• User Newbie

    Gestione DNS e record PTR

    Buongiorno a tutti, sto pensando di acquistare un VPS su Contabo per ospitare un paio di siti e un mail server che attualmente sta gestendo Aruba in shared hosting.
    Il contratto con Aruba scade a luglio di quest'anno, quindi ho tutto il tempo di configurare il server prima del passaggio (considerate che lo faccio per hobby).
    Per quanto riguarda la gestione dei DNS, conviene che mi affidi a Contabo, la lasci ad Aruba, o qualcun altro? Il criterio di scelta è spesa minima.

    Per il mail server, dovrò impostare il record PTR per il reverse DNS lookup.
    Ho guardato un paio di video su youtube e non mi è ancora chiaro se lo posso impostare io nel pannello di gestione DNS, o se devo rivolgermi a chi gestirà i DNS.
    Qualcuno sa darmi un'indicazione?

    Grazie mille e buona serata.
    Claudio


  • Moderatore

    Ciao Claudio
    il mio consiglio è, indipendentemente da quale fornitore sceglierai, di far configurare la macchina Vps a un sistemista. Il non farlo equivale in molti casi a farsi bucare la macchina o avere continui problemi di configurazione.

    P.s.
    Ti invito a leggere il regolamento e a modificare il post di conseguenza. In particolare il punto 1 del regolamento.
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la risposta.
    Un punto importante è che la macchina è il mio esperimento da sistemista.
    Il VPS ospiterà una mail "sacrificabile", nel senso che se mi rendo conto che il server è bucato e divento uno spammer, ho sempre l'opzione di tirare giù il servizio.

    Per quanto riguarda il PS: ti riferisci al regolamento specifico della sezione? Se sì, trascorsi 30 minuti non posso più modificare il post.
    Posso solo rettificare qui di seguito: io sono Claudio Tomasoni, e il dominio a cui mi riferisco è claudiotomasoni.it.
    A scanso di equivoci, sono soddisfatto del servizio finora fornito da Aruba. Semplicemente desidero imparare a gestire un sistema (o perire nel provarci ;)).

    Claudio


  • Moderatore

    Ciao Claudio
    se vuoi diventare o migliorare come sistemista allora stai facendo un ottima cosa, allora ti consiglio anche di partire da zero con un Server vuoto e di configurare tutto a mano.


  • User Newbie

    Ciao e grazie!
    Qualche esperimento l'ho già fatto su Google Cloud Platform, ma per banali ragioni di costo, la VPS che ospiterà il dominio non sarà lì.

    Un paio di sere fa ho acquistato VPS 300 su Contabo per un anno con CentOS 8 e ho iniziato a metterci le mani.
    Per ora ho fatto poco: cambiato password di root, creato un utente amministrativo, disabilitato il login di root da ssh, installato apache (ma non MariaDB e PHP al momento), attivato il firewall e lasciato aperto le sole porte hhtp hhtps ssh, configurato accesso passwordless con ssh dai miei due pc.

    Ora sto cercando un registrar che abbia acquisizione dominio con gestione DNS e rinnovo il più economici possibile, così posso iniziare a fare qualche prova con il server di posta su un nuovo dominio (che manterrò), prima della migrazione del mio dominio (che probabilmente rimarrà in mano ad Aruba, ma con gestione DNS anziché hosting). Posso chiedere consiglio?

    Grazie ancora.
    Claudio Tomasoni