• User Attivo

    Redirect DNS

    Ciao a tutti.
    Qualcuno può dirmi come potrei fare un redirect DNS per far puntare il mio dominio su uno spzio web?

    Tante grazie


  • User

    Se dove hai acquistato il dominio ti permettono di gestire i dns devi solo cambiare il dns primario e secondario. Se non hai questa possibilità "cosa strana" ho visto che alcune società dove acquisti i domini permetto di puntare "redirect" il dominio su un altro indirizzo. Questo accade per esempio se registri un dominio con Yahoo oppure Godaddy. Comunque la via più facile è chiedere direttamente a chi ti ha venduto il dominio 😄


  • User Attivo

    La mi domanda voleva essere: bisogna impostare l'indirizzo ip del server che ospita il mio spazio o posso inserire anche l'url? E se su questo spazio risiedono più siti è possibile fare il redirect dns ugualmente?

    Grazie dell'interessamento ciao ciao


  • User

    Esaminiamo i casi.
    1°caso - Dove hai registrato il dominio ti permettono la gestione del DNS
    Soluzione
    Ogni server associa un dominio o più domini grazie ad un indirizzo IP. Il compito del DNS è quello di tradurre un numero ip (es. 127.78.92) in nome (es. dbertone.com). In questo caso per risolvere il problema devi avere il DNS PRIMARIO e DNS SECONDARIO, del server dove ospiti i tuoi siti. Normalmente qualsiasi hosting pubblica i DNS di riferimento per l'hosting. I DNS sono costituiti da numeri IP. Vai nel pannello di amministrazione dove hai registrato il dominio e cambi DNS primario e secondario con i paramentri forniti dall' Hosting.

    PS: Se il tuo hosting ti permette di gestire più domini, con gli stessi Ip dei DNS puoi puntarci tutti i domini che vuoi . Hai 100 domini sullo stesso server "hosting", smanetta sui DNS dove hai registrato i domini e puoi puntare sempre sullo stesso server.

    2°caso- Dove hai registrato i domini non consentono il cambio dei DNS. Francemente è una cosa abbastanza remota, ma non sarei meravigliato se ciò dovesse verificarsi. In questo caso chiedi o vedi se offrono la possibilità di un semplice redirect verso un altro dominio.

    A mio avviso bisogna fare molta attenzione a dove si registrano i domini. Non di rado può accadere di prendere un Hosting con 1 dominio gratis, e di non poterlo gestire. Il mio consiglio è sempre quello di acquistare Hostig, domini e certificati SSl separatamente, e se lo fate con la stessa società assicuratevi de non avere vincoli!!!! Se hai dei dubbi mandami pure un mess. tramite post, oppure in privato, e sarò lieto di aiutarti. Ciao e buona giornata.


  • User Attivo

    Grazie mille...
    Però volevo solo sapere se al posto di un indirizzo ip, per effettuare il redirect DNS potevo inserire l'url dello spazio web che avevo...

    Grazie del tuo interesamento..


  • User

    ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!! Per gestire il redirect dei DNS o ci metti l'indirizzo IP o "morte"


  • User Attivo

    In che senso morte???


  • User

    o così opppure non hai alternativa. "TI ATTACCHI"


  • User

    visto che sono sulla stessa barca vi chiedo...ma quando si cambia hosting oltre a comunicare il nuovo DNS alla società con la quale ho il dominio...devo anche comunicare il nuovo IP che ho con il nuovo hosting?!?!
    Perchè io alla società con la quale ho il dominio ho comunicato solo il DNS.
    Grazie


  • User

    l' ip dei DNS viene risolto automaticamente dal gestore dei dns.
    esempio.
    se cambi hosting, dovrai puntare ad un nuovo DNS
    acquisti un hosting dalla fantomatica società "hostinga" e ti dicono che devi puntare i tuoi dns su
    1-dns primario: ns1.hostinga
    2-dns secondario: ns2.hostinga
    quando metti il punto 1 e 2 il sistema automaticamente trasforma il nome del DNS in IP, per cui hai la scelta "normalmente" di inserire o il DNS oppure l'IP dei DNS. Considera che i DNS si devono propagare in rete. ciò vuol dire che appena inserisci i dns, il sito non cambia immediatamente, ma ci mette un pò di tempo. il tempo dipende anche da chi ti gestisce i DNS. A me normalmente occorrono non più di 20 minuti per fare il cambio, a volte anche 5 minuti. Comunque ricorda che tutto è relativo, al massimo puoi attendere 24-48 ore. Se hai altre domande bussa pure sul forum 🙂


  • User

    Grazie mille della risposta, proprio ora ho visto che il trasferimento dell'hosting è andato a buon fine. Comunque il vecchio hosting è stato chiuso senza che chiedessi niente...funziona così? Ora non posso più accedere alle e-mail.
    E per configurare le e-mail col nuovo hosting...mi conviene aspettare di spostare anche il dominio?
    Grazie

    Wizard80


  • User

    vedi che contratto hai fatto!!!!! non funziona più xchè hai spostato i dns, motivo per cui devi riconfigurare la posta, almeno di base la password. Sul pop ed smtp non saprei, dipende dall'hosting, c'è chi usa pop e chi popmail come estenzione. Facci sapere come va. Ciao!!!!!


  • Bannato User Attivo

    Volevo sapere un informazione anche io. Attualmente il mio sito è su un hosting. Da poco invece ho comprato un VPS, mi sono creato un account FTP e ci ho trasferito tutto sopra. In questo caso dal pannello directadmin del VPS come riempio i campi DNS?

    Inoltre cosa devo fare sul mio vecchio hosting? Se lo lascio cosi punterà pure lui al dominio www.pchs.it e ci sarà un macello, o mi sbaglio?

    Grazie


  • User

    ho configurato l'email e sono riuscito ad avere la stessa email che avevo sul vecchio hosting senza problemi.
    Adesso mi rimane solo il dominio. Il DNS me l'hanno cambiato alle 14 di ieri ed ora su tutti i vari WHOIS risulta quello nuovo...ma penso di aspettare fino a stasera per il cambio di dominio.

    Wizard80


  • User

    ma se hai cambiato i dns hai anche già cambiato il dominio, o meglio il puntamento del dominio!!!!! nell'hosting ci sono due parti indipendenti (normalmente)

    1-dominio da associare al tuo hosting. Il dominio si amministra con i DNS
    2-hosting fisico sul quale è ospitato il contenuto del tuo dominio.

    Motivo per cui se hai cambiato i DNS del tuo dominio, questi puntano già al nuovo hosting.