• User Attivo

    Trasferimento dominio e disattivazione email

    Ciao ragazzi,
    ho un problema abbastanza grosso con il trasferimento di un dominio (di un cliente) da un hoster ad un altro.

    Erroneamente questa fase l'avevo presa sottogamba, pensando che durasse 24/48 ore: invece oggi scopro che ci vorranno 5/6 giorni.
    In questo periodo oltre al sito completamente off-line (comunque ha pochissime visite, non è un grosso danno) anche l'email è inutilizzabile.
    Questo è un problema bello grosso, perchè il cliente ci vive con la posta elettronica.

    Mi era capitato di trasferire in passato altri domini, e il vecchio gestore mi aveva sempre lasciato l'utilizzo dei servizi email e lo davo per scontato anche in questa occasione

    Sapete se ci sono pagliativi o soluzioni per rimediare a questo pasticcio?
    Thanks:ciauz:


  • User Attivo

    In genere l'indirizzo di posta dovrebbe rimanere ofline solo il tempo di trasferire il dominio 24/48 ore, la mail dovrebbe continuare a funzionare sul vecchio server che smetterà di ricevere posta via via che i dns si aggiorneranno. Se il vecchio hoster ha bloccato il servizio di posta dal momento della richiesta di trasferimento del sito non puoi fare niente puoi solo verificare se c'è qualcosa sul contratto che ti assicura il servizio anche durante il trasferimento eccc...
    Puoi chiedere al vecchio hoster se ti cambia i record Exchange e provi a configurare il servizio di gmail, cosi non usi il suo server ma non hai un disservizio.


  • User Attivo

    Mi dicono che contrattualmente potevano farlo, quindi non mi resta che aspettare.
    Grazie per la risposta! :ciauz: