• User Newbie

    server "casalingo"

    ciao a tutti!!
    sono un novello del mondo dei serve e volevo chiedervi delle cose:

    io ho dei pc che non uso(vecchi, tipo amd K2...) e volevo usarli come server o provato a caricarci sopra una distribuzione di ubuntu server, ma appena si va per caricare l'Os il pc si riavvia e non capisco perche.

    cmq voglio sapere tante cose su come crearsi un server collegando tutti sti vecchi pc per farne diventare un server decente...
    ah! dimenticavo il server mi servirà per ospitare dei siti web e quindi anche qui mi serviranno tante informazioni!!:vai:

    beh, grazie a chiunque mi risponda dandomi delle buone info!


  • Moderatore

    beh la prima cosa che devi sapere è che per installare un server c'è bisogno di tanta banda....per intenderci le connessioni ADSL non vanno bene, primo perchè la banda effettiva è molto minore di quella dichiarata ( tipo 20 Mb/s che non si raggiungeranno mai ), poi perchè si tratta di banda asimmetrica ( in pratica in upload hai si e no 256 kb/s )......

    la seconda cosa è utilizzare una distribuzione linux ( se è linux che vuoi usare ) che sia leggera, customizzabile con facilità e decentemente aggiornata.....Ubuntu va bene ma come hai notato tu stesso è troppo preconfenzionata e qualche volta non va su alcuni PC, tipo i reset casuali che hai notato....

    ti consiglio di pianificare attentamente i software che andrai ad usare.....

    per esempio il sito che ho in firma è ospitato su un server ArchLinux che usa Nginx come server web al posto del più blasonato Apache

    la mia è una scelta di performance, visto che non ho intenzione di vedermi succhiare cicli di CPU e 500-600 MB di RAM da Apache solo per servire delle banali richieste HTTP

    in sintesi a parte Archlinux che è preferibile per tanti motivi, soprattutto per la filosofia KISS ( cioè l'amministrazione è resa semplice ) e l'ambiente stile BSD, ti consiglierei un web server leggero ( Nginx, Thttpd, Lighttpd o Tux )....ti dico subito che Nginx è il più veloce e performante oltre ad essere ben progettato, Thttpd è molto più lento di Nginx e Lighttpd, Lighttpd ha dei seri memory leakage, mentre Tux è complicato da installare....inoltre Nginx produce log compositi (ELF/XLF) come quelli di Apache e ha un motore di url rewriting simile a quello di Apache, il che vuol dire che potrai usare i vari CMS esistenti per Apache.....

    poi puoi avere ( non è obbligatorio ) un server DNS, scegli Bind v9, un server di posta, Postfix è ottimo, ovviamente l'onnipresente PHP, poi ci sono Ruby, Perl e Python, ovviamente dipende da te e da che tipo di script farai girare su questo server

    se installi Postfix ti interesserà anche avere Courier per poter leggere la posta tramite Outlook express o Thunderbird o qualunque altro client IMAP/POP3

    ed infine il server SQL, l'onnipresente MySQL, te lo consiglio perchè è ormai uno standard de facto....la versione 5 è decisamente veloce, regge bene grossi carichi ed è stabile.....ci sono altri SQL server tipo PostgreSQL, Firebird, Berkeley DB e ovviamente i mostruosi DB della Oracle, ma MySQL è un ottimo sistema e in rete trovi milioni di persone a cui chiedere aiuto se hai problemi.....

    beh, direi che per ora può bastare.....non esitare a chiedere se hai domande più specifiche


  • User

    paolino e' alle prime armi.. lo hai sfasciato ora ihhihi

    cmq come webserver ti manca xitami... a me piace ed e' piccccccccolissssimo 🙂


  • Super User

    si ma apache è unico.


  • User Attivo

    ciao ragazzi,
    avrei una serie di domande a riguardo:

    1)Quanta banda devo avere per il mio server, quanto costa?

    2)Che versione di Linux è consigliata a seconda del linguaggio che deve ospitare il server?

    3)Per dei portali realizzati in mambo, con componenti come forum, directory,newsletter ecc, che tipo di server ho bisogno?

    4)Come curereste voi il piano per creare un piccolo networking in casa,
    sotto gli aspetti logico-sistemistici e economici?

    Ciao a tutti e grazie


  • Moderatore

    @IL_FOLLE said:

    1)Quanta banda devo avere per il mio server, quanto costa?

    dipende da quanta ne consumi....un sito come youtube consuma 1000 volte la banda di Google Search, nonostante Google Search sia più trafficato

    quindi dipende dal tipo di contenuti, dalle dimensioni dei file che il sito ospiterà e da quanti utenti avrà.....

    i costi sono proibitivi se intendi creare un server in casa....nel caso invece di VPS/Shared o Dedicati presso un hoster i costi diventano molto più ragionevoli

    2)Che versione di Linux è consigliata a seconda del linguaggio che deve ospitare il server?

    in primo luogo devi scegliere la distribuzione....il 90% delle distribuzioni offre gli stessi software, tuttavia esistono distribuzioni facili da amministrare come Ubuntu e altre difficili come Debian, Arch o Slack....

    quelle difficili, però, sono in genere più performanti e molto più flessibili nella configurazione, ma richiedono competenze notevoli altrimenti rischi di vedere il tuo server trasformato in uno spara-malware da qualche cracker burlone

    3)Per dei portali realizzati in mambo, con componenti come forum, directory,newsletter ecc, che tipo di server ho bisogno?

    mambo necessita di PHP come linguaggio, MySQL come DB e l'onnipresente Apache come web server.....

    4)Come curereste voi il piano per creare un piccolo networking in casa,
    sotto gli aspetti logico-sistemistici e economici?

    innanzitutto devi assicurarti di poter rimediare una connessione "seria" e affidabile....il 99% delle connessioni a banda larga che vengono vendute in Italia non sono serie.....

    l'ADSL è una strada impraticabile.....la fibra ottica è decisamente un must per un sito web.....se il sito ha un traffico medio una 1Mbit/s unmetered sarebbe una buona soluzione.....

    per quanto riguarda le soluzioni DSL hanno velocità di up/down asimmetriche....connessioni HDSL serie in Italia non ne ho viste tantissime.....

    molti si appoggiano a FastWeb o McLink per i propri server "casalinghi"....i costi però non sono da sottovalutare.....si parla 200-300 ? al mese


  • User

    Salve,
    Personalmente ho avuto per un anno e mezzo diversi siti ospitati in un Server casalingo con ADSL 1280/512 fornita da Eutelia ... e devo dire che funzionavano discretamente bene...
    2 in particolare generavano un discreto traffico ... diciamo intorno ai 25GB al mese (complessivi)... ovviamente non erano orientati verso le immagini...però funzionavano con tempi di attesa brevi...
    Ora, che sono su di un Server in co-locatian, volano ... però, all' inizio si può fare ... da tenere in forte considerazione la spesa per :

    • Energia elettrica
    • Hardware a corredo (ovvero UPS e Firewall ... specialmente quest' ultimo, altrimenti in rete ci stai si e no 5 minuti...)

    Ciao !!


  • ModSenior

    Scusate l'ignoranza per fare questo basta un'adsl normale tipo alice o come sapevo io serve un IP fisso?


  • Moderatore

    @Thedarkita said:

    Scusate l'ignoranza per fare questo basta un'adsl normale tipo alice o come sapevo io serve un IP fisso?

    no le ADSL normali non vanno bene, primo perchè un server web deve necessariamente avere un IP pubblico fisso e in secondo luogo la velocità in upstream delle offerte ADSL per utenza casalinga sono ridicole rispetto alle necessità di un sito web

    infine l'ADSL domestico non è in grado di gestire picchi di traffico elevati e in certi casi l'ISP potrebbe lamentarsi con l'utente per l'elevato numero di connessioni

    inoltre come detto da Ceccus bisogna tener di conto di bollette elettriche, raffredamento e manutenzione dell'hardware che nel caso di siti web dev'essere operativo 24 ore su 24 e senza interruzioni, oltre alla necessità di avere una rete che sia anch'essa attiva 24 ore su 24 senza problemi.....leggendo su vari forum mi pare che le offerte ADSL italiane facciano acqua, visto che spesso vanno out, si rallentano in maniera incredibile, ecc....


  • User

    Salve,
    Alice non credo vada bene ...
    Eutelia Professional potrebbe ... indirizzo IP statico, 512 Kb/s in Upstream **costanti **(ricordo che i problemi di ADSL sono più che altro in Downstream ...)
    Per i picchi ... c'è ben poco da fare ... però, se il sito è all' inizio, probabilmente è un fattore secondario.
    In casa, ovviamente, si ha maggiore flessibilità ... però è da tenere presente tutto ciò che è stato detto.......
    Perchè non prendi in considerazione di portare un Server in Co-Location in qualche Web Farm ... avrai tutti i vantaggi del Server "casalingo" e , probabilmente una spesa inferiore con meno rischi........
    Comunque, per la fattibilità, alle condizioni appena dette, è fattibile... non so però, se ne vale veramente la pena ............

    Ciao !!


  • User Attivo

    Qualcuno più fornirmi di qualche link per crearmi un server casalingo per fare dei test.


  • Moderatore

    @valent said:

    Qualcuno più fornirmi di qualche link per crearmi un server casalingo per fare dei test.

    che intendi? un server non è altro che un computer con sopra dei software server appunto, per esempio Apache, Postfix, MySQL.....

    se il tuo problema è capire quale connessione di rete bisogna avere, beh, per dei test basta una qualunque connessione decente, anche se non hai un IP fisso non è un problema in quanto trattandosi di test l'IP tu lo puoi conoscere in maniera semplicissima


  • User Attivo

    Intendevo una guida per crearsi un server: software da scegliere, configurazione sicurezza e servizi, gestione virtual host. La connessione non mi interessa perché ho pensato di usare QEMU. Mi serve un installare un server per imparare a configurarlo correttamente.


  • Moderatore

    @valent said:

    Intendevo una guida per crearsi un server: software da scegliere, configurazione sicurezza e servizi, gestione virtual host. La connessione non mi interessa perché ho pensato di usare QEMU. Mi serve un installare un server per imparare a configurarlo correttamente.

    puoi cominciare da qui http://www.andrearusso.it/IlTuoServer.html

    se hai una macchina Windows, probabilmente semplificherai di molto le cose usando WAMPP o EasyPHP....tuttavia gli automatismi introducono sempre problemi di sicurezza che in un ambiente server reale non si possono trascurare

    in generale devi installare:

    • webserver, Apache, Lighttpd o Nginx, ce ne sono altri ma questi 3 sono i più noti

    • DNS server, Bind è il migliore

    • mail server: Postfix

    poi se hai bisogno di supporto per i DB installa MySQL o PostgreSql e infine PHP, Ruby, Python, Perl se vuoi creare siti dinamici


  • User Attivo

    No Windows, non mi interessa molto. Preferisco il Pinguino
    :pinguino:


  • Moderatore

    @valent said:

    No Windows, non mi interessa molto. Preferisco il Pinguino
    :pinguino:

    fai bene infatti grazie a Windows e al pluribacato IIS ci ritroviamo con 11.000 siti web italiani infetti dal figlioccio di Gromozon


  • User Attivo

    Ho guardato il sito che m'hai consigliato. Però si basa su Windows. A me servirebbe una guida per il Pinguino.
    Grazie per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora.


  • Moderatore

    il problema è che non ci sono guide passo passo per questo genere di operazioni in ambiente Linux....si ritiene che chi è capace di usare Linux conosca bene certe tecnologie.....

    ad ogni modo la prima cosa da fare e scegliere una distro linux adatta allo scopo ed installarla

    poi bisogna scegliere un web server adatto....Apache è di fatto uno standard, ma Nginx e Lighttpd sono molti veloci e leggeri

    se il server dev'essere accessibile dall'esterno e/o tramite nome di dominio è d'obbligo installare un DNS server come Bind

    è importante capire innanzitutto come vuoi organizzare la cosa, perchè la configurazione varia moltissimo a seconda di quello che si vuole fare....


  • User

    Salve,
    Non voglio entrare in diatribe della serie "Linux" è meglio Di Windows ...
    Però non posso fare a meno di sottolineare che IIS , con i Virus/Worm c'entra il giusto ... e che su piattaforma Windows, utilizzare IIS anzichè Apache aumenta, e anche considerevolmente, le performances, specialmente se il DB di riferimento è SQL Server.
    Detto questo, direi che le caratteristiche del Server da mettere in piedi dipendono molto da ciò che ci devi fare con il Server e dal DB che , eventualmente, devi utilizzare ...

    Ciao !!


  • Moderatore

    il problema è che MS ha una gestione deficitaria delle politiche di sicurezza dei propri software.....

    Windows è da riprogettare daccapo affinchè possa risolvere questi problemi....

    IIS funziona meglio di Apache con Windows, però l'accoppiata Win/IIS è un cancro per la sicurezza di un server....

    inoltre ho potuto notare avendo usato sia Win/IIS che Linux/Apache/Lighttd/Nginx che Linux mostra performance fino al 30% superiori, con un consumo di risorse riducibile dell'80%, il che è da considerare per siti con molto traffico