• User Attivo

    tempi registrazione dominio

    Ho già registrato diverse volte un dominio .it e normalmente i tempi sono nell'ordine di 24/48 ore per la risposta del Nic e relativa attivazione.

    Mi sembra o i tempi di attivazione si siano allungati notevolmente. E' da mercoledi scorso che ho mandato il fax e ancora nessuna risposta, siamo già a martedi della successiva ... Il provider mi ha riferito che sono intasati (quelli del Nic) .... c'è qualche provider che può confermare 'sta cosa? qualcuno che mi può confermare?

    Putroppo sono vincolato a tempo con il sito per cui perdo anche il lavoro ..... che disdetta


  • User Attivo

    guarda la tua situazione è uguale a quella di moltissimi altri utenti.

    Se entro 48ore non ricevi nessuna comunicazione di errore, il mio consiglio è di rimandare nuovamente il tutto, perchè probabilmente il fax non è mai arrivato.

    Se arriva ed è leggibile e corretto, il nic fa il suo sporco lavoro in 2 o 3 giorni.


  • User Attivo

    @Daniele80 said:

    guarda la tua situazione è uguale a quella di moltissimi altri utenti.

    Se entro 48ore non ricevi nessuna comunicazione di errore, il mio consiglio è di rimandare nuovamente il tutto, perchè probabilmente il fax non è mai arrivato.

    Se arriva ed è leggibile e corretto, il nic fa il suo sporco lavoro in 2 o 3 giorni.

    ti ringrazio daniele80 per la pronta risposta.

    In effetti ultimo fax è stato spedito giovedi mattina, per cui le 48 ore sono passate da un pezzo. Anch'io avevo risposta in 24 ore normalmente prima.

    Il provider mi ha confermato che il dominio è in registrazione, bisogna aspettare i tempi del Nic. I tempi si sono allungati con la nuova procedura di registrazione dei domini .IT :-((

    Peccato che il primo fax l'ho spedito in febbraio. il Cliente è molto spazientito. che stress....


  • User Attivo

    Non lavoro da un provider ma con un provider 🙂
    Vi posso dire che da settimane il servizio del NIC fa pena...stanno cambiando le procedure di registrazione e hanno avuto qualche problema organizzativo. Mi dicono che entro qualche giorno la situazione dovrebbe rientrare ma è un dato di fatto che i domini .it ormai ci mettono più di 15 gg per la registrazione e che qualche provider ha addirittura bloccato le registrazioni dei .it perchè il NIC non dava sufficienti garanzie. Speriamo bene...alcuni miei clienti si stanno innervosendo 🙂


  • User

    Ciao lilo,
    ti posso confermare anche io la cosa.

    Comunque sembra che il problema stia pian piano rientrando, gia' ora per i trasferimenti i tempi di attesa stanno rientrando nella 'normalita'. Per le nuove registrazioni invece i tempi sono ancora abbastanza lunghi.

    E' necessario un po di tempo prima che il NIC riesca ad eliminare la coda di richieste in attesa.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ho mandato il secondo fax il 28 di febbraio, speriamo bene, il primo nn era andato a buon fine perchè mancava la sigla della prov.

    Cmq stamattina, mi ha telefonato il cliente molto infuriato, dando la colpa naturalmente al sottoscritto. Se nn registro entro oggi nn paga .... va bè il lavoro di due settimane. Grazie Nic, questa me la ricorderò per sempre.

    Il provider stesso ha telefonato per un sollecito. NN so + cosa fare.


  • User

    Fare pressioni sul NIC e' purtroppo inutile in quanto ci sono delle code da smaltire.
    L'unica cosa da fare e' aspettare.
    Magari potrebbe aiutarti se ti facessi mandare una comunicazione dei problemi del NIC dal tuo fornitore o dal NIC stesso da girare al Cliente, in modo da fargli capire che non e' una tua responsabilita' il ritardo della registrazione.

    Ciao.


  • User Attivo

    @newmedialabs said:

    Fare pressioni sul NIC e' purtroppo inutile in quanto ci sono delle code da smaltire.
    L'unica cosa da fare e' aspettare.
    Magari potrebbe aiutarti se ti facessi mandare una comunicazione dei problemi del NIC dal tuo fornitore o dal NIC stesso da girare al Cliente, in modo da fargli capire che non e' una tua responsabilita' il ritardo della registrazione.
    Ciao.

    E' da diversi giorni che tel. al Nic inutilmente, linea occupata.
    Ottima l'idea del fornitore, semmai faccio spedire un fax.


  • Super User

    lilo anche io sono più o meno nella tua stessa situazione (ma senza un cliente che mi pressa:D)..
    Domanda per i beninformati:
    ora si sa a che punto sono le code? siamo ancora sui 15gg di attesa per le nuove registrazioni?


  • User

    Salve a tutti!

    Anche a me è capitato, tra l'altro era la prima volta che registravo un dominio .it. ed avevo detto al committente che la procedura di registrazione durava 2 giorni, invece, mi ritrovo a dovergli spiegare fino a poco fa che il problema non dipende da me, ma dal NIC, pazienza...

    Sul sito del NIC è presente questa News:

    http://www.nic.it/novita/comunicazioni.html

    Ma non hanno inserito che ci sono ancora dei ritardi tremendi nella registrazione... poi mi chiedo... ma sta manutenzione straordinaria non potevano farla in estate quando (credo) ci sia una richiesta minore di domini... o mi sbaglio? Voi che ne pensate?:bho:


  • User

    Piccolo aggiornamento.
    Ad ora le code si sono notevolmente ridotte, ma non siamo ancora tornati alla normalita'.
    Per i trasferimenti oramai siamo quasi in linea. Per quanto riguarda le registrazioni ci vorra' ancora un po di pazienza.

    Le modifiche sono state fatte ore a causa del fatto che occorreva farlo in concomitanza delle scadenza dei contratti con i provider.

    ciao.