

    • acquisti il server unmanaged. Il provider ti mette a disposizione tutta l'infrastruttura hardware (server, rete, firewall, etc...) e tu gestisci il server dal punto di vista software (sistema operativo, web server, database, dns, etc...).
    • acquisti il server managed. Il provider ti offre sia l'hardware che la gestione totale dello stesso. Non ti devi preoccupare di nulla se non dell'hosting dei vari siti e poco altro.
    • acquisti il server unmanaged e deleghi la gestione sistemistica ad un professionista.

    Volendo ci sono anche i VPS (server virtuali) che sono meno costosi e adatti alle tue esigenze. Sono una sorta di server con risorse dedicate ottenute tramite software di virtualizzazione di un reale (fisico) server dedicato.

    Anche questi ovviamente vanno gestiti, configurati e ottimizzati.

    Vedi tu in base al tuo budget cosa ti conviene fare. Se non hai particolari esigenze, tipo siti con milioni di visitatori, io ti consiglierei un VPS.

    Domanda: ma l'offerta sarebbe sul Basic 1.5 e 2.5? Se è così, lascia perdere! Gli HD non sono nemmeno SSD. Sarebbero un collo di bottiglia. Ormai esistono i dischi SSD NVMe che sono più performanti degli SSD, quindi se non hai minimo questi ultimi lascia stare.
    Ciao,
    si è quello, il Basic 1.5 e 2.5
    Il costo è inferiore a livello mensile, però puoi fare delle modifiche (aggiungendo fino a 16 GB di RAM e l'SSD per circa 3+4 euro al mese+iva)

    per quanto riguarda la gestione, viene fornito con pannello plesk, con un numero di domini limitati però in questo caso.

    per i VPS invece, il numero di domini che si possono aggiungere è elevato?
    avere 1 CPU e 2 GB di RAM è comunque più performante dell'hosting condiviso?

    anche perché per un sito web spendo 20 euro al mese con cloudflare, oltre i costi annuali dell'hosting condiviso. forse conviene più avere un VPS (3 euro al mese, senza altri costi hosting)?
    però avresti solo 1 IP per diversi siti web


  • User Attivo

    per esempio, https://www.ovh.it/vps/vps-ssd.xml
    questo è managed o unmanaged?+
    avrei un pannello di controllo dal quale gestire i domini o dovrei fare tutto da solo?


  • User Attivo

    @applem said:

    per esempio, https://www.ovh.it/vps/vps-ssd.xml
    questo è managed o unmanaged?+
    avrei un pannello di controllo dal quale gestire i domini o dovrei fare tutto da solo?
    qual è la differenza con questo?
    https://www.ovh.it/hosting-plesk/

    nel secondo avrei un pannello da cui amministrare il dominio ed i db? oltre al certificato?
    mentre nel primo dovrei fare tutto da linea di comando?? nel primo caso non potrei installare il pannello plesk in maniera autonoma? :mmm: (tramite questo URL https://get.plesk.com/ )

    dando una rapida occhiata, nel primo caso dovrei comunque avere una licenza plesk che costa 9 dollari per 10 domini, mentre nel secondo caso con 15 euro avrei la licenza per 30 siti web, quindi più conveniente. o sbaglio?


  • User Attivo

    Ciao,

    dipende quali sono le tue esigenze. Quanti siti devi hostare?

    Io andrei comunque di VPS e magari sopra ci installi il pannello con cui ti trovi meglio: Plesk o cPanel. Hai esperienza con uno di questi pannelli?

    Se posso consigliarti, ci sono le VPS di Contabo con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Un VPS con 200 GB di HD SSD, 4 CPU e 8 GB di RAM costa 4,99 Euro/mese. https://contabo.com/?show=vps

    Io ho un VPS da loro e mi trovo bene. È unmanaged perché me la gestisco in autonomia, però ho installato cPanel perché ormai lo uso da una decina di anni e lo conosco molto bene (anche l'interfaccia di amministrazione WHM).

    Se vuoi posso guidarti nella configurazione di un VPS con sopra cPanel installato.


  • User Attivo

    @flaviors200 said:

    Ciao,

    dipende quali sono le tue esigenze. Quanti siti devi hostare?

    Io andrei comunque di VPS e magari sopra ci installi il pannello con cui ti trovi meglio: Plesk o cPanel. Hai esperienza con uno di questi pannelli?

    Se posso consigliarti, ci sono le VPS di Contabo con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Un VPS con 200 GB di HD SSD, 4 CPU e 8 GB di RAM costa 4,99 Euro/mese. https://contabo.com/?show=vps

    Io ho un VPS da loro e mi trovo bene. È unmanaged perché me la gestisco in autonomia, però ho installato cPanel perché ormai lo uso da una decina di anni e lo conosco molto bene (anche l'interfaccia di amministrazione WHM).

    Se vuoi posso guidarti nella configurazione di un VPS con sopra cPanel installato.
    ciao,
    grazie della risposta.

    per ora pochi, ma potrebbe aumentare. diciamo non conviene spendere 30-50 euro per l'hosting condiviso ogni volta, specie se si tratta di siti vetrina e con poco traffico.

    quello che hai messo mi sembra più concorrenziale rispetto ad ovh, come cpu, ram e storage. però forse avresti un IP americano? credo che ovh garantisca un ip italiano (da suddividere per i vari domini)

    poi ho trovato questo: https://business.aruba.it/cloud-hosting.aspx mi sembra costoso

    in generale ho visto sia plesk che cpanel, se non erro plesk mette il limite ai domini, con il PRO ne hai 30, mentre cpanel con la licenza "Solo" da 15 dollari poi puoi fare come ti pare con i domini sul vps. poi dovrei reindirizzare tutti i domini da aruba verso il vps

    con ovh con 12 euro avrei sia il VPS che la licenza plesk per 30 domini
    mentre con contabo ai 4 dollari ci devi aggiungere i 15 per la licenza cpanel, però poi in teoria ne puoi hostare anche un centinaio credo. però non specifica se ci sono limiti ai db - presumo che ne possa installare quanti ne voglio da cpanel

    ho visto che è possibile configurare su contabo direttamente con cpanel compreso. si risparmiano 3 dollari rispetto alla licenza sul sito ufficiale. puoi aumentare gli "account" ma gli account fanno riferimento alla macchina su cui è installato od ai domini installabili?

    edit:
    guardando mi sembra che ad ogni account venga associato solo un dominio. forse è più economico plesk allora


  • User Attivo

    Le licenze le devi sempre acquistare dai rivenditori (OVH, Contabo, etc...) perché costano di meno.

    Gli account fanno riferimento ai domini, se hai 5 domini devi creare 5 account dall'interfaccia WHM. Volendo potresti creare anche un solo account e poi sfruttare la funzionalità "addon domain" per aggiungere gli altri.

    Da un punto di vista tecnico i "domini aggiunti" sono dei sottodomini del dominio principale, però li raggiungi sempre con il nome del dominio.

    Ad ogni modo è consigliabile creare un'account per ciascun dominio, specialmente se devi dare le credenziali di cPanel a terzi.

    Scusa ma i prezzi di Contabo sono in Euro, dove li hai visti i dollari 🙂

    Se hai massimo 5 domini, è sufficiente la lincenza cPanel da 1/5 domini che su Contabo ti costa 12 Euro/mese (non 15). Non hai nessun tipo di limitazione sui singoli DB, caselle di posta, etc... Il solo limite è lo spazio dell'HD, 200 GB credo siano sufficienti per la maggior parte delle esigenze.


  • User Attivo

    @flaviors200 said:

    Le licenze le devi sempre acquistare dai rivenditori (OVH, Contabo, etc...) perché costano di meno.

    Gli account fanno riferimento ai domini, se hai 5 domini devi creare 5 account dall'interfaccia WHM. Volendo potresti creare anche un solo account e poi sfruttare la funzionalità "addon domain" per aggiungere gli altri.

    Da un punto di vista tecnico i "domini aggiunti" sono dei sottodomini del dominio principale, però li raggiungi sempre con il nome del dominio.

    Ad ogni modo è consigliabile creare un'account per ciascun dominio, specialmente se devi dare le credenziali di cPanel a terzi.

    Scusa ma i prezzi di Contabo sono in Euro, dove li hai visti i dollari 🙂

    Se hai massimo 5 domini, è sufficiente la lincenza cPanel da 1/5 domini che su Contabo ti costa 12 Euro/mese (non 15). Non hai nessun tipo di limitazione sui singoli DB, caselle di posta, etc... Il solo limite è lo spazio dell'HD, 200 GB credo siano sufficienti per la maggior parte delle esigenze.
    hai ragione è in euro, mi ha confuso un po' il confronto con i prezzi cPanel e la grafica un po' all'americana 😄

    in effetti è conveniente soprattutto per le 2 CPU ed i 4 GB di RAM
    a lungo termine vorrei metterci parecchi domini, quindi probabilmente 4 GB di RAM sono meglio, considerando che aruba li fa pagare 100 euro l'uno per aggiungerli

    ma nemmeno la compagnia è americana in realtà, diciamo aruba vende bene anche la parte del GDPR, però in teoria anche su contabo hai SSL installabile tramite cPanel, non so gli altri punti di backup, forse sono opzionali

    io ho visto questo:
    https://hosting.aruba.it/hosting/plesk-cloud-hosting.aspx
    che mi sembrava costoso

    comunque mi sono fatto un'idea. ci sono molti servizi simili online, che tu sappia aruba trasferisce anche la licenza SSL (che era compresa nell'hosting condiviso)?


  • User Attivo

    "Spazio Web su dischi SSD illimitato"

    Da quando in qua un provider offre spazio su disco "illimitato"? 😄

    10 Euro/mese per 1 GB di RAM in più è pura follia, considerato che le alternative (perlomeno quelle che conosco io) sono molto, ma molto meno costose.

    Come già detto, tutto dipende dalle tue esigenze.

    Contabo è tedesca e ha datacenter in Germania a Norimberga e Monaco https://contabo.com/?show=data_centers.

    I certificati SSL si installano da WHM e la procedura è automatica. In realtà il server più "scarso" ha 4 CPU e 8 GB di RAM e non 2 e 4 🙂

    Il backup lo potresti fare da cPanel stesso, ma consiglio di acquistare uno spazio esterno al server. Se l'HD del server va in pappa, almeno hai i dati salvati su uno storage esterno al server. Quello da 100 GB mi pare sia 3.99 Euro.


  • User Attivo

    @flaviors200 said:

    "Spazio Web su dischi SSD illimitato"

    Da quando in qua un provider offre spazio su disco "illimitato"? 😄

    10 Euro/mese per 1 GB di RAM in più è pura follia, considerato che le alternative (perlomeno quelle che conosco io) sono molto, ma molto meno costose.

    Come già detto, tutto dipende dalle tue esigenze.

    Contabo è tedesca e ha datacenter in Germania a Norimberga e Monaco https://contabo.com/?show=data_centers.

    I certificati SSL si installano da WHM e la procedura è automatica. In realtà il server più "scarso" ha 4 CPU e 8 GB di RAM e non 2 e 4 🙂

    Il backup lo potresti fare da cPanel stesso, ma consiglio di acquistare uno spazio esterno al server. Se l'HD del server va in pappa, almeno hai i dati salvati su uno storage esterno al server. Quello da 100 GB mi pare sia 3.99 Euro.
    beh forse contano sul fatto che gli utenti non vadano in media ad intasare gli SSD. può essere che se fai da media server ti chiamino 😄

    per quanto riguarda contabo io qui: https://contabo.com/?show=configurator&vserver_id=253
    leggo 2 cores e 4 GB

    per il backup in effetti, forse solo aruba offre backup giornaliero, su ovh non lo vedo

    sugli SSL, vedo che ovh li ha "inclusi", però non si capisce mai se intendono che sono "supportati" o se sono compresi nell'offerta (e poi li devi acquistare tu con let's encrypt)

    diciamo che contabo mi sembra più economico con account illimitati, ma ovh più veloce. i server in italia potrebbero fare la differenza, almeno se si vuole posizionare i siti


  • User Attivo

    ho trovato questo sito per fare dei confronti, mi farò un'idea, considerando un po' tutto (plesk, backup, SSL ecc)
    https://www.vpsbenchmarks.com/


  • User Attivo

    @applem said:

    beh forse contano sul fatto che gli utenti non vadano in media ad intasare gli SSD. può essere che se fai da media server ti chiamino 😄

    per quanto riguarda contabo io qui: https://contabo.com/?show=configurator&vserver_id=253
    leggo 2 cores e 4 GB

    per il backup in effetti, forse solo aruba offre backup giornaliero, su ovh non lo vedo

    sugli SSL, vedo che ovh li ha "inclusi", però non si capisce mai se intendono che sono "supportati" o se sono compresi nell'offerta (e poi li devi acquistare tu con let's encrypt)

    diciamo che contabo mi sembra più economico con account illimitati, ma ovh più veloce. i server in italia potrebbero fare la differenza, almeno se si vuole posizionare i siti

    Quel VPS non è SSD al 100% ma "HDD + boost SSD". Dai un'occhiata a questo che è 100% SSD https://contabo.com/?show=configurator&vserver_id=221

    Ti ho mandato un messaggio privato, se vuoi approfondire la cosa.

    Ciao